Back to top

Autore Topic: Gestione contenuti duplicati all interno dello stesso sito  (Letto 783 volte)

Offline tello91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
ho notato che i motori di ricerca penalizzano i siti che hanno più pagine identiche all'interno del sito stesso.
Uso Joomla 3.4.4, e cambiando alias o categorie di tanto in tanto a determinati articoli ho notato che le pagine di sono duplicate.
In poche parole vi faccio un esempio: ho una pagina inerente ad un corso, che dal sito è raggiungibile dalla pagina elenco corsi, quindi per dire: www.sito.it/elenco-corsi/corso.
Un utente che visita il sito la raggiunge pressocchè da qui.
Il problema è che dai motori di ricerca la si può raggiungere anche da www.sito.it/elenco-corsi/"una vecchia categoria che ho eliminato"/corso, addirittura la si può raggiungere usando i vecchi alias che non uso più!
Io vorrei che esistesse solamente la pagina www.sito.it/elenco-corso/corso con l'alias che gli ho impostato ora io e che tutte le altre scompargano, o al massimo che rimangano attive ma senza che i motori di ricerca mi penalizzino.
Cosa mi conviene fare? Eliminarle? Come faccio?
Altrimenti ho letto del tag ref=canonical da inserire su ogni pagina.
Come lo inserisco? Come faccio a scovare vecchie pagine copie della pagina canonica?

Non vorrei che i motori di ricerca mi penalizzino, considerando che non lo faccio apposta di lasciare vecchi alias o vecchie categorie attive sul web quando in realtà le ho eliminate in back-office.
Grazie in anticipo
« Ultima modifica: 21 Ott 2015, 12:23:34 da tello91 »

Offline tello91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Gestione contenuti duplicati all interno dello stesso sito
« Risposta #1 il: 21 Ott 2015, 13:00:46 »
Ho letto un modo molto pìù semplice che forse può risolvere il problema.
Creare ed inviare una sitemap ai motori di ricerca.
Così potrebbe risolversi il problema delle molteplici pagine uguali e i motori di ricerca non mi penalizzeranno?
Grazie

Web Design Bolzano Kreatif