Back to top

Autore Topic: configurazione multilingue  (Letto 1447 volte)

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
configurazione multilingue
« il: 28 Set 2015, 15:00:00 »
Ho un e-commerce J2.5.28 e VM 3 su dominio .it e vorrei far puntare un altro dominio .de al sito ma in lingua tedesca, lasciando il .it in lingua italiana. Cosa dovrei fare? Grazie x l'aiuto

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:configurazione multilingue
« Risposta #1 il: 28 Set 2015, 15:04:24 »
Ciao, se vuoi utilizzare la stessa installazione joomla c'è questo plugin Language Domains, altrimenti devi fare un'altra installazione in lingua tedesca e puntarci il dominio .de

Edit misà però che non tutti gli host lo permettono la seconda opzione, ho trovato anche quest'altro plugin Multi-language parked domain
« Ultima modifica: 28 Set 2015, 15:08:27 da $Red »

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Set 2015, 15:14:09 »
Grazie per il suggerimento ma purtroppo funziona solo con J 3 e ho timore a migrare dal 2.5 perché potrei avere problemi con i plugin di interfaccia della banca che gestisce il pos virtuale.
Secondo quanto mi dici dovrei prendere un altro spazio host sul quale copiare il sito e poi puntare il dominio .de su quell'IP.
Ma è possibile copiare il sito da un host a un altro? E se sì, come?
Grazie

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Set 2015, 15:29:23 »
Certo è possibile copiare il sito da un host ad un'altro, ma non so a livello SEO quanto conviene devi fare attenzione magari chiedere agli esperti nella sezione seo del forum o vedere se c'è già qualche post in cui si discute la cosa.
Per ricopiare un sito su altro dominio scarichi tutti i file in ftp fai un backup del database e modifichi il file configuration.php puoi leggere Come trasferire un sito Joomla da locale a remoto per ulteriori info, va bene anche per trasferire un sito da un server ad un altro, oppure puoi utilizzare akeeba backup consigliatissimo anche per effettuare i propri backup, una volta effettuato il backup lo ripristini sul nuovo spazio usando akeeba kickstart è una procedura semi-automatica che ti consente di modificare i dati durante il ripristin

Edit: comunque io contatterei anche la banca per chiedere come sono messi per i plugin per joomla 3. Ma davvero una banca ha dei plugin per joomla???

« Ultima modifica: 28 Set 2015, 15:31:56 da $Red »

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Set 2015, 15:38:58 »
Grazie per le dritte, ora mi metto alla ricerca delle info.
No, la banca non ha alcuna interfaccia per Jooomla, né per altri software. L'interfaccia è stata sviluppata da qualcuno che per circa 100 euro ti fornisce il software per Unicredit piuttosto che Banca Intesa, Sella ecc. Probabilmente avrà creato qualcosa anche per il J3 ma magari mi tocca dargli altri 100euro!!

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Set 2015, 15:51:24 »
Di niente figurati  :) bhè se invece di dare 100 eu. ad uno sviluppatore magari ne devi spendere solo un pò meno per un altro spazio web, io comincerei a contattarlo magari per un aggiornamento vuole meno eurini ed in piu potresti cominciare a progettare un aggiornamento di joomla

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Set 2015, 15:56:31 »
Sì, è vero c'avevo pensato anch'io ma copiandone uno su un altro server posso cambiare le foro dei prodotti etichettati in lingua tedesca e gestire meglio i prezzi per le spedizioni che per la germania sono più onerose. Comunque dovrò provvedere anche all'aggiornamento prima o poi...

Web Design Bolzano Kreatif