Back to top

Autore Topic: joomla 1.5 Estetica bella, Contenuto Scarsetto  (Letto 8431 volte)

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
joomla 1.5 Estetica bella, Contenuto Scarsetto
« il: 26 Lug 2007, 13:54:01 »
Oggi ho testato per tutta la mattina joomla 1.5...
Il risultato?? Grafica bella, ma che cosa funziona?? Nulla..

Ho installato i componenti più diffusi: Community builder, Fireboard, Docman, Jce.... ma non si è installato nemmeno uno di essi...

Ho provato poi con i moduli.. risultato? Negativo.. nemmeno uno a funzionato..

Ora mi chiedo.. Come mai joomla ha pensato ad abbellire la grafica (su quella non ci sono dubbi, è ottima) e annunciare l'uscita della Rc1 senza nemmeno garantire che un componente funzioni???

Questa è ancora una Rc1.. però a mio parere per prima cosa bisognava far funzionare i componenti e poi abbellire la grafica e altre cose della 1.5.. Ormai un sacco di persone lavorano quotidianamente dietro a questo progetto, sviluppando componenti, moduli plugin ecc... non penso che tutti si rimettano a sistemare un componente ottimo e funzionante per adattarsi alla nuova versione.

Speriamo che per dicembre (data in cui dovrebbe uscire la versione stabile) le cose siano cambiate, e si possa riuscire a far funzionare almeno i più comuni componenti..

filpi5481
« Ultima modifica: 26 Lug 2007, 13:56:49 da filpi5481 »
Volete sapere tutto sul nuovo iPad di Apple? iPad Forum Italia
Global moderator Joomla.it

Offline wosky

• Abituale
  • Delfino curioso
    • Mostra profilo
Re: joomla 1.5 Estetica bella, Contenuto Scarsetto
« Risposta #1 il: 26 Lug 2007, 14:06:52 »
Quoto tutto!!!
Anche secondo me si poteva pensare prima a rendere i componenti e i moduli compatibili con questa versione e poi passare alla grafica che è ben fatta per carità ;), chiedo a chi è piu esperto di me non sarebbe stato piu facile rendere joomla 1.5 compatibile con i vecchi moduli e componente che viceversa cioè rifare o comunque modifcare tutti i moduli e i componente che gia esistono per renderli compatibili con questa versione??? ???

ciao ciao by Wosky

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Lug 2007, 14:18:32 »
Ho installato i componenti più diffusi: Community builder, Fireboard, Docman, Jce.... ma non si è installato nemmeno uno di essi...

Ricordiamoci che i componenti di terze parti sono così chiamati proprio per il fatto che non vengono prodotti dal Developer Core Team quindi gli aggiustamenti di compattibilità spettano ai singoli sviluppatori.

Sarebbe come se i produttori di automobili, prima di disegnare il nuovo design dei sedili di una macchina dovesero preoccuparsi del mercato delle foderine......

.... ovviamente si tratta solo della mia opinione !
L'erba voglio non cresce neppure
nel giardino del re
www.erbavoglio.info

Offline Victor

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Lug 2007, 14:27:34 »
quoto grigoa, resta comunque una RC non la versione finale, e tutti gli sviluppatori dei componenti principali hanno annunciato  l'aggiornamento di compatibilità dei loro componentia a jommla 1.5, secondo me dobbiamo avere solo un po di pazienza.

Ciao

Vic
Sono Victor, sono qui per fare le pulizie...

Gli MP non mi arrivano :-(

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Lug 2007, 14:28:03 »
però almeno un pò di compatibilità della 1.0.12 potevano tenerla  :D ;)

ma quali sono i componenti prodotti dal Devoloper Core Team ???

quoto grigoa, resta comunque una RC non la versione finale, e tutti gli sviluppatori dei componenti principali hanno annunciato  l'aggiornamento di compatibilità dei loro componentia a jommla 1.5, secondo me dobbiamo avere solo un po di pazienza.

