Ah.
Comunque, giusto ad uso e consumo di quanti saranno interessati al tema e riusciranno a togliere i numeri,
aggiungo una cosa FONDAMENTALE:
sul vostro sito, non è che potete fare questa modifica, togliere i numeri, e pace all'anima....
(a meno che il sito non è nuovo e lo state costruendo per la prima volta).
Se togliete i numeri da un SITO GIA' ESISTENTE,
dovete poi mettervi in ginocchio sui ceci a reindirizzare tutti i link degli articoli, che si romperanno.
Quindi dovete andare in
Componenti > Redirect ...e iniziare a piangere vedendo una lista sterminata
Oggi mi immolerò a fare questa cosa, sperando che Google non si incacchi troppo facendomi perdere tutte le keyword per cui sono arrivata in prima pagina, vabbèh... che il cielo me la mandi buona...
Come consolazione però,
ho scoperto che, in fondo alla pagina dove trovate i Redirect,
c'è anche un'opzione "multipla", cioè potete prima selezionare tutti gli articoli che volete reindirizzare ad uno stesso URL,
poi mettete l'URL a fondo pagina e
ve li cambia tutti insieme.Non so se è giusto ma ragionando ho pensato che, appena faccio il cambio,
tutti gli articoli in una stessa categoria li faccio subito puntare alla categoria principale, così almeno se uno va non trova la pagina 404 di errore, ma arriva comunque sul sito,
e in pochi minuti tutti gli articoli sono sistemati puntando alla loro categoria principale
(nel mio caso una pagina in layout di "categoria blog" dove elenco tutti gli articoli presenti su quella categoria, quindi in un qualche modo poi arrivano al singolo articolo che cercavano).
Sistemata "'d'urgenza" questa cosa, passerò poi, link per link, a puntarli tutti ciascuno al suo articolo...
E' una boiata pazzesca o ha senso?
Spero di si... è il metodo più veloce che mi è venuto in mente.
Ciao
Chiara