Scusa se insisto, Tom.
Ma come fai a creare pulsanti e menù aggiuntivi se non attivi la riscrittura degli url?
Capisco benissimo la questione dei motori di ricerca (sono SEO da 15 anni
) ma in questo modo, testi appieno tutto il sito, capisci cosa intendo dire?
Ad esempio, crei un menu e non lo pubblichi.
Decidi al suo interno tutti gli url che vuoi e li pubblichi in altri menù come url esterni, oppure, crei link da parole sulle pagine.
Puoi usare (e testare) plugin come SEOLINK o WORLDLINK
Puoi pubblicare menù aggiuntivi solo per alcune pagine, facendo funzionare il SEF solo dal menu non pubblicato.
La questione dell'index.php era una scorciatoia che mi evitava di caricare l'.htaccess, prima che venissi a conoscenza del problema di incompatibilità di quella direttiva.
Di fatto, il rewrite non avrebbe funzionato senza .htaccess.
In ogni caso, spero che questo thread sia stato e sarà d'aiuto per molti che, leggendo in rete, risolvono solo cancellando semplicemente l'htaccess per fare funzionare Joomla in locale (tiè, associazione latente semantica creata
).
Molto interessante anche la risposta data sul forum di Xampp (non voglio pubblicare il link).
Con una certa (s)cortesia, mi è stato suggerito di arrangiarmi, perchè non è problema loro ma di Joomla (scrivi sul forum di Joomla).
Ho quindi pubblicato, sul loro forum, la soluzione dell'incompatibilità di Apache con la direttiva ExpiresActive e li ho ringraziati per i loro preziosi consigli.
Buona serata, Tom!