Back to top

Autore Topic: Registrazione joomla su due DB  (Letto 1967 volte)

Offline aragorn76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Registrazione joomla su due DB
« il: 03 Ott 2015, 22:27:49 »
Ciao a tutti,

Ho un sito web fatto in joomla 3.x
Ho necessità che appena un utente si registra al sito, appena clicca su "Registrati" invii username e password
del sito, contemporaneamente ad un database Mysql locato sempre sullo stesso server.

Esiste un componente o come dovrei procedere se volessi farlo manualmente?

Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto enorme.
« Ultima modifica: 09 Ott 2015, 19:46:51 da aragorn76 »

Offline aragorn76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Registrazione joomla su due DB
« Risposta #1 il: 09 Ott 2015, 19:50:34 »
Ho modificato il post in quanto server adesso in locale, ma problema persiste.. Nessuno capace di darmi qualche idea o che conosce come risolvere?  :'(

Offline aragorn76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Ott 2015, 20:50:08 »
Stavo pensando che in effetti per registrare su altro DB nella tabella account, lo potrei fare lavorando sul login.. in modo tale che la registrazione è avvenuta correttamente e quindi prelevare i dati dal DB di joomla e spararli sull'altro DB...

consigli sul file o come procedere?  :-\

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Ott 2015, 07:38:32 »
Cercare di modificare componenti core è sempre sconsigliabile e nel caso del login tentare di far inviare password all'esterno può compromettere seriamente la sicurezza. L'approccio diverso può essere utilizzare o adattare un estensione bridge

Offline aragorn76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Ott 2015, 11:02:05 »
Stavo vedendo il jfusion che a quanto pare sia un estensione bridge, ma tra i plugin di sincro ha solo phpbb, wordpress, ecc.. non parla di db mysql.. in effetti adesso l'altro db è sempre in locale dove sta il sito joomla quindi non piu inviati all'esterno.. ma non so se il jfusion funziona solo con forum e altri csm solo... ho visto che esiste il plugin "universal" ma credo che non vada bene.. ripeto non lo conosco e non trovo guide su come usarlo.. atre estensioni bridge ne conosci?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Ott 2015, 11:19:59 »
Con lo universal dovresti risolvere, ma se non sai come è un problema. Una volta ho dato indicazioni su come condividere gli utenti, se trovo il post te lo linko.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo

Offline aragorn76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Ott 2015, 12:01:19 »
Mmm.. ma nel link il problema era che da un app. doveva entrare nel DB del sito joomla..
io Invece devo fare in modo tale che, appena l'utente clicca su email di attvazione", e quindi appena l'utente dal lato admin di joomla risulta attivato, registri i dati di accesso (username, password e mail) su un altra "tabella X" creata appositamente.
Se non possibile farlo dopo attivazione, vorrei farlo che so magari appena la persona logga sul sito, venga fatto un controllo sulla "tabella X" per verificare se inserito, e se non presente, inserisce"..
Ma se esiste un estensione che automaticamente prenda gli utenti registrati (e attivati!) e sincronizza con la "tabella X" solo user, password e mail.. credo sia piu sicuro..  :-[

p.s. il codice finale del link che mi hai inviato, dove andava messo? a quanto ho capito serve per recuperare user e psw dal db joomla dopo il login?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Ott 2015, 12:08:54 »
Quel codice naturalmente andava nella applicazione esterna a joomla. Però scusa se a te serve mandare i dati ad un db esterno significa che poi quei dati devono essere utilizzati anche dalla applicazione esterna che utilizza quel db e quindi  A verso B oppure B verso A non cambia molto. Tieni comunque presente anche problematiche dovute alla privacy, cioè se io mi registro sul tuo sito mi seccherebbe molto poi che i miei dati vengano poi condivisi o mandati su un altro sito senza il mio consenso, non trascurare questo aspetto.

Offline aragorn76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Ott 2015, 13:36:58 »
In verita i dati user, psw e mail vengono messi in una tabella che viene letta da un server di gioco.. gli utenti loggheranno al gaming utilizzando user e psw di registrazione del sito. Il server di gioco non è modificabile e quindi non posso inserire script.. deve essere il sito a creare l'account di gioco inserendo i dati nella tabella appena l'utente è registrato e attivato.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Ott 2015, 13:52:10 »
Per prima cosa per fare quello che dici il server di gioco deve avere le stesse impostazioni di accettazione password di joomla altrimenti non funzionerebbe se per esempio imposti una password di joomla cryptata diversamente anche in base alle versioni, che il server non riuscirebbe a leggere. Puoi forse utilizzare chronoforms collegato al db del server esterno per creare la password prima al server esterno come la vuole e poi a joomla. Chronoforms permette di creare un modulo login alternativo a quello base. È solo un indirizzo su come operare poi ovviamente per passare dalle parole ai fatti bisogna conoscere bene la materia.

Offline aragorn76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Ott 2015, 14:29:39 »
Purtroppo anche nel db del server di gioco la password è cryptata con chiave di cifratura diversa da quella di joomla.. per questo volevo che all'atto di inserimento nel form di login di user e password facendo un redirect magari in quell'attimo crea l'account con uno script..  ma nel redirect dovrebbe darmi user, password e.. email.. come variabili...
Ma non ce nulla che puo fare un syncro di utenti tra due db solo per 3 campi? che so, ogni volta che si logga... certo se si logga e non ci sono nuovi registrati fa controlli inutili... in effetti avevo creato file php che dopo il login mi inseriva i valori nella tabella.. ma i campi user, psw e email restano vuoti perche il redirect non invia le variabili tramite un form post... ecc
« Ultima modifica: 10 Ott 2015, 14:31:12 da aragorn76 »

Offline aragorn76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Ott 2015, 19:17:28 »
OOkkk ci siamo quasi..
Tramite un redirect dal login verso un file php dove vi è il mio script, riesco a prendermi i valori.
Li inserisco sul db che mi serve in automatico se inesistenti, e ritorna sulla home del mio sito.
Il tutto lo fa all'istante. Ma adesso sono bloccato perche mi da la psw di joomla criptata.

Per poterla usare, devo decriptarla e criptarla nel formato che serve a me.
Ho visto che si usa chiave di cifratura MD5+salt.. credo
Alcuni dicono che è irreversibile, altri che si deve fare doppio procedimento di decriptazione, all'inverso..

Suggerimenti?

Web Design Bolzano Kreatif