Ciao

Vic

be be.. aspetteremo la versione finale... e sopratutto anche gli aggiornamenti di coloro che hanno prodotto molti compoenti.

allora... buon lavoro allo staff joomla  ;D :D ;)

ciao
« Ultima modifica: 26 Lug 2007, 14:29:58 da filpi5481 »

Offline cos

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Lug 2007, 14:35:15 »
Sarebbe come se i produttori di automobili, prima di disegnare il nuovo design dei sedili di una macchina dovesero preoccuparsi del mercato delle foderine......

quoto a metà 
e aggiungo che  comunque il "markettaro" sa che se vuole  il suo prodotto molto "commerciale" un occhio attento al non  core dovrebbe averlo!!!

solo la macchina  non è sufficiente le s.ra vuole la pelletteri con pelle viola e ricami  arancio ( per esempio)

L'esempio dell agg  1.0.13  secondo me  è lampante come non pensare che cribbio   gli altri componeneti avrebbero avuto problemi  di login ed altro se  gli cambi il core a cui si appoggiavano.

inoltre senza avvisare ( qualcuno prima o poi se ne accorge ed è costretto a correre ai ripari vedi soren (VM)

Bene lo sviluppo      ma coordinato !!!!!!!!!!

« Ultima modifica: 26 Lug 2007, 14:37:24 da cos »

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Lug 2007, 20:04:25 »

quoto e straquoto !  ;D

purtroppo è il problema di sempre.....  :-[
L'erba voglio non cresce neppure
nel giardino del re
www.erbavoglio.info

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Lug 2007, 08:15:50 »

quoto e straquoto !  ;D

purtroppo è il problema di sempre.....  :-[

concordo anche io....  :D

Offline lbo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Ago 2007, 16:47:40 »
Ora mi chiedo.. Come mai joomla ha pensato ad abbellire la grafica (su quella non ci sono dubbi, è ottima) e annunciare l'uscita della Rc1 senza nemmeno garantire che un componente funzioni???

forse perché joomla lo fanno gli sviluppatori joomla e i componenti li fanno altri sviluppatori?

adesso le specifiche di joomla sono cambiate e se gli sviluppatori di componenti esterni vorranno adattarsi e rinnovare i loro componenti lo faranno, e se no se vuoi usare quei componenti ti tieni joomla 1.*, o ne scrivi di nuovi tu.

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Ago 2007, 17:37:26 »

forse perché joomla lo fanno gli sviluppatori joomla e i componenti li fanno altri sviluppatori?

adesso le specifiche di joomla sono cambiate e se gli sviluppatori di componenti esterni vorranno adattarsi e rinnovare i loro componenti lo faranno, e se no se vuoi usare quei componenti ti tieni joomla 1.*, o ne scrivi di nuovi tu.

la fai facile tu...  8)
se.. se.... ma prova a pensare se tutti coloro che hanno realizzato componenti non volessero adattarli per la 1.5 che risultato ottieni???

che nessun componente funziona e quindi che joomla 1.5 è inutilizzabile..

Citazione
se no se vuoi usare quei componenti ti tieni joomla 1.*, o ne scrivi di nuovi tu.

inizia a scrivere tu nuovi componenti, che magari certi programmatori ci hanno impiegato mesi a farli  ;) direi che è un pò impossibile  ;)

ciao a tutti
filpi581

Offline lbo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Ago 2007, 17:54:33 »

inizia a scrivere tu nuovi componenti, che magari certi programmatori ci hanno impiegato mesi a farli  ;) direi che è un pò impossibile  ;)

ma infatti siccome io non so scrivere nuovi componenti mi tengo buono quello che mi hanno regalato, a caval donato non guardo in bocca, una rondine non fa primavera, non ci sono più le mezze stagioni e via così.

cioè, pretendere che chi ha sviluppato la 1.5 - o meglio, chi la sta tuttora sviluppando, visto che è ancora una beta - lo faccia tenendo conto dei vincoli di chissà quanti componenti, mi sembra incongruo.

la 1.0.* non ha tutti questi difetti (a parte l'intabellazione ricorsiva - ma anche quella in un paio di giornate di smanettamenti php si risolve), quindi chi non può far meglio, come me e te, si tenga quella.

