Back to top

Autore Topic: Recupero contenuto articoli  (Letto 4168 volte)

Offline spale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Recupero contenuto articoli
« il: 17 Ago 2015, 09:28:02 »
Ciao a tutti.
Come puntualmente accade, ogni volta che aggiorno le versioni di Joomla, ... poi non mi funziona più nulla  ;) , fortunatamente è/era un sito personale senza troppi contenuti che uso per sperimentare un po' e cercare di imparare.
Questa volta ho salvato i backup con Akeeba e ho scaricato, tramite ftp, tutto il contenuto dello spazio web... ovviamente non riuscendo poi nell'impresa di ripristinare il tutto  8) , ma non ci sono problemi  ;D 

Ora ho installato per l'ennesima volta Joomla da zero... sceglierò un template e rifarò il tutto.

Chiedo però a voi ... avendo conservato il file di backup e tutte le cartelle del vecchio sito, mi è possibile recuperare i vecchi articoli (testo ed immagini) in modo tale che possa copiare e incollare i contenuti nel nuovo?

So che è una cosa sciocca ... ma volevo cambiare totalmente aspetto al sito e i contenuti erano davvero pochi ... quindi per sperimentare va bene anche questa modalità drastica  ;D . Se riuscissi almeno a recuperare i testi eviterei di reinventarmeli.
Grazie :-) Alex.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Recupero contenuto articoli
« Risposta #1 il: 17 Ago 2015, 10:32:33 »
Ciao spale,
prima di tutto ti consiglio di leggere la guida agli aggiornamenti: http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_3:Come_aggiornare_la_versione_di_joomla
magari può esserti utile la prossima volta.

Con il file che hai scaricato del backup realizzato con akeeba puoi tentare di ripristinare sul tuo PC in locale il vecchio sito per poter ricopiare poi i contenuti.

Qui trovi un articolo per usare Joomla in locale: http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7697-come-installare-joomla-in-locale-con-xampp.html
Qui un video su come ripristinare una backup akeeba: http://www.joomla.it/video-guide/7462-video-corso-intermedio-joomla-2014-gestione-backup.html

Offline spale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Ago 2015, 11:38:19 »
 :'( :'( :'(
Grazie per le dritte.
Ho seguito le indicazioni ... scaricato XAMPP, ho creato la cartella "sansaldero" (all'interno di c:xampp/htdocs) ... messo il file di backup .JPA ... copiato anche i file di Kickstart ... ho aperto il browser e fatto partire installazione, compilato con i dati ... ma alla fine mi dà l'errore Database connection error (2): Could not connect to MySQL.Database connection error (2): Could not connect to MySQL.

Ho cercato anche nelle cartelle e sottocartelle che ho scaricato tramite ftp dell'intero sito se trovavo gli articoli ma forse (uhmmm ... anche senza forse) i contenuti dei veri articoli vengono gestiti dal database? A me andava bene anche recuperare il contenuto in qualsiasi forma html, testo, etc etc ... non ho speranze? Non c'è mondo di "scompattare" il file JPA e recuperare qualcosa?
Ri-grazie  ;D 

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Ago 2015, 12:06:05 »
Ciao spale,
che informazioni hai inserito nella procedura di akeeba come dati di connessione al database?

Si, gli articoli sono salvati nel database.

Offline spale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Ago 2015, 12:22:07 »
Ciao Alex,

ho inserito i dati che mi ha comunicato il fornitore del mio spazio web

tipo database: MySQL
Nome host: localhost (ho provato anche con l'indirizzo IP)
Nome utente: Sqlxxxxxx
Password: xxxxxx
Nome database: Sqlxxxxxx_1
[/size]
Ho il il grosso dubbio sui dati che ho inserito perchè...  come fa XAMPP a sapere i riferimenti del mio database se quello originale stava altrove? Tra l'altro l'errore di "comunicazione" col database me lo dava anche durante la procedura di ripristino del sito on line post disastro ;D  Ogni volta che ci metto mano me ne pento  >:(  ma poi si impara sempre qualcosa dai (auto consolazione  :'( )
Grazie mille per l'interessamento! Ciaoo

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Ago 2015, 12:32:52 »
già, devi pensare che non sei più online e che sei solo sul tuo computer. Quindi non devi usare i dati del tuo hosting.
Nome host: localhost   è ok
Nome utente: root
Password:        (lascia vuoto, non mettere niente)
Nome database: pippo

prova così e vedi se riesci a ripristinare il tuo sito in locale sul tuo PC.

Offline spale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Ago 2015, 14:34:20 »
Funziona! ;D ;D ;D ;D ;D
S-e-i u-n g-r-a-n-d-e!!!! ;)

Grazie!!! Ora inizia la ricostruzione (forse la decima  ::) ) ma almeno ho i vecchi contenuti da recuperare.

Grazie ancora! Ale.

Web Design Bolzano Kreatif