Back to top

Autore Topic: Si possono migrare i commenti da SocComments > a Jcomments?  (Letto 1522 volte)

Offline dettoChiaramente.it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Sto rinnovando il mio sito,

e tra le varie modifiche vorrei passare ad una gestione dei commenti interna,
cioè non dipendere da FB che può svegliarsi una mattina, chiudermi l'account e io perdo tutto  :o
(e immagino sia uguale anche per Discus)

Voglio perciò qualcosa che risieda sul mio sito direttamente,
e i cui commenti siano unicamente in gestione mia.

Attualmente ho pochi articoli commentati, ma quei pochi hanno commenti stupendi (qui un esempio)

per cui mi piange il cuore perderli  :'(

Esiste un modo per "riciclarli" da SocComments a Jcomments?
Qualcuno l'ha fatto?

Ciao
Chiara

ps: chiedo umilmente perdono per i tanti post che sto aprendo, ma nel rifare un sito saltano fuori davvero un'infinità di questioni...  :P Sorry..

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Si possono migrare i commenti da SocComments > a Jcomments?
« Risposta #1 il: 24 Ago 2015, 21:45:28 »
puoi farlo agendo su phpmyadmin, non è difficile. In rete ci sono anche alcuni videotutorial che ti spiegano come operare con questo strumento, ma naturalmente non sono bastati su i tuoi componenti.

Se hai voglia di imparare investendo anche del tempo, su youtube c'è un canale di un professore di informatica bravissimo nelle spiegazioni, questo il suo canale:

youtube.com/channel/UC5_j0dmvXE0xs6ra-clGz4A

potrai trovare molte playlist dedicate a tutto ciò che serve sapere per il web.

il corso SQL è quello che dovresti seguire per ciò che devi fare......un pippotto di 21 video lunghi mediamente 20 minuti cadauno, ma ne vale davvero la pena se vuoi passare al livello successivo.

Ci sono anche il corso per il css e html5 e php fatti molto bene.......prenditi un mese di ferie ed investi in conoscenza ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline dettoChiaramente.it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Ago 2015, 22:23:36 »
Grazie Giusebos,

sono andata a vedere il canale che dici, sembra davvero fantastico!
Me lo sono salvata nei preferiti, per ripescarlo quando avrò ho un pò di tempo per studiare.

Il mese di ferie ce l'avevo... ma azz.. l'ho già speso tutto in "casini multipli" e nello studiare mille cose e leggere mille discussioni,
ero partita con un semplice passaggio (nn riuscito) da 2.5 a 3, e la cosa è lievitata in modo indecente  ;D 
l'unica cosa che ora desidero è saltarci fuori al più presto e non pensare più all'informatica per i prossimi 6 mesi,
(anche se mi piace, e la studierei volentieri avendoci tempo...).

PHPmyAdmin ce l'ho presente, l'ho usato per esportare la tabella delle categorie
da un kunena di partenza ad un kunena di destinazione in un altro sito, e per altre piccole cose...

Magari potrei guardare se c'è una tabella che corrisponde a SocComment, sarebbe già buono.
Ma poi il problema è che non devo importare i dati su un identico SocComment a destinazione,
cambia proprio il plugin quindi credo serva qualcosa di realizzato da qualcuno che lo faccia in automatico...
Se no la vedo dura. Faccio prima a terminare l'articolo con uno screenshot dei commenti originari.

Vediamo intanto se per caso interviene qualcuno che ha gestito lo stesso problema o simile.

Ciao, buona settimana.
Chiara
« Ultima modifica: 24 Ago 2015, 22:43:00 da dettoChiaramente.it »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Ago 2015, 23:19:44 »
nel componente commenti SocComments immagino che avrai +/-

il campo dei commenti
una data
un nome/nik di chi ha scritto il commento
una email

più o meno 4 campi, più uno come chiave primaria 5 e forse uno per una chiave secondaria

magari sono tutti in una unica tabella

confronta con la tabella di Jcomments, secondo me le differenze sono poche.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif