Back to top

Autore Topic: guida tag php per realizzazione template  (Letto 1621 volte)

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
guida tag php per realizzazione template
« il: 20 Lug 2007, 16:05:55 »
Ciao tempo avevo avevo già chiesto se ci fosse una guida in oggetto, per aiutare i principianti a capire cosa fossero i vari tag (posizioni).

Difatti ancora oggi insisto, sto provando, guida alla mano, a creare un template.

Allora, vi chiedo perchè alcuni tag si scrivono cosi:
<?php mosPathWay(); ?>

ed altri cosi:
<?php mosLoadModules ( 'user1' ); ?>

In pannello di controllo, posizione moduli, vi sono i moduli presenti in joomla, possibile sapere il significato di ognuno di esse.

Per provare ho usato alcuni di essi, ma senza sapere cosa fossero, inoltre non li visualizza. sarà perchè in base al modulo, va scritto in una maniera o nell'altra.

Per esempio ho provato inset, advert2, toolbar ma non succede nulla.

Altra domanda con right carico un modulo già pieno con il login, sondaggio ecc, in base a come ho smanettato finora, ma se voglio ripulire tutto?? per creare la posizione come desidero.

Infine in un template quali tag sono fondamentali e devono per forza di cose esistere (left, main, right)

Grazie da Ciro
Ti piace il fantacalcio!!!
Allora vieni a trovarmi su www.fantacalciobazar.altervista.org.
Cerchiamo persone capaci e volenterose per lo sviluppo della nuova piattaforma.

Offline roccomichele

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: guida tag php per realizzazione template
« Risposta #1 il: 20 Lug 2007, 16:14:49 »
ehm ... se posso e non ti offendi ... mi sa che la confusione è molta  ;D

vediamo velocemente che si può dire ...

Citazione
Allora, vi chiedo perchè alcuni tag si scrivono cosi:
<?php mosPathWay(); ?>

ed altri cosi:
<?php mosLoadModules ( 'user1' ); ?>
perchè il primo richiama direttamente la funzione che mostra il patch e non è compra in un modulo, mentre il secondo crea una posizione per i moduli classificati nel backend amministratore come user1 ... in pratica in gestione moduli tutto quello che hai selezionato come user1 appare dove nel template trovi quel richiamo.

Citazione
Per provare ho usato alcuni di essi, ma senza sapere cosa fossero, inoltre non li visualizza. sarà perchè in base al modulo, va scritto in una maniera o nell'altra.
bhè spiegarli tutti è lunga ed effettivamente la cosa migliore è provarli, comunque alcuni magari non li mostra semplicemente perchè non hai nessun contenuto al loro interno, tipo se pubblichi il modulo per le ultime news e selezioni una categoria dove di contenuti non ne hai nemmeno uno non ti mostra nulla

Citazione
Per esempio ho provato inset, advert2, toolbar ma non succede nulla.
come detto sopra queste sono posizioni dei moduli e non i moduli stessi, dentro ad una posizione devi pubblicare un modulo, che so in advert2 ci metti il modulo banner (da gestione moduli in admin). ovviamente la posizione avert2 deve essere richiamata nel file index.php del template con il comando <?php mosLoadModules ( 'advert2' ); ?>

Citazione
Altra domanda con right carico un modulo già pieno con il login, sondaggio ecc, in base a come ho smanettato finora, ma se voglio ripulire tutto?? per creare la posizione come desidero.
bhè right di per se è una posizione, se è pieno è perchè in nel lato admin hai dei moduli pubblicati qui, basta che li spubblichi e right sarà vuoto e poi ci pubblichi quello che vuoi

Citazione
Infine in un template quali tag sono fondamentali e devono per forza di cose esistere (left, main, right)
in teoria l'unico fondamentale è il mainbody e magari una posizione per dei moduli, ma sta a te scegliere, se il template lo stai facendo per te puoi anche mettere che so, solo mainbody e user1 e poi pubblicare tutti i tuoi moduli in user1 ... non vi sono vincoli particolari, devi decidere tu cosa e come inserirlo ... in genere per prassi ci sono quanto meno o left o right, top, footer ma ribadisco nessuno è obbligatorio.

ciao, Michele.

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: guida tag php per realizzazione template
« Risposta #2 il: 21 Lug 2007, 09:13:17 »
Grazie.

Sto cercando il libro su joomla, ma non lo trovo, dovrei ordinarlo ed aspettare che arrivi.

Ma secondo te, non avendo visto come è strutturato, vale la pena comprarlo o trovo tutto già in rete e nel forum.

Ciao
Ti piace il fantacalcio!!!
Allora vieni a trovarmi su www.fantacalciobazar.altervista.org.
Cerchiamo persone capaci e volenterose per lo sviluppo della nuova piattaforma.

Web Design Bolzano Kreatif