Offline lbo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Ago 2007, 18:05:08 »
Anche secondo me si poteva pensare prima a rendere i componenti e i moduli compatibili con questa versione e poi passare alla grafica che è ben fatta per carità ;), chiedo a chi è piu esperto

intanto cosa c'entra la grafica proprio non lo so.

poi.  ma avete mai dato un'occhiata al sorgente html di joomla 1.0.*?

no, dico, le avete viste tutte quelle tabelle dentro tabelle dentro tabelle dentro ecc. ecc. ecc.?

l'avete vista una cascata css di un titolo di un contenuto di joomla?  magari con l'estensione webdeveloper per firefox?  cribbio, a volte non basta una riga da 1280 per farcela entrare tutta!

(e soprattutto, sapete cosa sono l'html e i css?).

quindi era evidente che joomla 1.0.*, che "dall'esterno", per così dire, pare funzionare sufficientemente bene, avesse bisogno di una *profonda* riscrittura, anche considerando gli avanzamenti tecnici che ci sono stati e l'auspicabile sempre maggior rispetto degli standard.

Citazione
di me non sarebbe stato piu facile rendere joomla 1.5 compatibile con i vecchi moduli e componente che viceversa cioè

non vorrei sembrare offensivo, ma mi chiedo se chi fa domande del genere ha solo un'idea di ciò di cui parla.

quindi, tu proporresti che chi si occupa dello sviluppo di joomla e ti offre aggratis migliaia di ore di lavoro adesso si mettesse pure a controllare componente per componente, estensione per estensione (componenti ed estensioni magari realizzati da persone che hanno competenze di livello diverso - anche io che sono un mezzo incapace potrei scriverne una, per dire) che tutto quello che hanno fatto altre persone funzioni?

ma non sarà meglio dire "ok, belli, queste sono le specifiche della 1.5, e chi vuol scrivere componenti si adatta o li modifica, e chi non gli sta bene si tiene la 1.0.12 che tanto fino ad oggi gli è andata benissimo".

Offline microsfot2

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Ago 2007, 18:14:46 »
Concordo alla grande con lbo!!!
A proposito di compatibilità: cosa implica l'attivazione del legacy plugin in termini di prestazioni e stabilità del sito? E perché alcuni componenti scritti per la 1.0.xx non funzionano neppure in legacy mode?

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Ago 2007, 21:20:46 »
Anche secondo me si poteva pensare prima a rendere i componenti e i moduli compatibili con questa versione e poi passare alla grafica che è ben fatta per carità ;), chiedo a chi è piu esperto

no, dico, le avete viste tutte quelle tabelle dentro tabelle dentro tabelle dentro ecc. ecc. ecc.?

l'avete vista una cascata css di un titolo di un contenuto di joomla?  magari con l'estensione webdeveloper per firefox?  cribbio, a volte non basta una riga da 1280 per farcela entrare tutta!

quindi era evidente che joomla 1.0.*, che "dall'esterno", per così dire, pare funzionare sufficientemente bene, avesse bisogno di una *profonda* riscrittura, anche considerando gli avanzamenti tecnici che ci sono stati e l'auspicabile sempre maggior rispetto degli standard.

Citazione
di me non sarebbe stato piu facile rendere joomla 1.5 compatibile con i vecchi moduli e componente che viceversa cioè

non vorrei sembrare offensivo, ma mi chiedo se chi fa domande del genere ha solo un'idea di ciò di cui parla.

quindi, tu proporresti che chi si occupa dello sviluppo di joomla e ti offre aggratis migliaia di ore di lavoro adesso si mettesse pure a controllare componente per componente, estensione per estensione (componenti ed estensioni magari realizzati da persone che hanno competenze di livello diverso - anche io che sono un mezzo incapace potrei scriverne una, per dire) che tutto quello che hanno fatto altre persone funzioni?

ma non sarà meglio dire "ok, belli, queste sono le specifiche della 1.5, e chi vuol scrivere componenti si adatta o li modifica, e chi non gli sta bene si tiene la 1.0.12 che tanto fino ad oggi gli è andata benissimo".

