Back to top

Autore Topic: Posizione moduli joomla  (Letto 47067 volte)

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
Posizione moduli joomla
« il: 25 Lug 2007, 15:40:53 »
Ciao a tutti, come molti di voi ben sanno, ho molti problemi con la gestione delle funzionalità di joomla, sopratutto per quanto concerne la creazione dei template, non conoscendo il significato delle varie posizioni moduli di joomla.

Ma grazie al corso su joomla di lezionionline, consigliatomi da uno di voi, non demordo è vado avanti!!!

Ho così pensato di elencare qui tutte le posizioni finora incontrate nei molti template dei quali ho visionato l'html, riportanto per quelli conosciuti la relativa descrizione (sperando che siano esatte.
Chiaro, se non ho capito male, che non possono essere descizioni reali, in quanto in left per esempio, posso metterci quello che voglio, cmq ci provo lo stesso.

Invito, cortesemente, voi altri a completare le descrizioni mancanti ed ha riportare eventuali posizioni non presentei nel sottoriportato elenco.

Il problema principale per me, è come poter inserire nuove posizioni, magari in un template  pronto, dovendo adeguare il relativo css.
Grazie

Advert1               
Advert2   
Advert3
Left (colonna sinistra)
right (colonna destra)
header (presumo testata, ma cosa fa non lo so) 
pathway (percorso di navigazione)
cpanel
user1 (per ultime notizie)
user2 (per annunci)
user3
user4 (per mod ricerca)
user5
user6
user7
user8
user9
user10
user11   
banner (per mod banner)
footer (per includere il footer)
icon
main_body (contenuto centrale)

« Ultima modifica: 31 Lug 2007, 15:52:57 da stelici »
Ti piace il fantacalcio!!!
Allora vieni a trovarmi su www.fantacalciobazar.altervista.org.
Cerchiamo persone capaci e volenterose per lo sviluppo della nuova piattaforma.

Offline Trinità

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Posizione moduli joomla - mini guida
« Risposta #1 il: 25 Lug 2007, 19:54:44 »
dove è il corso lezionionline su Jommla ?

Edit : trovato.
« Ultima modifica: 25 Lug 2007, 20:47:16 da Trinità »

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Lug 2007, 11:46:20 »
Per cortesia, nessuno di voi che può implementare questa mini guida, che magari potrebbe risultare utile ai tanti che si avvicinano a joomla.

Grazie

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Lug 2007, 12:01:57 »
Top = Posizione alta  ;)
Volete sapere tutto sul nuovo iPad di Apple? iPad Forum Italia
Global moderator Joomla.it

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Lug 2007, 12:05:33 »
Ciao stelici,
complimenti per l'iniziativa, mi hai dato lo spunto per aprire nel wiki una sezione MINIGUIDE, cioè una sezione dedicata a piccole guide create dagli utenti.
Appena impostato il wiki ti avviso  ;)

EDIT: creata la seione miniguide :) Se vuoi puoi riportare la tua guida nel wiki. E' importante sottolineare che queste posizioni moduli variano da sito a sito e da template a template.
Consiglio di considerare l'installazione base di Joomla con il template di default, poichè puoi trovare un altro template che ti mette la posizione modulo top in basso.
Un modo per visualizzare le posizioni dei moduli del proprio template è andare in Sito> Anteprima > sito nel pannello di controllo con posizione blocchi modulo
« Ultima modifica: 27 Lug 2007, 12:20:59 da ste »
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Lug 2007, 13:59:01 »
Aperta discussione nella board del wiki  :)

http://forum.joomla.it/index.php?topic=25715.0
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Lug 2007, 14:08:56 »
scusate ma... certe volte sono un po' tonto, specialmente di venerdi pomeriggio, ma non capisco l'importanza di questo elenco. come dice ste:
"Un modo per visualizzare le posizioni dei moduli del proprio template è andare in Sito> Anteprima > sito nel pannello di controllo con posizione blocchi modulo"
e questo dipende dal template e poi, se vuoi vedere tutte le posizioni disponibili di default basta andare su Sito=>gestione template=>posizione blocchi modulo
forse molti creatori di templates aggiungono altre posizioni e volete elencarle qua?? boh...
ciao e buon fine settimana!!!
Evisole Web agency a Vicenza

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Lug 2007, 14:27:23 »
scusate ma... certe volte sono un po' tonto, specialmente di venerdi pomeriggio, ma non capisco l'importanza di questo elenco. come dice ste:
Ciao carlo, la mia richiesta è diverA, forse anche inutile, perchè come dice ste la posizione Top, può essere anche in basso.

Io ho inteso, con questo post, dare un'inizio/indicazione sul significato della singola pozizione.

Per esempio, cosa sono Advert1-2-3, cpanel, inset, che posizioni sono, cosa ci puoi fare, cosi via le alte per le quali non ho dato definizione.

Spero di averti delucidato; sai per me, come credo per tanti altri principianti, se non conosco il significato delle varie posizioni, come mi comporto

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Lug 2007, 00:12:37 »
Raga nessuno che aggiunge le definizioni

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 31 Lug 2007, 00:56:57 »
Un mio parere......Effettivamente questa lista ha poco senso costruirla... le posizioni dipendono sempre dal template utilizzato...se ne può aggiungere, ma non ha senso costruire una lista e dire che Top è in alto quando a volte non lo è. O dire che user uno è poco sopra di... accanto a....

