Back to top

Autore Topic: trasferimento host (come non perdere le email)  (Letto 4776 volte)

Offline mattiad

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
trasferimento host (come non perdere le email)
« il: 10 Dic 2014, 16:33:36 »
ciao a tutti
sono in procinto di cambiare il servizio di hosting e quindi trasferire il mio sito Joomla (da X a Y) per questione di costi.
Siccome ho accumulato varie email associate al dominio, vorrei che con il cambio dell'host non si perdessero.
So che è possibile farlo tramite le impostazione del DNS ma non mi è molto chiara la procedura.
Qualcuno potrebbe spiegarmi come si può fare per fare in modo di non perdere le vecchie mail ?
grazie

« Ultima modifica: 10 Dic 2014, 16:36:39 da mattiad »

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:trasferimento host (come non perdere le email)
« Risposta #1 il: 10 Dic 2014, 17:34:05 »
cambi host mica dominio...basta che ti segni le mail e le ricrei nel nuovo host
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline mattiad

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Dic 2014, 18:08:08 »
cambi host mica dominio...basta che ti segni le mail e le ricrei nel nuovo host
..cosa intendi per "ti segni" ?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Dic 2014, 18:23:31 »
ho accumulato varie email associate al dominio

eh? che significa 'ho accumulato'?
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline mattiad

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Dic 2014, 19:22:47 »
eh? che significa 'ho accumulato'?
vuol dire che sul host dove risiede ora il sito e un account mail (es: info@miosito.com) , ce ne sono parecchie (inviate e ricevute su quella casella) , e con il cabio di host non vorrei perderle. E se posso trasferirle sul nuovo host.
« Ultima modifica: 10 Dic 2014, 19:25:04 da mattiad »

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Dic 2014, 19:46:43 »
omg! ... nn avevo capito :)

certo che no, devi scaricarle e backupparle... poi non so se il tuo servizio offre qualche tool
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Dic 2014, 20:15:41 »
vediamo di chiarire. le mail sono tutte sul server in un account imap?

perché la cosa ha senso solo si si parla di imap. in tal caso il dns non serve a niente a meno che tu non abbia i servizi posta e web divisi e dati da fornitori diversi. se è tutto sullo stesso provider, difficilmente potrai trasferire le mails da un server all'altro al cambio del fornitore, ma devi chiedere al provider.

ciao
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Dic 2014, 20:31:26 »
Tempo fa sono riuscito a trasferire decine di mail da un server ad un altro sfruttando appunto il protocollo imap, come ha detto mmleoni. Ho prima sincronizzato tutte le cartelle in un client email sul mio pc. Poi dopi il cambio del provider e dopo aver ricreato le caselle ho cambiato i dati di accesso nel client sul mio pc ed ho risincronizzato tutte le cartelle riportandole online. Attenzione a cautelarsi per l'accesso alle mail visto che in pratica si ha poi accesso alla lettura di mail che possono essere riservate e di cancellare poi ogni traccia dal proprio pc. Ricordatevi che la fiducia deve essere reciproca non basta chi mi da fiducia, devo avere anche io fiducia di chi me la da.

Offline blengyo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Set 2015, 11:25:58 »
Scusate, riuppo in quanto l'argomento è lo stesso identico, un chiarimento:

sto per trasferire un dominio che ha 3 caselle di posta, sincronizzate in imap con telefono e pc.

Terminato il trasferimento ricreo le caselle e aggiorno le password su pc e telefono. a questo punto sarà il telefono o il pc a passare sulla nuova casella le vecchie e mail, oppure vedendo che la casella (essendo nuova) è vuota, e le cancella tutte da pc e telefono?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Set 2015, 16:23:45 »
direi nessuna delle due. dovresti usare un programma come imapsync per trasferire le mail, dato che di solito i client di posta non fanno l'operazione. oppure potresti trasferirti le mail dall'attuale account imap a quello locale (trascina da una cartella all'altra) e poi ripetere l'operazione con il nuovo account.
ps: alcuni provider danno la possibilità di fare il trasferimento server to server, chiedi al nuovo fornitore.

ciao

Web Design Bolzano Kreatif