ciao, cerchero di chiariti un pò le idee e rispondere alle tue domande...
Ti spiego, dovrei fare un sito più evoluto, ovvero, non un sito statico ma dinamico, con possibilità di far registrare gli utenti
Questo è gia possibile farlo con joomla senza l'installazione di nessuna estensione
consentire ai clienti di prenotare le camere dando un'acconto tramite paypal, quindi creare un tasto che rimandi al sito paypal, oltre all'accesso possibile dai social, la possibilità di mettere mi piace sulla pagina fb ed infine avere un db che mi consenta di inviare delle newsletters.
per queste cosa servono delle estensioni partiamo dai social:
Ci sono estensioni che fanno quello che chiedi e le trovi sulla JED nella sezione
Social Web, alcune si occupano dei mi piace sulle pagine, altre della condivisione dei contenuti ed altre per l'accesso tramite gli account dei social network, eccc..., ed alcune integrano piu di uno di questi servizi, sta a te decidere quale di queste soddisfa le tue esigenze. Io personalmente non ho avuto grandi necessità di integrazione dei servizi per i social network ed ho usato per la condivisione dei contenuti
BT Social Sharing sul mio sito e su altri, e su un sito che ho realizzato per una Birreria/Ristorante ed uno di una Pro Loco
Perfect Facebook Like Box Sidebar per mostrare la pagina FB e inserire i mi piace.
Per quanto riguarda prenotazioni e pagamenti/acconti non ho mai, spero solo per ora

, avuto questa necessità io ti consiglio di guardare nella categoria
Booking & Reservation se tra i componenti per gli hotel c'è qualcuno che ha la possibilità di integrare Paypal o è già integrato nel componente.
Per il template io anche se non ho realizzato molti siti, mi affido sempre a template abbastanza "vuoti" e che fanno uso di Framework, ad esempio
Gantry, che sono facili da gestire/configurare e ci permettono di "crearli" un pò piu originali, comunque c'è qui sul sito una
sezione dedicata ai template in cui troverai sicuramente qualcosa che ti piace.
Per le guide c'è il
wiki la sezione
video con tanti video veramente ben fatti e semplici, gli
articoli della community anche quelli sono delle vere è proprie guide per joomla e le estensioni. Forse mi sono dimenticato qualcosa .... per qualsiasi dubbio chiedi pure, ricorda però che per ogni argomento, richiesta di aiuto, si apre un nuovo topic nella sezione adatta