Per prima cosa so benissimo cosa significa .css e .html, visto che li uso da una vita e ho sviluppato anche due moduli per joomla... e so bene che senza basi non si fa nulla...

il fatto è che la 1.5 è una Rc1 per cui non ci saranno grossi cambiamenti, per cui se un componente non va ora non andrà a dicembre, a meno che chi sviluppi il componente non faccia l'upgrade per la nuova versione di joomla.

Quindi siccome tu citi il termine agratis non pernso che una persona agratis perda ore e ore (come dici tu) per adattarsi ad una nuova cosa, ma dovrebbe essere questa nuova cosa (visto che è nuova) a far funzionare tutte le cose precedenti.

Per la mia esperienza (che non è poca) penso che sia più facile costruire una base che garantisca un buon funzionamento e poi sviluppare tutte le altre cose per farla diventare più efficace...

Poi la grafica centra eccome.. perchè è proprio dalla grafica che si notano i miglioramenti della Rc1, ma a livello di componenti no.

Io ora non so se tu sei un webaster che utilizzi joomla da un sacco di tempo oppure se hai iniziato ad utilizzarla da 1 mese, ma l'unica cosa che ti posso dire è questa:
Certo che uno si tiene la 1.0.12 perchè d'altra parte se i componenti non girano è inutile prendersi la 1.5.. però se chi ha realizzato componenti non si adatta allora si hanno a disposizione metà cose.. e non è bello...

Concludo dicendo che io non voglio mica attaccare joomla dicendo che la 1.5 è una schifezza, visto che utilizzo joomla da un bel pò di tempo e ho realizzato 5 siti web con esso, e dico e continuerò a dire che joomla è un OTTIMO PRODOTTO, senza di esso sarei ancora a scrivere codici con l'html... cosa impossibile...
Mi piace talmente tanto che rispondo anche sul forum a chi a dei problemi che non riesce a risolvere.

L'unico motivo per cui ho aperto il post è per sentire i pareri degli altri utenti e vedere se qualcuno sa di più in merito al funzionamento di essi, visto che senza di essi non si fa nulla...

Se qualcuno ha altri pareri, scriva pure
ciao a tutti e buon lavoro
filpi5481

Offline lbo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 03 Ago 2007, 22:43:45 »
il fatto è che la 1.5 è una Rc1 per cui non ci saranno grossi cambiamenti, per cui se un componente non va ora non andrà a dicembre, a meno che chi sviluppi il componente non faccia l'upgrade per la nuova versione di joomla.

appunto.  ma allora, se questi componenti sono indispensabili, si continuerà ad usare la 1.0.qualcosa, in attesa che tutti gli sviluppatori terzi di componenti non compatibili decidano - eventualmente! - di portarli alla 1.5.

in altre parole: io ho un motorino del '94 che va benissimo.  certo, ne sono usciti di più nuovi, ma sono incompatibili col mio componente denaro, quindi io mi tengo bello bello il mio motorino modello '94.

(in realtà il comune di Roma, dove abito, bloccherà la circolazione dei "vecchi" due tempi, come se chi si adatta ad usare un mezzo del genere avesse i soldi per comprarne uno nuovo e far contenti ecologisti dei miei stivali e concessionari, ma questo è un altro discorso).

Citazione
Quindi siccome tu citi il termine agratis non pernso che una persona agratis perda ore e ore (come dici tu) per adattarsi ad una nuova cosa, ma dovrebbe essere questa nuova cosa (visto che è nuova) a far funzionare tutte le cose precedenti.

sì, ma poi vuol dire che tanto nuova non diventa.

e joomla aveva *davvero* bisogno di una grande rinnovata.  ripeto: tu le hai viste le tabelle dentro tabelle dentro tabelle?

adesso, non so se la 1.5 funzionerà così, ma se io fossi uno che sviluppa joomla direi: "ascoltate tutti o sviluppatori terzi!  d'ora in poi il vostro codice php non dovrà più scrivere table contentpaneopen td table qualcosaltro td table td class moduletable ecc. ma: h3 class moduletable, fine, che almeno a fare i template non si impazzisce e poi anche i motori di ricerca sono più contenti.".  e quindi se lo sviluppatore vuole upgradare il suo componente bene, e se no ciccia e si contiunua ad usare la 1.0.qualcosa.

