Back to top

Autore Topic: Vorrei modificare il layout di un componente.  (Letto 1599 volte)

Offline boyzzzz72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Vorrei modificare il layout di un componente.
« il: 17 Set 2015, 17:58:04 »
Salve a tutto il forum. Di discussioni di questo tipo di certo ce ne sono state altre, ma non ho trovato una risposta esaustiva, almeno per me che non sono molto esperto in PHP. Sto costruendo un sito di articoli alimentari ed accessori per animali usando come componente principale Dj-Catalog2 prodotto da dj-extensions.com! Vorrei effettuare alcune modifiche al layout preimpostato dal componente. In pratica, affiancare un pulsante alla destra di un altro, anzichè visualizzarsi sotto di esso. Ho allegato gli screenshot per mostrare il risultato finale ottenuto modificando l'HTML attraverso Firebug. Altri ritocchi li ho fatti tramite i CSS, inserendo la regola float:left e margin-righ:15px. Da quel poco che so, tutto il codice HTML visualizzato da Firebug in realtà non esiste tra le cartelle del sito, giusto? Quindi, cosa in realtà dovrei modificare per ottenere il risultato evidenziato nel terzo screenshot che ho chiamato "Shot-joomla_3.jpg"? Tipo eliminare un DIV non voluto e posticipare la chiusura del DIV contenitore per permettere l'affiancamento del secondo pulsante? Resto in fremente attesa..... Ringrazio in anticipo.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Vorrei modificare il layout di un componente.
« Risposta #1 il: 17 Set 2015, 18:08:27 »
 tutto il codice HTML visualizzato da Firebug in realtà non esiste tra le cartelle del sito, giusto?
----------------------------------------------------------------------
... e da dove viene allora?
dinamico non vuol dire che non esiste.

comunque la maggior parte del codice sta nei templates.
ogni files "default" di una view è in pratica un template e può essere sovrascritto all'interno di uno stesso file nel tuo template (override)

Per fare cose complicate bisogna necessariamente approfondire le conoscenze della struttura di joomla
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline boyzzzz72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Set 2015, 18:25:03 »
Beh, intendevo che non esiste già scritto. Chiedo, Firebug non permette di visualizzare il percorso dei files presi in causa? No eh?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 17 Set 2015, 20:44:48 »
Ciao,
certo, metti il cursore sul nome del file a destra e vedi il percorso.
Ma ti conviene scrivere il css dentro il tuo template, magari nel file costum.css se c'è, e non modificare quello del componente, alla primo upgrade lo perderesti.
Qualche volta occorre aggiungere !important dopo la regola.
È sempre meglio mettere un link al sito, è più facile aiutare.

Offline boyzzzz72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Set 2015, 22:32:29 »
Beh, adesso è solo un test con un server hosting gratuito: cristiantestweb.altervista.org ma il mio problema non sono i CSS, è l'HTML, quello avrei bisogno di modificare. I CSS sono fin troppo facili da cambiare.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 17 Set 2015, 22:45:18 »
Mi sfugge qualcosa... se hai scritto il CSS che ti serve per fare quel che ti piace, perché non lo prendi e lo incolli sul file custom.css del template?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 17 Set 2015, 22:57:16 »
Codice: [Seleziona]
.clear {
    display: none !important;
}

.djc_addtocart {
    float: left !important;
    margin-bottom: 0 !important;
    margin-left: 0 !important;
    margin-right: 0 !important;
    margin-top: 0 !important;
    padding-right: 10px;
}

Offline boyzzzz72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Set 2015, 23:18:16 »
Infatti.....perchè non l'ho fatto prima?  :-[
Ho ancora troppa ignoranza e troppo poca esperienza in questi linguaggi. Comunque molto gentile anche per la pubblicazione di quelle due righe di codice, semplice semplice. Si può chiudere come "risolto"

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #8 il: 17 Set 2015, 23:21:20 »
Il [RISOLTO] lo devi mettere tu editando il titolo del primo post.

Web Design Bolzano Kreatif