Back to top

Autore Topic: Migrazione o ex novo?  (Letto 1518 volte)

Offline Alexand3r

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Migrazione o ex novo?
« il: 02 Ott 2015, 10:27:55 »
Salve a tutti,scrivo per chiedervi una vostra opinione.

Mi trovo nella necessità di fare un restyling grafico a un sito fatto con Joomla 2.5.28 con un nuovo template che non risulta compatibile con questa versione di Joomla.

A tal punto ho due possibilità:
1) Aggiornamento Joomla da 2.5 a 3.4
Per questa soluzione ho fatto il backup con Akeeba e l'ho montato in locale con XAMPP, dopo vari tentativi sono riuscito a effettuare l'aggiornamento alla 3.4 ma il front-end presenta vari problemi (errori 500 e 400).

2) Rifare il sito ex-novo con Joomla 3.4 direttamente.
Chiaramente questa soluzione è la più facile (a mio parere) ma resta il problema dei contenuti del vecchio sito.

Il tutto con un occhio di riguardo per l'indicizzazione che temo di perdere con la 2° possibilità.Confermate?

Se ci fosse un modo per esportare i contenuti e non perdere l'indicizzazione mi illuminate? :)

Offline kefy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Migrazione o ex novo?
« Risposta #1 il: 02 Ott 2015, 17:08:03 »
Mi unisco alla domanda, io però parto da un sito in 1.5, che vorrei rimodernare alla 3.

A me piacerebbe riuscire ad esportare solo articoli e categorie, c'è un metodo rapido?

Grazie!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Ott 2015, 18:06:00 »
Ciao,
potete usare j2xml
http://extensions.joomla.org/extension/j2xml

@Alexand3r benvenuto, io farei una nuova installazione ed importerei i contenuti con l'estensione che ti ho linkato

@kefy, la prossima volta non accodarti ma apri un tuo topic perchè il tuo problema è diverso da quello di Alexand3r

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Alexand3r

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Ott 2015, 10:41:04 »
Grazie per il benvenuto.
Sono scomparso perché ho avuto altro da fare.
Cmq sono riuscito, dopo vari tentativi, a aggiornare da 2.5 a 3.4 rimuovendo tutte le estensioni. Il tutto senza perdere contenuti. Quindi ora sto procedendo al lavoro di modifiche grafiche, impaginazione ecc...

Sto cercando qualche guida per l'uso di Joomla...dove ne posso trovare una per la 3.4?

Siccome sono anni che non mastico più Joomla quali componenti/estensioni per voi sono un "must have"?
Faccio un paio di esempi pratici:
- Per i form che usate?
- Per la cookie policy che estensione usate per far comparire il banner?

Ah, dimenticavo...Ho una lista di operatori e centri e vorrei offrire la possibilità di effettuare ricerche per operatore e centro...che modulo suggerite?
« Ultima modifica: 09 Ott 2015, 10:42:50 da Alexand3r »

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Ott 2015, 11:12:53 »
Sto cercando qualche guida per l'uso di Joomla...dove ne posso trovare una per la 3.4?
Ecco un punto di partenza:
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Pagina_principale

Web Design Bolzano Kreatif