Citazione
Per la mia esperienza (che non è poca) penso che sia più facile costruire una base che garantisca un buon funzionamento e poi sviluppare tutte le altre cose per farla diventare più efficace...

ecco, la base c'è, anzi, ce ne sono due.  c'è la 1.5 che garantisce un buon funzionamento e sulla quale tutti gli sviluppatori terzi volenterosi potranno aggiornare o creare i loro moduli per farla diventare più efficace.  e poi c'è la 1.0.* che insomma, butta fuori html discutibile ma è pur sempre un buon prodotto.

anche io ho un pochino di esperienza di sviluppo, e mi immedesimo (e invito tutti a farlo) negli sviluppatori di joomla 1.5: "oh, ragazzi, qui se innoviamo c'è il rischio che qualcuno si lamenta che poi non gli funziona il componente...  che facciamo, perdiamo ore ore ore mesi mesi mesi per assicurare retrocompatibilità con estensioni magari costruite su una base obsoleta?  o dedichiamo queste ore ore ore mesi mesi mesi che nessuno ci paga a fare un prodotto sempre migliore, possibilmente tableless, magari con venature web20 eccetera?  o semplicemente ci spacchiamo la testa di meno e torniamo a casa nostra un po' prima e chi non gli sta bene continuasse con la 1.0.*?..."

ecco, secondo te cosa passerà per la testa degli sviluppatori di joomla?

il problema semmai è cosa passa per la testa degli sviluppatori terzi di componenti.  avranno *loro* voglia di aggiornare i loro componenti? 

io spero proprio di sì! 

ma del resto non li pago, quindi non posso certo biasimarli se non lo fanno perché magari hanno deciso che il gioco non vale la candela!

Citazione
Poi la grafica centra eccome.. perchè è proprio dalla grafica che si notano i miglioramenti della Rc1, ma a livello di componenti no.

boh, per me la grafica è un template.  quello che vedi a schermo lo puoi ottenere comunque.  non credo sia impossibile fare un template per la 1.0.* per ottenere una pagina identica graficamente a quelle che ho visto della 1.5.

quello che conta, per me, è il codice (html e css) che c'è sotto.  è da una buona cascata css che si può ottenere una buona grafica, e onestamente, quella di joomla 1.0.*, per quanto io la usi, è un casino.

(poi, ripeto, ho provato a modificare il core di joomla 1.0.12 perché desse in output codice tableless, facendo uso solo di div e h, e si può fare, ma non lo vado certo a mettere in produzione...  anche perché poi basta che monti un componente tabellare e tutto lo sforzo finisce lì, devi di nuovo avere montagne di css per la roba tableless e quella intabellata...).

Citazione
Io ora non so se tu sei un webaster che utilizzi joomla da un sacco di tempo oppure se hai iniziato ad utilizzarla da 1 mese, ma l'unica cosa che ti posso dire è questa:
Certo che uno si tiene la 1.0.12 perchè d'altra parte se i componenti non girano è inutile prendersi la 1.5.. però se chi ha realizzato componenti non si adatta allora si hanno a disposizione metà cose.. e non è bello...

non è bello no, ma pensa quant'è meno bello lavorare gratis se uno non ne ha voglia...  secondo te è realistico che uno sviluppatore di componenti si impietosisca perché "non è bello"?  secondo me no...

poi, io penso sarà comunque probabile che la logica commerciale che sta tranquillamente dietro l'open source ("regalo" un componente, vendo assistenza e personalizzazione a chi la chiede, mi giovo dell'aiuto di altri programmatori che mi suggeriscono miglioramenti ecc.) spinga i terzi all'aggiornamento dei componenti, template e quant'altro alle specifiche della 1.5.

