Back to top

Autore Topic: Aggiornamento template e perdita di modifiche [RISOLTO]  (Letto 1193 volte)

Offline enricoonofri

• Appassionato
    • Mostra profilo
Vorrei chiedere una cosa, se faccio le modifiche ad un template qualsiasi, dove devo inserire i codici personalizzati con le modifiche in modo da non perdere tutto al prossimo aggiornamento?
« Ultima modifica: 20 Ago 2015, 10:53:52 da enricoonofri »

Offline Babyjoomla

• Esploratore
  • **
  • Nuovo in joomla!
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento template e perdita di modifiche
« Risposta #1 il: 18 Ago 2015, 22:57:44 »
Ciao enrico,

devi semplicemente fare un ovveride del template, qui puoi trovare molte guide sul come farlo o vedere la documentazione del sito produttore.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Ago 2015, 23:15:03 »
di un template non si fa un override, ma una copia.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline enricoonofri

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Ago 2015, 10:38:45 »
Infatti io sapevo dell'esistenza di template override, ma per personalizzare un template ho capito, come dice giusebos, che è sufficente fare una copia.
Lo posso fare direttamente dal backend di joomla nella sezione dei template, facendo DUPLICA.
A questo punto io modifico i codici che voglio modificare per personalizzare il mio template sulla copia e poi quando un domani aggiorno il template, il sistema in automatico mi aggiorna il template originale mantendo le modifiche che ho fatto sulla copia? è così semplice? mi sembra troppo easy :o  o ce dell'altro ?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Ago 2015, 11:31:34 »
Citazione
il sistema in automatico mi aggiorna il template originale mantendo le modifiche che ho fatto sulla copia?

Certo che no! Se devi solo modificare css esiste il custom.css

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Ago 2015, 11:42:36 »
Proprio così, unica precauzione, ove vi siano template che abbiano inserito nel file xml percorsi che fanno riferimento alla cartella del template originale questi vanno aggiornati.

naturalmente poi se il template gira su qualchè framework e usa css custom personalizzati questi andrannno copiati a mano.
Sarebbe opportuno creare sempre una copia del template e poi procedere sulla copia di questo le modifiche del caso.

Come sempre se non c'è metodo c'è risultato, senza metodo rischiamo di fare un polpettone.

per il discorso dell'override, è corretto dire che su un template non si fà nessun override (non avrebbe senso anche se tecnicamente sarebbe possibile), quindi quello che scrivi :

"Infatti io sapevo dell'esistenza di template override"

potrebbe portare a pensare che sia la regola inducendo inesperti ad inerpicarsi su sentieri poco battuti e non convenzionali.
Per completezza invece ti dico che gli override delle varie estensioni si realizzano sul template nella cartella html, cartella non sempre disponibile ma che può essere creata....ma qui ci sarebbe da dire altro.

Però, un pò di documentazione (di questo sito)leggila, anche per ricerca e miglioramento personale, queste cose le abbiamo scritte non so quante volte. Vedo che stai realizzando un sito dientro l'altro, quindi immagino che sia il tuo lavoro.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline enricoonofri

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Ago 2015, 12:10:59 »
Più che altro è una passione e mi piacerebbe imparare per bene! ma da autodidatta non è proprio molto semplice. Fortuna che voi siete tutti molto disponibili.
Adesso mi rileggo per bene quello che mi avete risposto e poi vedrò che fare. grazie mille per adesso

Web Design Bolzano Kreatif