Back to top

Autore Topic: Multi dominio  (Letto 3039 volte)

Offline giragiu

• Nuovo arrivato
  • *
  • Sono troppo vecchio per Joomla ?
    • Mostra profilo
Multi dominio
« il: 06 Set 2015, 12:07:24 »
Salve a tutti,

ho cercato la risposta a questa domanda ma o mi è sfuggita o non l'hi trovata.

Eppure mi sembrava facile  :-\

Ho un VPS su ***, ho installato dal loro pannello Joomla ultima versione 3.2.

Esempio ho tre domini:
tizio.it
caio.it
sempronio.it

Ovviamente adesso tutti e tre cascano nella stessa installazione, è possibile differenziare dove vanno a puntare?

Premetto che è stata creata una unica directory in: /var/www/joomla

Potrebbe bastare creare tre directory copiare i file dentro o basta una directory.

Il problema è che non sodove mettere le mani a livello Joomla o Linux per "smistare" i domini nelle directory appropriate.

Grazie

Edit: No a citazione servizi commerciali

« Ultima modifica: 06 Set 2015, 13:30:35 da tomtomeight »
Giuseppe

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Multi dominio
« Risposta #1 il: 06 Set 2015, 13:32:21 »
Ciao e benvenuto nel forum

Devi chiedere al tuo servizio hosting o leggerne la documentazione su come puntare i domini alle directory che creerai, una per ogni installazione, poi il regolamento vieta di citare e supportare problemi specifici derivanti da servizi e prodotti commerciali.

Offline giragiu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Set 2015, 20:41:17 »
Salve,

mi scuso per la citazione del marchio non voluta.

Forse non è stata compresa la mia richiesta.

Ho cercato in rete ed ho trovato numerosi copia incolla o link che portano ai soliti articoli che dicono tutto e niente.

Il supporto, giustamente, non interviene come da contratto poichè sono VPS dati così come sono è compito dell'utente saperlo usare.

Le stesse guide citano il multi dominio legato all'Hosting ma non è la stessa cosa del VPS.

Ho anche trovato un "aggiuntivo" che forse gestiva la mia necessità ma con un costo di oltre **** e non ne garantivano il funzionamento, niente trial.

Come detto nella mia si tratta di un Linux, per precisione Debian 6.7, quindi mi ero rivolto a qualche esperto di Linux o Joomla per avere magari qualche suggerimento in merito.

Posso magari non averla vista ma il numero di risposte era così alto che naturalmente non ho potuto leggerle tutte.

Immagino che la soluzione sia una directory per ogni dominio con dentro ognuna Joomla e fino a qui ci sono riuscito, il punto è come dalla richiesta in arrivo dirottare sulla cartella del dominio chiamato.

Grazie

« Ultima modifica: 06 Set 2015, 20:49:49 da tomtomeight »
Giuseppe

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Set 2015, 20:57:05 »
Il tuo problema non ha nulla a che veder con joomla, ti serve nella vps un pannello gestore di spazio web ove poter creare e gestire i domini.  Cerca in rete o vedi se il tuo vps ne prevede l'utilizzo.
« Ultima modifica: 06 Set 2015, 21:03:16 da tomtomeight »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Set 2015, 20:59:21 »
Anche se il problema non è inerente joomla,
ogni servizio di hosting ha le sue impostazioni ed i suoi pannelli, ma di solito ti consentono di creare quanti spazi/cartelle vuoi e abbinarli attraverso la gestione dei dns ai tuoi domini.

Devo anche aggiungere che non ho mai trovato servizi di hosting che non mettesse a disposizione guide scritte per fare ciò.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giragiu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Set 2015, 21:11:08 »
Salve,

ho chiesto se c'era una soluzione applicabile da Joomla o da Linux, non ha fatto nessuna accusa a Joomla  ;)

Confermo che le guide ufficiali parlano di multi dominio in hosting ma non in VPS.

Ho anche installato il gestore di spazio web Webmin (**** era a pagamento) che però non funziona e , come da contratto, non ho avuto altre info, ma questa è una lunga storia. ::)

Quindi a questo punto mi prenderò un manuale Linux e cercherò di capirci qualcosa.

Grazie a tutti.

« Ultima modifica: 06 Set 2015, 21:26:24 da tomtomeight »
Giuseppe

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Set 2015, 21:29:51 »
Non è una questione di accusa ma ti ripeto che joomla non c'entra, non esiste una soluzione per gestire spazio web su una vps utilizzando un cms. Sbagli anche il termine multidominio ne voler affrontare la cosa, ti serve solo un pannello gestione che da solo non basta, serve anche la giusta preparazione e conoscenza per poterlo usare.

Offline giragiu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Set 2015, 22:06:44 »
Allora ho inteso male il significato di Forum.

Scusate il disturbo.

Buona notte.

Giuseppe

Giuseppe

Web Design Bolzano Kreatif