Citazione
Concludo dicendo che io non voglio mica attaccare joomla dicendo che la 1.5 è una schifezza, visto che utilizzo joomla
[...]

ma per carità, nessuno attacca nessuno...  solo, un po' di realismo ed immedesimazione nei problemi concreti dello sviluppo!

Offline wosky

• Abituale
  • Delfino curioso
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Ago 2007, 02:07:17 »

Citazione

E bhe???questo tipo di comportamento non lo tollero!Questo è un forum tutti siamo liberi di dire ciò che pensiamo che sia sbagliato o giusto non sta a te giudicare!!!non c è bisogno di offendere!Bisogna avere rispetto per gli altri e non essere presuntuosi!Di il tuo parere e i commenti personali tieniteli per te!
Ciao by Wosky

Offline lbo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 04 Ago 2007, 14:18:47 »

E bhe???questo tipo di comportamento non lo tollero!Questo è un

guarda wosky, per prima cosa, onestamente, te lo dico in amicizia: sai quanto me ne frega a me di quello che tu tolleri o non tolleri?

chiarito questo, proseguiamo.

forum tutti siamo liberi di dire ciò che pensiamo che sia sbagliato o giusto non sta a te giudicare!!!non c è bisogno di

certo che tutti siamo liberi di dire ciò che pensiamo, lo sono anche io e io ho detto quello che penso (come del resto lo hai appena fatto tu nei miei confronti).

certo, avrei potuto infiorettarlo meglio, in modo di dire le stesse cose ma con molte più parole ipocrite in modo da annacquare il brodo e cose del genere.

però non solo non ho tempo di farlo, ma credo anche che la *vera* maleducazione sia di far sprecare tempo agli altri. 

le cose vanno dette per quelle che sono, e se mi accorgo che le ascelle ti fanno cattivo odore credo di esserti più amico dicendoti "che sudata che hai fatto, eh?" la prima volta, e "guarda che fai cattivo odore" la seconda volta se non capisci quel che ti dico la prima, invece di prenderla alla larga e fare un discorso sui meccanismi fisiologici della traspirazione e le necessità derivanti dal vivere insieme in ambienti ristretti invece che speduto nella foresta.

poi se qualcuno si sente giudicato, wosky mio, sono grossi problemi suoi.  tu se vuoi giudicami pure e scrivi i tuoi giudizi (cosa che hai appena fatto), non sarà certo il tuo giudizio a cambiare in bene o in male la mia vita.

offendere!Bisogna avere rispetto per gli altri e non essere presuntuosi!Di il tuo parere e i commenti personali tieniteli per te!
Ciao by Wosky

(parto dal presupposto che con "Di" tu abbia voluto scrivere una voce del verbo dire "dì" o "di'" e non la preposizione "di").

bene wosky, il mio parere contiene i miei commenti personali.  offese non ne vedo.  almeno, per me offesa è qualcosa tipo "pezzo di cretino", "brutto farabutto" o simili.  l'invito a ragionare con più attenzione, sia pure fatto in modo spiccio, non è un'offesa. 

anche il tuo parere contiene commenti personali su di me, del tutto irrilevanti tra l'altro sulla compatibilità o meno di j1.5 coi componenti della 1.0.12 (ma non preoccuparti che non mi crea problemi).

solo che probabilmente io ho (vuoi per fortunate esperienze che forse altri non hanno fatto, vuoi per altri motivi) una mezza idea di ciò di cui parlo, e cerco di spiegare anche a chi non ha la mia esperienza queste cose, in modo da fargli capire come va il mondo e cosa è ragionevole che egli si possa aspettare e cosa no. 

come sarei stato contento se qualcuno avesse avuto altre volte lo stesso riguardo nei miei confronti, invece di farmi sbattere la testa per conto mio...

e vabbè, così va il mondo.

(se poi vorrai evidenziare le offese e i commenti personali del mio post fallo pure, così vediamo se parlavi di qualcosa di concreto o del nulla, e magari ti sei solo spaventato a leggere la verità in forma chiara e rapida).

Web Design Bolzano Kreatif