Back to top

Autore Topic: [Risolto] Modulo FAQ multilingua  (Letto 2788 volte)

Offline tani.com

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto] Modulo FAQ multilingua
« il: 02 Dic 2015, 18:15:10 »
Ciao a tutti,
in base alla vostra esperienza potreste indicarmi un modulo per creare delle FAQ in un sito multilingua?
Ho cercato, ma inserendo nei testi di ricerca il termine FAQ mi esce di tutto e di più  :'(
Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti.
« Ultima modifica: 09 Dic 2015, 12:46:42 da tani.com »

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Modulo FAQ multilingua
« Risposta #1 il: 02 Dic 2015, 20:34:00 »
Dipende da come vuoi la sezione faq, se non è nulla di particolare potresti banalmente Joomla stesso, crei una categoria faq e poi inserisci gli articoli in due lingue differenti.

Qualcosa di più complesso lo puoi fare con il componente K2
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline tani.com

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Dic 2015, 21:58:47 »
Ciao e grazie per la risposta.
Ho provato a farlo semplicemente usando un articolo e compilarlo con le varie FAQ, ma essendo tante le domande e il sito in cinque lingue mi sono accorto che diventava una cosa improponibile, sia per me che la dovevo creare che per quelli che la dovevano consultare.
In passato ho incontrato qualcosa fatto con il K2, ma mi è sembrato molto invasivo e non vorrei creare troppe cose che poi in futuri update/upgrade possano darmi problemi.
Avreste qualche altra cosa da consigliarmi?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Dic 2015, 07:24:10 »
Le estensioni faq in genere sono o moduli o plugin, quindi le devi fare una per lingua e non una contenente tutte le lingue.

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Dic 2015, 11:28:16 »
Ciao,

con la gestione dei contenuti di Joomla se la imposti correttamente puoi ottenere una sezione faq funzionante e multi lingua, oltretutto semplice da gestire; per qualcosa di più avanzato puoi utilizzare K2 come ti accenavo prima.

K2 non è un componente che subisce frequenti aggiornamenti, considera che il prossimo aggiornamento probabilmente sarà la versione 3.0 ma se nè parlava un anno fà e per ora non c'è ancora nulla se non la beta, che personalmente ho provato e non ha dato problemi nella migrazione; e comunque supera benissimo anche gli aggiornamenti del core di Joomla stesso.

Diversamente segui il consiglio di tomtomeight.
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline tani.com

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Dic 2015, 17:41:20 »
Vi ringrazio per le risposte.
Avevo dimenticato la possibilità di gestire più moduli,  uno per lingua.
Devo trovare una estensione che mi permetta di avere una presentazione decente e non un semplice articolo (uno per lingua) come ho fatto fino ad adesso.
Vedrò di provarne qualcuna sul sito di backup e se trovo qualche cosa di decente ve lo faccio sapere.
Nel frattempo se avete qualche suggerimento resto in ascolto.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Dic 2015, 19:59:49 »
Ciao, io farei proprio cosi invece con gli articoli e con Sliders della NoNumber, titolo dello slide domanda, ci clicco si espande e leggo la risposta.

Offline ItalPascal

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Dic 2015, 12:12:28 »
io ho visto una presentazione di Alex e sono andato benissimo con questo:

http://www.joomlanook.com/index.php?option=com_content&view=article&id=105&Itemid=75
Se vuoi prenderti del tempo per "rilassare" corpo e mente visita www.marilontani.com

Offline tani.com

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Dic 2015, 20:55:08 »
Ciao ItalPascal,
non ci crederai, ma ho deciso di usare proprio quello che hai suggerito tu.
In realtà ho fatto una ricerca personale e ne ho provati alcuni poi alla fine ho fatto la scelta, ma quando sono tornato sul forum per segnalare la mia decisione, guarda caso, era proprio quella che avevi fatto tu.
io ho usato il plugin e nonostante non sia proprio studiato per l'inserimento di FAQ utilizzando il WYSIWYG e quindi per i più inesperti,  è perfetto per l'inserimento di FAQ con codice HTML.
Personalizzabile al 100% come grafica e come opzioni, non è ricchissimo graficamente, ma nonostante questo era proprio quello che stavo cercando.
Unica piccola perplessità il fatto che il suo sviluppo sia fermo al 2014 e spero che questo non sia un segno dell'interruzione del progetto in previsione di sviluppi futuri di Joomla, ma niente è eterno su questa terra.
Chi vivrà vedrà, nel frattempo buon divertimento a tutti.

Offline ItalPascal

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Dic 2015, 11:08:54 »
Ok, saranno fermi al 2014 ma al momento funziona benissimo anche con l'ultima versione di Joomla.  ;)

Magari aggiungi il risolto prima del titolo nel tuo primo post, aiuterà altri.
Se vuoi prenderti del tempo per "rilassare" corpo e mente visita www.marilontani.com

Offline tani.com

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Modulo FAQ multilingua
« Risposta #10 il: 09 Dic 2015, 12:47:22 »
OK, messo il [Risolto].
Grazie ancora

Web Design Bolzano Kreatif