Back to top

Autore Topic: Joomla 3.4 cookies  (Letto 1571 volte)

Offline gljoo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla 3.4 cookies
« il: 12 Nov 2015, 17:18:41 »
 Ciao a tutti,

devo compilare l'informativa sui cookie per via della legge entrata in vigore il due giugno e mi servirebbe capire la funzione dei due cookie creati dalla mia installazione di Joomla 3.4 all'accesso di un visitatore che non effettua alcuna procedura di login.

Usando i "Developer tools" di Firefox, accessibili con F12, si vede che vengono creati due cookie:

1) Uno avente come nome una stringa alfanumerica di 32 caratteri, che rimane la stessa anche in caso si cancelli totalmente la cronologia, con il campo scadenza indicante "Sessione" e contenuto variabile.

2) Un cookie con nome pari a quello della url dell'installazione di Joomla (http://www.domain.com/path-to-joomla-dir/) che non cambia mai come nome e come valore in esso contenuto e con scadenza di un mese.

Spero mi possiate aiutare.

Grazie

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Joomla 3.4 cookies
« Risposta #1 il: 12 Nov 2015, 17:31:37 »
Ciao gljoo e benvenuto nel forum.
Quelli sono cookies tecnici necessari al funzionamento di joomla e non occorre neppure dichiararli non essendo profilanti.
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline gljoo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Nov 2015, 17:40:54 »
Ciao Tonicopi e grazie della risposta  :)

Dove posso reperire informazioni sulla funzione specifica dei due cookie indicati ?

Sono gli stessi che crea anche questo sito, ma non trovo nula a riguardo.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Nov 2015, 20:50:44 »
Le informazioni le puoi trovare anche nella descrizione dell cookie policy di questo e di ogni altro sito oltre che in google e infine ricercando in questo stesso forum ove in merito è stato dato ampio spazio.

Offline gljoo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Nov 2015, 21:56:05 »
Le informazioni le puoi trovare anche nella descrizione dell cookie policy di questo e di ogni altro sito oltre che in google e infine ricercando in questo stesso forum ove in merito è stato dato ampio spazio.

Io ho fatto riferimento a due cookies in particolare, cercavo di capire nello specifico a cosa servisse ognuno di quelli indicati.

Nella cookie policy di questo sito si fanno riferimenti generici e su Google non c'è niente in merito.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Nov 2015, 08:11:33 »
A cosa servono ti è stato subito detto ed è spiegato pure in ogni cookie policy, cookie tecnici necessari al funzionamento di un sito web ed a memorizzare le preferenze del visitatore al fine di migliorare l'esperienza di navigazione. Non credo ci sia altro da conoscere o capire se non entrare in merito a come funziona, ma questo è un altro discorso.

Offline gljoo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Nov 2015, 16:31:25 »
Non credo ci sia altro da conoscere o capire se non entrare in merito a come funziona, ma questo è un altro discorso.

Mi sono spiegato male io, mi interessava avere dettagli tecnici sul loro funzionamento.

Proverò a controllare nella documentazione di Joomla.org.

Grazie

Web Design Bolzano Kreatif