Back to top

Autore Topic: [RISOLTO ]problema invio mail con foxcontact e coalaweb contact  (Letto 6844 volte)

Offline simone1979

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti.
mi chiamo Simone e sono un nuovo utente di questo forum.

Chiedo il vostro gentile aiuto per un problema che si sta verificando con i form contatti.

Voglio inviare mail tramite smtp e sto facendo le prove sia con foxmail che con coalaweb contact.

FOXMAIL: se testo in locale tutto ok.

In remoto per le prove sto utilizzando l'hosting gratuito offerto da joomlahost.
Impostando come host smpt.libero.it quando provo a inviare mail ricevo come risposta il seguente messaggio:
Errore in invio email. The following From address failed: ******@gmail.com : MAIL FROM command failed,550,Invalid Mailfrom [smtp-18.iol.local; LIB_430]
  • Funziona solo se utilizzo come mittente del messaggio la mia mail libero.

Se provo a cambiare smtp (ho utilizzato gmail e yahoo mail) non funziona.
    Preciso che ho verificato più volte la correttezza delle configurazione (password, autenticazione, protezione ssl etc)-

COALAWEB: in locale funziona bene. In remoto funziona solo con smtp.libero.it, non riesco a connettermi con altri.
    C'è però un altro problema: anche quando la mail viene correttamente spedita, non viene visualizzato il messaggio di corretto invio, che pure è previsto fra le impostazioni del componente.

Ringrazio anticipatamente.

« Ultima modifica: 28 Ago 2015, 20:59:57 da simone1979 »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:problema invio mail con foxcontact e coalaweb contact
« Risposta #1 il: 28 Ago 2015, 11:41:53 »
Benvenuto,
sul forum non forniamo assistenza ai prodoti commerciali. Se riuscissi inoltre a riscrivere tutto cercando di essere più chiaro sarebbe più semplice capire la situazione ed aiutarti.
Intanto se hai impostato l'invio per libero, perchè poi usi un account gmail?

Offline simone1979

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Ago 2015, 11:56:24 »
Benvenuto,
sul forum non forniamo assistenza ai prodoti commerciali. Se riuscissi inoltre a riscrivere tutto cercando di essere più chiaro sarebbe più semplice capire la situazione ed aiutarti.
Intanto se hai impostato l'invio per libero, perchè poi usi un account gmail?

Utilizzando come mail personale sia un account libero che gmail ho voluto testare il funzionamento di entrambi.

Ad ogni modo, lasciamo perdere pure il prodotto commerciale e riferiamoci solo all'estensione coalaweb contact che è gratuita.

Con la configurazione smtp impostata su libero l'invio funziona correttamente, ma non riesco a ricevere il classico messaggio di conferma di corretto invio.

Non riesco poi a configurare correttamente l'invio da smtp di gmail. Che sia un problema legato all'hosting utilizzato, visto che in locale ci riesco?
« Ultima modifica: 28 Ago 2015, 11:58:44 da simone1979 »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Ago 2015, 12:06:26 »
Per la conferma del messaggio puoi chiedere allo sviluppatore, magari c'è qualche impostazione da attivare, oppure se sei in frontend forse il tuo template non prevede una posizione per la visualizzazione dei messaggi.
Per l'invio con gmail sei sicuro che tutti i parametri di invio sono corretti? Google utilizza l'authenticazione protetta (TLS o SSL) quindi un numero di porta diverso

Offline simone1979

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Ago 2015, 12:10:14 »
Per la conferma del messaggio puoi chiedere allo sviluppatore, magari c'è qualche impostazione da attivare, oppure se sei in frontend forse il tuo template non prevede una posizione per la visualizzazione dei messaggi.
Per l'invio con gmail sei sicuro che tutti i parametri di invio sono corretti? Google utilizza l'authenticazione protetta (TLS o SSL) quindi un numero di porta diverso
L'impostazione di gmail è corretta perché con server locale riesco a effettuare correttamente l'invio.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Ago 2015, 12:12:27 »
Non c'è bisogno che quoti ogni singolo messaggio, so che stai rispondendo a me ;)

Se pensi che sia un problema di provider devi rivolgere la domanda all'assistenza tecnica! Con joomlahost comunque non ho mai avuto problemi di compatibilità con gmail.  Le email di joomla riesci ad inviarle correttamente con gmail?

Offline simone1979

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Ago 2015, 12:21:58 »
La visualizzazione del messaggio di corretto invio è effettivamente un problema legato al template. Ho infatti provato a utilizzare protostar e funziona bene.
Posso fare qualcosa?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Ago 2015, 12:52:15 »
Nella indexphp del template puoi aggiungere
Codice: [Seleziona]
<jdoc:include type="message" /> per mostrare il messaggio

Offline simone1979

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Ago 2015, 13:04:56 »
Ho provato ma non funziona.
Il template che uso è questo: http://www.joomla.it/template/7874-simple-v1.html

Offline simone1979

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Ago 2015, 14:36:42 »
Aggiornamento: ho inserito il codice <jdoc:include type="message" />.   nel file theme.php presente nella cartella layouts del template e funziona tutto alla perfezione.

Ho risolto anche il problema dell'invio con gmail: i parametri di configurazione erano corretti, solo che era necessario che dal mio account gmail autorizzassi l'utilizzo di app cosiddette "non sicure".
Ti ringrazio per il valido aiuto.
« Ultima modifica: 28 Ago 2015, 14:43:45 da simone1979 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:problema invio mail con foxcontact e coalaweb contact [RISOLTO]
« Risposta #10 il: 28 Ago 2015, 18:43:53 »
peccato che il risolto alla fine non funziona come quello all'inizio del titolo ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline simone1979

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Ago 2015, 19:34:04 »
Perchè?
Ho modificato il titolo inserendo il [RISOLTO].

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Ago 2015, 20:21:14 »
il titolo si inserisce all'inizio del titolo del primo post perchè solo così potra essere visualizzato durante le ricerche.

c'è un perchè ad ogni cosa e lasciando così il risolto, di fatto impedisci che altri capiscono se nella discussione c'è una soluzione o meno. :-\

Non proprio il massimo considerato l'impegno profuso dagli utenti che ti hanno aiutato. ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline simone1979

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Ago 2015, 20:58:06 »
Se ho ben capito il mio errore è stato quello di aver inserito il [RISOLTO] alla fine del titolo anziché all'inizio.
Ho capito bene?
Ho provveduto a effettuare la correzione.
« Ultima modifica: 28 Ago 2015, 21:01:05 da simone1979 »

Web Design Bolzano Kreatif