Back to top

Autore Topic: quanto chiedere per misere modifiche  (Letto 2592 volte)

Offline bodyworld

• Appassionato
    • Mostra profilo
quanto chiedere per misere modifiche
« il: 14 Dic 2015, 15:17:31 »
salve ragazzi ho alcuni clienti con sito joomla 3 che spesso chiedono modifiche veramente piccole come cambiare numero di ufficio o iscrizione albo ecc... clienti che ho da molto oggi saranno piu di 10 che con queste piccole modifiche a livello d scritte veloci mi danno da fare 2 o 3 modifiche al mese, sono veloci si ma mentalmente è lavoro che si accavalla... data la bassezza dell'importo fin quando di questi clienti ne avevo 3 ad esempio non mi pesava farle, avevo preso l'abitudine di fare piccole modifiche gratis dopo che mi pagavano il sito per correttezza in realta piccolissime modifiche spesso non le faccio pagare ma adesso basta, la settimna scorsa  ne ho fatte 3... quanto potrei chiedere ad un vecchio cliente che ad esempiodeve cambiare la via dove riceve su un modulo html semplice o sul footer..?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:quanto chiedere per misere modifiche
« Risposta #1 il: 14 Dic 2015, 18:19:09 »
Se non sai valutare il tuo lavoro come pensi che possono farlo altri per te?
Il discorso è ampio e sono stati scritti fiumi di parola, ognuno hai il suo metodo ed i suoi costi anche in funzione di una struttura che possiede per poter lavorare in modo legale, quindi fatti i tuoi conti e magari fagli un contrattino di assistenza annuale oppure fatti pagare un monte ore che poi scalerai in base agli interventi. oppure inventati altro.

Offline bodyworld

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Dic 2015, 20:07:13 »
sono sincero devo valutare il lavoro di cambio di una scritta tipo una p.iva ? 10-15 euro 20 secondi di lavoro
e se il clinte non è della tua città chiedi un bonifico di 15 euro?

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Dic 2015, 20:16:34 »
a mio parere fai più bella fugura a farti offrire un caffè  se è solo  20 secondi di lavoro
poi fai tu.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Dic 2015, 20:29:14 »
Appunto ti dicevo di farti pagare complessivamente, la manutenzione serve a questo.

Offline bodyworld

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Dic 2015, 21:16:34 »
Appunto ti dicevo di farti pagare complessivamente, la manutenzione serve a questo.

infatti... è vero che faccio piu bella figura a farmi pagare un caffè però è vero che di queste piccole modifiche ne chiedono complessivamente troppe...

volevo sapere cosa ne pensavate di un area del vostro sito personale dove acquistare e pagare online l'intervento e la modifica (escluso creazione sito solo per modifiche)
si potrebbe mettere in vendita un catalogo generico di prestazioni che stabilisci a priori ed il cliente sa che per prenotare l'intervento deve pagare e sa già piu o meno quanto...

ad esempio modifica scritta 15 euro
inserimento immagini in galleria 30 euro
aggiunta forum 120 euro
ecc...

cosi non c'è l'imbarazzo di chiedere piccole cifre, il cliente sa quanto deve pagare e si avrebbero pagamenti piu rapidi
dopo l'acquisto la possibilità di scrivere l'intervento nel dettaglio e caricare testi e foto...

qualcuno ha qualcosa del genere?

Offline gianfranco.caliri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Dic 2015, 23:11:25 »
Ciao,
io ti porto la mia esperienza personale, poi chiaramente ognuno di noi attua le proprie tariffe in base ai propri costi fissi, alla struttura e a tutti gli elementi variabili che portano a decidere se chiedere di più o di meno.
Io propongo un contratto di manutenzione annua per tenere aggiornato Joomla ed i suoi componenti (quindi il solo lato amministrativo) di 120 euro/anno; un secondo contratto di manutenzione che comprende il lato amministrativo e le piccole modifiche di cui parli tu per 240 euro/anno.
Un'ottima soluzione è quella di vendere dei pacchetti di ore, puoi decidere tu insieme al cliente quante e decidere di proporre importi che vanno diminuendo con l'acquisto di più ore (invento: il pacchetto da 1 ora a 10 euro, quello da 2 ore a 18 euro, quello da 5 ore a 40 euro e così via), andando a scalare poi il tempo del singolo intervento. In questo caso ti consiglio di mettere una scadenza al pacchetto, per evitare che io oggi ti comperi 10 ore a 70 euro e poi ti tenga vincolato fino al 2025 perché ne uso una all'anno.
Oppure farti pagare il lavoro in base al tempo che impieghi a realizzarlo o continuare a farti offrire un caffè alla volta, sperando che non ti vadano a scompensare il sistema nervoso.  ;D ;D ;D
In bocca al lupo!

Offline nicola842

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Dic 2015, 10:53:53 »
Io personalmente sono un po' indietro e alle prime armi per chiedere soldi per queste cose ma un mio "collega" so vende interventi da 50 euro (circa 2-3 ore di lavoro). Questo significa che sta al cliente "accorpare" più interventi piccoli per rientrare in quelle 50 euro. Il "contro" di questa situazione è che rischi di vederti arrivare 13420 richieste. In quel caso sta a te dire che il lavoro richiesto non rientra in un gettone solo ma ne servono di più :D

Web Design Bolzano Kreatif