Back to top

Autore Topic: modulo per upload di file da front end dagli users  (Letto 5070 volte)

Offline CIVA19

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti, sono alla disperata ricerca di un modulo che consenta agli utenti di registrarsi sul mio sito e di effettuare l'upload di immagini che io poi potrò scaricare sul mio pc. ho provato diversi componenti ed estensioni ma ho incontrato difficoltà differenti per ognuno senza mai ottenere ciò che vorrei. sto realizzando un sito fotografico ed è necessario che i miei clienti abbiano la possibilità di mandarmi le foto attraverso il sito.

Ho un client ftp, come posso utilizzarlo?

Sono inesperta ed è la prima volta che ho a che fare con la realizzazione di un sito web. Spero che qualcuno possa aiutarmi! Grazie mille!

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:modulo per upload di file da front end dagli users
« Risposta #1 il: 28 Set 2015, 14:13:05 »
Ciao, le soluzioni che mi vengono in mente utilizzando joomla! sono 3:
  • Se le foto dovranno essere visualizzate sul sito puoi utilizzare un componente di photo gallery ad esempio Phoca gallery che permette di creare ed assegnare ad un singolo utente la propria galleria in cui solo lui potra caricare le foto e volendo anche solo lui visualizzarla.
  • Un componente di download file che ha le stesse caratteristiche di phoca gallery, cioè creare una categoria per ogni utente e il caricamento solo da parte dell'utente assegnato ad esempio Phoca Download ha le stesse caratteristiche di permessi di Phoca Gallery, ma ce ne sono anche altri molto validi nella categoria Download della JED
  • utilizzare un modulo per il caricamento dei file ad esempio Easy File Uploader ma poi se vuoi che i file degli utenti siano divisi per cartelle a loro assegnate dovrai creare ed impostare ogni modulo visualizzabile ad ogni singolo utente.
Se vuoi utilizzare l'ftp allora joomla non c'entra dovrai creare un utente ftp per ogni persona che ti dovrà inviare file dal pannello di controllo del tuo host e ad ogni utente assegnare una cartella ed i permessi di accesso solo per quella cartella ma io non lo consiglio, personalmente mi indirizzerei piu verso una delle prime due soluzioni

Offline CIVA19

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Set 2015, 16:58:29 »
ciao! innanzitutto ti ringrazio per la risposta! quello che vorrei ottenere è esattamente un caricamento, da parte dei visitatori del mio sito, previa registrazione sul sito stesso, di foto,  che però non andranno sul sito, bensì in una cartella da cui io potrò scaricarle. vorrei anche ottenere una sistemazione in questa cartella con delle sottocartelle a creare un ordine per ogni cliente. Sapresti aiutarmi?

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Set 2015, 17:01:36 »
allora la seconda soluzione va bene cioè phoca download, non è difficile da usare, una volta installato crei una categoria per ogni utente e il permesso di caricare i file solo a quel utente, se hai problemi chiedi pure
« Ultima modifica: 28 Set 2015, 17:03:15 da $Red »

Offline CIVA19

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Set 2015, 17:35:43 »
L'unico problema che mi pongo è: come faccio a creare una categoria per ogni utente se questo non è registrato?
Mi scuso se ho fatto una domanda inutile ma sto cercando di imparare e costruire un sito da me :)

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Set 2015, 19:02:46 »
Non è inutile figurati, ci avevo pensato prima ma alla fine non l'ho scritto, chiaramente se l'utente non è registrato dovrai creare tu gli utenti o creare le categorie man mano che si registrano, sinceramente non so se esiste qualche estensione che puo automatizzare questa cosa mi dispiace, però puoi provare a vedere nella JED se c'è qualcosa o magari qualcuno che già avuto questa necessita ti segnala come ha risolto

Offline zent

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Set 2015, 19:15:41 »
Puoi installare joomgallery e il plugin autocat che crea automaticamente una categoria/cartella per ogni utente che si registra sul sito. Il componente dispone di molti parametri di configurazione e diversi moduli che potrai gestire in base alle tue esigenze. In ogni caso dovrai fare attenzione alla dimensione delle immagini che, se troppo grandi, possono creare problemi di banda e di spazio server.

Web Design Bolzano Kreatif