Back to top

Autore Topic: Template ECHO di minitek.gr T3 : qualcuno ha capito come si personalizza?  (Letto 1872 volte)

Offline dettoChiaramente.it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
  Ciao a tutti,
ho provato a installare il template Echo di minitek.gr (pagina info qui)
scelto dopo 1 intera giornata di ricerca per trovare template che fossero

• sia Joomla 2.5 che Joomla 3 (visto che non sono riuscita a fare l'aggiornamento),
  • gratuiti
  • e anche responsive,
  • T3,
  • bootstrap3,
  • ecc..

Ora però non si capisce come usarlo,
l'ho installato, ho scelto un layout tra quelli pre-confezionati,
ma non riesco a capire come far visualizzare i moduli che voglio io
e con dentro i contenuti o voci di menù che voglio io.

E' come lavorare su un nuovo CSM, come se non fosse più Joomla con i suoi comandi, ma bisognasse imparare tutto da zero.
Qualcuno lo usa? Posso chiedervi due dritte?
Mi serve sapere:
- come compongo la sequenza verticale di moduli (ma mi va pure bene usare una composizione di quelle già pronte, solo che anche selezionandole non succede nulla)
- come dico al template cosa far apparire dentro a ciascun modulo.

Sono molto frustrata perché sono domande che mi sembrano terribilmente stupide, eppure sono qui da stamattina senza riuscire a impostare nulla, se non cose stupide come cambiare colore o dimensione dei font.
Ho sempre fatto con Joomla tutto quello che volevo, impostato le cose velocemente e senza problemi,
ora faccio quasi prima a imparare WordPress da zero
che a saltarci fuori con l'aggiornamento della 3 e questi template responsive. Sono veramente giù...
« Ultima modifica: 16 Ago 2015, 14:03:43 da dettoChiaramente.it »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
io ho deciso già da molto tempo di non usare template che girano su qualche tipo di framework.
Questi, secondo me, hanno ragione di esistere solo se non si vuole mettere mano al codice e fare tutto in maniera visuale, senza contare che tutto questo codice viene usato solo una volta in fase di creazione e poi non sarà più toccato.....mi pare un eccessivo spreco di risorse, e non ti sto a dire la parte dedicata agli aggiornamenti e alla sicurezza.

C'è la nuova versione di gantry che mi fà l'occhiolino, ha il suo appeal (tecnicamente parlando), ma ancora non sono convinto di usarlo in produzione.

personalizzare un template non ci vuole tanto, a patto che:

• si abbia una buona conoscenza dei css
  • una buona infarinatura di bootstrap
  • una minima conoscenza di misto html/php per inserire/spostare/eliminare le posizioni.
Quando questi 3 punti vengono esauditi, andrai avanti sempre con lo stesso template di base, ed io per esempio uso blank di ordasoft, basato su bootstrap e fontawesome.

Personalizzando forma e colori, inserendo slider a schermo intero o una semplice immagine fissa oppure un effetto parallax.

C'è da dire che anche questo template ha una serie di impostazioni lato backend tipo il colore dei vari H dei link tipo di font......tutte cose che elimino e che gestisco direttamente nel file css custom.

L'investimento di tempo per imparare a padroneggiarlo è sicuramente inferiore a quello necessario nell'imparare a gestire un template t3 based, se i 3 punti di cui sopra sono soddisfatti.

Di base il template ha un numero esorbitante di posizioni che possono tranquillamente soddisfare qualsiasi necessità, il menù non mi piace, ma qui elimino tutto il codice che lo gestisce ed uso IceMegaMenu aggiungendo fra i temi (di IceMegaMenu) il mio personalizzato.

Ho iniziato a percorrere questa strada poco dopo era uscita la versione 2.5 di joomla, e da allora questo template è diventato la mia base su cui creare il template che il cliente desidera o quello che io ho nella mia mente.

Usare ogni volta un template diverso, sia che fosse gratuito o commerciale, mi apriva sempre una fase dove c'èra qualcosa da risolvere, da cambiare, da gestire, da modificare!!

tanto vale che lo faccia ad occhi chiusi avendo il pieno controllo di quello che faccio e voglio fare, inserendo o gestendo solo il codice di cui ho bisogno e niente più.

