Rieccomi... dopo una settimana di prove e un barlume di speranza sto per abbandonare tutto, non capisco se sono io e joomla ad avere dei limiti, però qualcosa che a me sembrava semplice da fare si sta rivelando impossibile.
il sito è sempre lo stesso, ci sto dietro da tre mesi, ho fatto foto e video e ora è giunto il momento del sito vero è propio.
l'idea è semplice un qualcosa in stile
http://www.bianchicafecycles.it/a sx il menu, a destra il sito. Un immagine di sfondo nell'articolo e due righe.
HO riscontrato qualsiasi problema:
1. il sito non resta a dx, se resta con la BOXED LAYOUT del tema, ma lo sfondo non può essere trasparente, ho provato a cambiargli il colore sia da codice nel css che dal menu template----layout--backuground color. non c'e stato verso. La cosa che mi stupisce e che se cambio il background color del tema nel css non c'è, ma sul sito cambia.
2. Ho provato ad adoperare un estensione o plug-in, non ne ho trovate di compatibili che mi mettessero per ogni articolo uno sfondo diverso, cosi a sx mettevo il menu a dx gli articoli con lo sfondo e sopra due righe.
3. ho cercato un template fatto come volevo, nemmeno uno avrò spulciato qualcosa tipo 200 template sia qui nel sito ufficiale sia su altri siti di terzi. (per la cornacai template sono tutti uguali, menu in alto, foto centrale o slide, component in basso e footer, cambiano solo i colori, se uno vuole il menu a sx e il component a dx non esiste, o se vuoi il menu in basso o a sinistra non è possibile , non esistono temi.)
4. Ho provato a mettere il menu a sx, tenere il boxedlayout, a dx nella sezione component ho messo un estensione per mostrare le immagini, tipo flash-gallery, è la cosa funzionava se non per il fatto che le dimensioni delle immagini sono strane, troppo grandi troppo piccole, tagliate ecc.... oltretutto la posizione component non so perchè ma non esiste, quindi per visualizzare il modulo di flash-gallery ho dovuto adoperare {loadposition corpo}.
5. ho cercato qualche chat dove chiedere aiuto in live, no ne esistono e mi sembra strano, alcuni siti ti propongono aiuto telefonico ma sono a pagamento.
CHIEDO CORTESEMENTE UN GROSSO AIUTO E UNA SOLUZIONE, son certo che una persona esperta fa il sito in 30 min!
grazie in anticipo e spero che almeno voi mi possiate aiutare!