Back to top

Autore Topic: Devo rifare un sito web  (Letto 2748 volte)

Offline SamKrapp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Devo rifare un sito web
« il: 16 Dic 2015, 20:22:16 »
Salve, premetto che non ho mai usato joomla né alcun CMS in generale ma solitamente ho fatto i siti web usando jsp;

una mia amica ha un sito web sul dominio joomlahost.it.
[size=78%]

Il sito è www.unimaitalia.it
Ora mi ha chiesto di rifarle il sito da zero che dovrà comunque avere lo stesso dominio e lo stesso nome, però un restyle del tutto nuovo.
Devo sempre usare Joomla perché lei ha intenzione di gestire i contenuti e di jsp o html ci capisce poco.
Io ho l'account per accedere al pannello di controllo e l'account per accedere al CMS ma volevo sapere come si fa a cancellare quel che c'è e inserire le cose nuove.
Grazie[/size]

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Devo rifare un sito web
« Risposta #1 il: 16 Dic 2015, 22:15:54 »
Se devi reinstallare tutto da zero puoi approfittare dell'occasione per fare un'installazione pulita dell'ultima versione di joomla: cancella tutti i file così come cancelleresti tutte le asp, quindi reinstalla joomla tramite l'apposito tool offerto dal provider.

Sei uno sviluppatore java?

Offline SamKrapp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Dic 2015, 23:11:55 »
Se devi reinstallare tutto da zero puoi approfittare dell'occasione per fare un'installazione pulita dell'ultima versione di joomla: cancella tutti i file così come cancelleresti tutte le asp, quindi reinstalla joomla tramite l'apposito tool offerto dal provider.

Sei uno sviluppatore java?

Ma quindi scusa, fammi capire una cosa: se cancello tutti i file, vuol dire che nel frattempo che io creo il sito nuovo, l'attuale sito non esiste?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Dic 2015, 07:23:44 »
Certo, se cancelli i file cancelli anche il vecchio sito, piuttosto verifica i requisiti, credo che asp e cms joomla sulla stessa macchina sono incompatibili.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Dic 2015, 10:20:33 »
Ma quindi scusa, fammi capire una cosa: se cancello tutti i file, vuol dire che nel frattempo che io creo il sito nuovo, l'attuale sito non esiste?

Potresti creare il nuovo sito in locale e una volta finito spostarlo in remoto sostituendo quello vecchio.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline SamKrapp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Dic 2015, 12:48:34 »
Appunto, proprio questo volevo chiedere.
Ma il sito nuovo come lo creo?
Posso lavorare tranquillamente su eclipse come ero solito fare creando pagine jsp e poi le carico tramite FTP oppure mi devo comunque servire di Joomla, usare i suoi template etc...?
E, in caso mi servisse per forza joomla, mi sapete indicare un link a una guida per installarlo e usarlo in locale?
Grazie mille

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Dic 2015, 12:57:48 »
E, in caso mi servisse per forza joomla, mi sapete indicare un link a una guida per installarlo e usarlo in locale?
Grazie mille
locale significa per lo più xampp. Se non ce l'hai già bisogna scaricarlo e installarlo. Poi installare una copia di joomla recente. Si lavora in ambiente linux e, per quanto riguarda il sito si adopera prevalentemente il pannello di amministrazione (backend) di joomla. Eclipse si adopera per i fille css oppure per delle personalizzazioni.
ciao

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Dic 2015, 13:13:32 »
Joomla! è un framework php, ma anche un CMS, un gestore di contenuti. Se vuoi utilizzarlo per creare un sito assemblando risorse già pronte (grafiche, componenti, ecc...) aggiungendo i tuoi contenuti, allora non servirà altro che la sua interfaccia web. Dopo averlo installato (http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7697-come-installare-joomla-in-locale-con-xampp.html) accedi al backend da http://localhost/administrator/ e cominci ad inserire i tuoi contenuti ed a personalizzare la loro disposizione.

IDE di sviluppo possono servirti invece se vuoi modificare a livello più profondo la struttura o le funzionalità del cms o se intendi realizzare estensioni da zero (componenti, grafiche personalizzate, ecc..). In tal caso ti consiglio la pdt di oracle (basata sempre su eclipse) per lo sviluppo.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Web Design Bolzano Kreatif