Il tempo oggi è tutto, e non ho intezione di buttarlo ogni volta che il t3 o gantry o warp e helix hanno un aggiornamento che ti aggiusta una cosa e te ne rompe un'altra.....

Poi naturalmente ci sarà chi la pensa diversamente e usa un template diverso per ogni sito e scriverà anche che non investe nemmeno 1 minuto nel capire come impostarlo, ma vuoi mettere la soddisfazione di aver creato qualcosa tu senza aver investito più tempo di chi si scarica un template e poi scopre che le funzioni particolari nella versione free non ci sono?

la soddisfazione di implementare classi, anche copiate da altri template, e per creare qualcosa di unico? Se sei minimamente creativa sai di che parlo.....

Vuoi mettere che quando ci sarà un problema lo risolverai senza nemmeno scrivere nel forum perchè conosci talmente bene il template che sai immediatamente dove agire e che cosa crea il problema?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
So toccare solo l'HTML,
e con i CSS vado al massimo un pò a naso, a suon di prove e di perdite infinite di tempo su internet a cercare nei siti cosa modifica cosa.
La metà delle cose che citi non so nemmeno cosa siano purtroppo.

Sono lieta per chi le sa gestire, o per te che sei capace di manipolare un template, personalizzarlo e metterci mano.
Con questi template nuovi non è il mio caso (anche se in passato avevo ritoccato il mio, a livello grafico e anche un pochino di struttura. Prima / Dopo) e quindi alla fine sono al punto di prima, bloccata con la 2.5 e un template non responsive.

Vorrei solamente un template responsive,
che sia Joomla 2.5 e Joomla 3 visto che alla 3 è difficilissimo fare il passaggio, va tutto in bomba e resta una pagina bianca, quindi dopo averci già perso 3 giorni sono costretta a rimandare la cosa più avanti, magari quando finite le ferie ci sarà qualcuno che mi aiuta.

Intanto se ci fosse qualcuno che è riuscito a impostare il template ECHO
sarei molto grata di poterci scambiare due domande.

O, in alternativa, sapere qual'è il template responsive J2.5 + J3 più utilizzato, per avere più persone a cui poter chiedere in caso di dubbi.

Grazie a tutti
Chiara
« Ultima modifica: 16 Ago 2015, 12:35:43 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
In genere è sufficiente leggere la documentazione, se esiste oppure fare riferimento alla documentazione del framework utilizzato. In fondo se sai guidare un auto di una marca sarai in grado di guidare anche tutte quelle di un altra marca, salvo leggere le istruzioni per capire piccoli particolari relativo ai comandi secondari.

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie infinite tomtomeight  :) 

ho trovato questa pagina http://www.t3-framework.org/documentation
che probabilmente contiene finalmente le risposte alle mie domande e le indicazioni per fare ciò che mi serve.

Non sapendo cosa fosse il T3 non capivo che dovevo andare a guardare lì, era una parola come un'altra,
che non sapevo quindi a cosa corrispondesse di fatto rispetto a ciò che dovevo fare.
Ora mi pare di aver capito che "è la parte strutturale che permette al template di essere elastico e diventare responsive",
spero che sia giusto.

Quindi ne deduco che la difficoltà che trovo sia da attribuire a questa nuova modalità di impostare le cose,
anzichè impostarle come con il vecchio Joomla, che faceva tutto lui da solo, "metti lì un modulo" e lui da bravo ce lo metteva.
Mentre adesso molto è impostato da questo T3, che ora cercherò di studiarmi.

Mi spiace che dovrò impiegarci altre ore anzichè dedicarle al mio lavoro, ma mi pare che
sia una cosa molto utilizzata e importante da capire (è così, vero?)
quindi farò il massimo in mio potere per studiarla e vedere fin dove arrivo a capirla e a smanettarla.

Intanto grazie e buona giornata.
Chiara

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ok, se qualcosa non ti è chiara torna pure a chiedere e tieni presente che in linea di massima il principio dei vari framework è sempre lo stesso, cambia solo il metodo. Infine considera i framework uno strumento per costruire il template come ti serve e non il contrario.

Web Design Bolzano Kreatif