Back to top

Autore Topic: Realizzare Sito Per Albergo  (Letto 1700 volte)

Offline margis6972

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Realizzare Sito Per Albergo
« il: 30 Set 2015, 12:32:16 »
Buongiorno ragazzi,
intanto chiedo scusa a tutti ma mi sto avvicinando ora al mondo di joomla e sono assolutamente inesperto, infatti sto seguendo dei tutorial per imparare ad utilizzarlo.
Vi spiego la mia esigenza e spero di trovare il vostro aiuto, anche se vi chiedo di parlarmi in maniera non tecnica, sarebbe come non avermi detto nulla. :D 

Vorrei realizzare un sito più professionale per un albergo, attualmente esiste il sito ma non ha un login form, accesso via social, possibilità di collegarsi ai social mettendo su fb mi piaci, pagamento on line via paypal, ecc.

Vorrei chiedervi intanto se:
  • devo necessariamente scaricare un template business che ha già la predisposizione del login form, registrazione, accesso social, ecc oppure se posso eventualmente fare tutto usando un template free da scaricare;
  • i template uso business sono tutti a pagamento? lo chiedo perché quelli che vedo sono tutti a pagamento, ma sono quelli che hanno già la predisposizione che mi occorre;
  • mi date voi qualche dritta oppure eventualmente dei template che mi facilitino ciò che devo fare?
spero di aver chiarito le mie esigenze, magari esistono soluzioni più semplici ma chiedo a voi allora come devo procedere.

grazie
« Ultima modifica: 01 Ott 2015, 18:20:19 da margis6972 »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Realizzare Sito Per Albergo
« Risposta #1 il: 30 Set 2015, 13:31:41 »
Ciao, no non devi necessariamente utilizzare un template commerciale, cioè a pagamento, che tra l'altro molte volte non offrono opzioni in piu di molti template free.

Non ho capito bene cosa intendi con uso buisness calcola che le demo dei template che vedi online non sempre offrono di default, cioè integrate nel template, le caratteristiche che vedi ma usano altre estensioni che possono essere free o a pagamento, la cosa positiva acquistando un template è che gli sviluppatori solitamente forniscono anche un quickstart, cioè un pacchetto di joomla con gia il template tutte le estensioni ed i contenuti dimostrativi per ricreare esattamente la demo come vediamo online, quindi poi andando semplicemente a modificare i contenuti demo ed altre opzioni sarà molto piu veloce avere un sito come desideriamo.

Il consiglio che posso darti è  farti una lista delle caratteristiche che ti servono cercare un template free che ti piace, spulciare la JED per le estensioni che ti servono partendo dalle semplici come le social per i bottoni di condivisione ed i moduli delle pagine social da mostrare sul sito nella categoria Social Web e via via tutte le altre e visto che è un hotel guardare bene nella categoria Booking & Reservations, poi quando trovi qualche difficoltà o per qualsiasi consiglio di configurazione puoi sempre aprire un topic qui sul forum.

P.S. Per favore edità il tuo post metti il testo in dimensioni normali grazie  :)

Offline margis6972

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Ott 2015, 18:27:04 »
ciao red, intanto grazie per la risposta, molto chiara.
Ti spiego, dovrei fare un sito più evoluto, ovvero, non un sito statico ma dinamico, con possibilità di far registrare gli utenti, se ci fosse la possibilità di fare anche le prenotazioni on line (non so proprio da dove partire), consentire ai clienti di prenotare le camere dando un'acconto tramite paypal, quindi creare un tasto che rimandi al sito paypal, oltre all'accesso possibile dai social, la possibilità di mettere mi piace sulla pagina fb ed infine avere un db che mi consenta di inviare delle newsletters.

Da quanto mi scrivi ci sono dei template che hanno già le dovute estensioni per quello che mi serve, giusto? avresti qualche template da suggerirmi che sia graficamente bello, con quanto mi occorre?
Hai anche suggerimenti su come studiare joomla? attualmente sto seguendo un tutorial su youtube di [size=78%]yourjoomlait[/size] che spiega i contenuti basici, a me piacerebbe poi capire come collegare anche un db per la registrazione utenti e come si può fare un sistema di prenotazioni on line.

grazie 1000

p.s. ho aggiustato il formato   ;D

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Ott 2015, 18:38:03 »
ciao, cerchero di chiariti un pò le idee e rispondere alle tue domande... :D
Ti spiego, dovrei fare un sito più evoluto, ovvero, non un sito statico ma dinamico, con possibilità di far registrare gli utenti ;D
Questo è gia possibile farlo con joomla senza l'installazione di nessuna estensione
consentire ai clienti di prenotare le camere dando un'acconto tramite paypal, quindi creare un tasto che rimandi al sito paypal, oltre all'accesso possibile dai social, la possibilità di mettere mi piace sulla pagina fb ed infine avere un db che mi consenta di inviare delle newsletters.   
per queste cosa servono delle estensioni partiamo dai social:
Ci sono estensioni che fanno quello che chiedi e le trovi sulla JED nella sezione Social Web, alcune si occupano dei mi piace sulle pagine, altre della condivisione dei contenuti ed altre per l'accesso tramite gli account dei social network, eccc..., ed alcune integrano piu di uno di questi servizi, sta a te decidere quale di queste soddisfa le tue esigenze. Io personalmente non ho avuto grandi necessità di integrazione dei servizi per i social network ed ho usato per la condivisione dei contenuti BT Social Sharing sul mio sito e su altri, e su un sito che ho realizzato per una Birreria/Ristorante ed uno di una Pro Loco Perfect Facebook Like Box Sidebar per mostrare la pagina FB e inserire i mi piace.

Per quanto riguarda prenotazioni e pagamenti/acconti non ho mai, spero solo per ora  ;D , avuto questa necessità io ti consiglio di guardare nella categoria Booking & Reservation se tra i componenti per gli hotel c'è qualcuno che ha la possibilità di integrare Paypal o è già integrato nel componente.

Per il template io anche se non ho realizzato molti siti, mi affido sempre a template abbastanza "vuoti" e che fanno uso di Framework, ad esempio Gantry, che sono facili da gestire/configurare e ci permettono di "crearli" un pò piu originali, comunque c'è qui sul sito una sezione dedicata ai template in cui troverai sicuramente qualcosa che ti piace.

Per le guide c'è il wiki la sezione video con tanti video veramente ben fatti e semplici, gli articoli della community anche quelli sono delle vere è proprie guide per joomla e le estensioni. Forse mi sono dimenticato qualcosa .... per qualsiasi dubbio chiedi pure, ricorda però che per ogni argomento, richiesta di aiuto, si apre un nuovo topic nella sezione adatta  :)
« Ultima modifica: 02 Ott 2015, 18:40:15 da $Red »

Offline kefy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Ott 2015, 19:20:37 »
Ciao,
anch'io sono sulla stessa barca!
Ho trovato un estensione di booking che sembra fare sia al caso mio che al tuo, si chiama solidres, ecco il link della demo http://www.solidres.com/demo/. C'è una versione free e altre a pagamento.

Non l'ho ancora provata perchè sto dedicandomi al template al momento, però sembra interessante.

Volevo anche ricordarti (come hanno fatto con me) che ormai per un albergo ci vuole un template responsive, per poter visualizzare facilmente il tutto anche da tablet o smartphone.

Web Design Bolzano Kreatif