Grazie Maicolstaip !!!
nella notte ci ho lavorato un pò su e credo di aver trovato la causa del problema ma non so come risolverlo; nel momento in cui ti sto scrivendo naturalmente sto cercando nella rete una soluzione, e comunque ora ti scrivo nel dettaglio cosa posso aver dedotto:
Il sito l'ho creato su altervista e la root che mi si presenta ha 2 file e una cartella ---> la cartella è
joomla con all'interno tutti i file e le cartelle del sito, ecc ecc ecc.
i file invece sono
index.php e
.htaccess.
In poche parole facendo prove su prove ho capito che se nel file
index.php della root principale ho questo:
<?php /* Application: joomla16 */
header("Location: /joomla/");
// Questo file e' stato autogenerato da AlterVista
// Modificate o sostituite questo file solo se siete certi di quello che fate!
// Per proteggere questo file, disabilitando le funzioni che lo modificano automaticamente,
// potete eliminare il commento sulla prima riga (tutto cio' che c'e' tra /* e */)
//
// This file was autogenerated by AlterVista
// Modify or substitute this file only if you know what are you doing!
// To protect this file, disabling AlterVista's automated functions that edit it from control panel,
// you can remove the comment on the first row of this file (everything from /* and */)
?>
Wamp sta leggendo un percorso che non trova perchè credo e non vorrei sbagliarmi con i termini non riconosce il percorso relativo che invece andava bene, naturalmente, in remoto.
Quindi l'ho modificato con il percorso assoluto partendo da locale:
http://localhost/nomesito/joomla/ al posto del solo
/joomla/non è finita qui sono dovuto anche andare nel file
configuration.php all'interno della cartella joomla per modificare questi parametri:
public $sef = '0';
public $sef_rewrite = '0';
public $sef_suffix = '0';
appunto impostandoli su "0";
Ora..... la home si apre e non dà più l'errore; però non posso ritenermi soddisfatto, la home sembra sia stata bombardata; è visualizzata senza criteri come se non riconoscesse moduli o posizioni o css, non lo so.... credo appunto che alla base di tutto ci siano problemi nel riconoscere i percorsi relativi presenti in tutti i file del sito.
Conosco un pò i forum e so che mi chiederete di mettere risolto al post perchè il problema che proponevo in parte è stato risolto, ma se avete idea di come posso fare per risolvere questa situazione ve ne sarei veramente grato.
grazie