L'elenco delle posizioni lo si incontra svariate volte mentre si lavora su un sito joomla. 
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 31 Lug 2007, 12:40:58 »
Taolo, sono d'accordo con te, ma ripeto un conto è sapere che top è alto, ma  cosa sono Advert1-2-3, cpanel, inset, che posizioni sono, cosa ci puoi fare, cosi via le alte per le quali non ho dato definizione.

Ciao e grazie

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 31 Lug 2007, 12:50:48 »
Ragazzi sposto il topic in area wiki dato che tratta di argomento  che riguarda la guida  :)

Ragazzi in ogno modo collaborate a questo progetto perchè è importante che il wiki sia fatto da più persone possibili per essere completo. Inoltre potete mettere il vostro nome in questo importante progetto se inserite mini guide  :)
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 31 Lug 2007, 12:59:10 »
scusate, ma mi domando se tutti coloro che hanno letto e rispoto a questo post, se effettivamente lo hanno letto, nel senso che ancora nessuno mi ha dato la definizione di ciò che chiedo.

Per favore non mi lasciate nell'ignoranza di queste posizioni.

Grazie

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 31 Lug 2007, 15:37:14 »
scusate, ma mi domando se tutti coloro che hanno letto e rispoto a questo post, se effettivamente lo hanno letto, nel senso che ancora nessuno mi ha dato la definizione di ciò che chiedo.

Per favore non mi lasciate nell'ignoranza di queste posizioni.

Grazie

I nomi delle posizione che hai elencato sono stati creati (suppongo) per dare un riferimento univoco ai creatori di template, in modo che quanto tu (utente) provi un template nuov, se hai dei moduli a dx o a sx probabilmente li ritroverai sempre nella posizione left o right.

In realtà potresti cambiare tutti i nomi e potresti metterci pippo, pluto e paperino e non cambierebbe niente.  ;)

Veniamo alla tua domanda:
se il template che devi costruire è per te metti i nomi che ti pare, se è da distribuire usa quelli che già ci sono, cercando di usarli nella maniera che ritieni più consona al template che stai creando.
Ovvero: Banner per un posizione "rettangolare", "top" per quella in alto... e così via.
Spero di aver chiarito il tuo dubbio.

p.s. leva mini guida dal titolo  ;)
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 31 Lug 2007, 17:03:24 »
Taolo, sono d'accordo con te, ma ripeto un conto è sapere che top è alto, ma  cosa sono Advert1-2-3, cpanel, inset, che posizioni sono, cosa ci puoi fare, cosi via le alte per le quali non ho dato definizione.

Ciao e grazie

Allora... scarichi un template e lo istalli...giusto?
Partiamo dalla pagina d'amministrazione.... il alto c'è scritto Sito---> cliccandoci su si apre un menù a tendina....---> clicchiamo su anteprima e si apre un'altra tendina---->
clicchiamo su--> sito nel pannello di controllo con posizioni blocchi modulo.

Questo che si vede è la struttura del template predefinito (che si imposta da sito--->gestione template--->template sito). Vengono visualizzate le posizioni di blocchi modulo attivi sul template predefinito.
Se, mettiamo il caso cambi il template predefino con un altro le posizioni ed i nomi dei blocchi variano...anche di parecchio a volte.
Advert1-2-3, cpanel, inset sono posizioni blocco, come lo sono user1, user2, left e right. Se si vedono allora ci sono e possono essere utilizzati inserendo moduli, se non ci sono si possono creare. La loro posizione è molto variabile da template a template. Esistono template con 16 posizioni blocco (tra cui ci saranno anche advert, inset, botton, etc etc) ed altri con solo 3 posizioni (Ex..left, right,debug).

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Posizione moduli joomla
« Risposta #15 il: 01 Ago 2007, 10:31:11 »
grazie taolo, ma per curiosità advert e cpanel cosa sono (sempre che abbiano una definizione "standard").

Mi consigli un template cosi completo con il maggior numero di posizioni.
Inoltre se, trovato il template giusto, volessi inserire una nuova posizione di blocco, basta inserirla nella index e gestirla con il css. Potresti postarmi un esempio di codice per una nuov aposizione, perchè volevo crearne nuove  nel template scelto, ma non sto riuscendo.

Grazie

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Posizione moduli joomla
« Risposta #16 il: 01 Ago 2007, 15:29:04 »
ciao stelici... se vuoi inserire una nuova posizione devi utlizzare per esempio questo codice
<?php mosLoadModules ( 'cpanel', -1); ?>

in cui cpanel è il nome della posizione.
La inserisci all'interno del template in un determinato (anzi indeternminato) punto del codice.....
Questo ti permetterà di utilizzare una nuova posizione... la cpanel... nel tuo template.
se vari la posizione di inserimento nel template varia anche il punto di visualizzazione del blocco modulo creato

Offline tiè

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Posizione moduli joomla
« Risposta #17 il: 11 Giu 2009, 15:28:07 »
io penso di aver capito che cosa chiedeva Taolo ed è quello che mi sono chiesto anche io quando mi sono cimentato nella creazione di un template:
se io metto la posizione "breadcrumbs" (ad esempio), joomla come la riempirà (di default?)

ed è vero che posso cambiare molti nomi di posizioni, come è anche vero che in quelle posizioni ci posso poi mettere quello che voglio,
però,
se uso la posizione "debug", è meglio che la lasci così com'è
e anche la posizione "message"
cioè esistono alcune posizioni, come anche "component" che non devono essere modificate nel nome, se si vuole poi switchare da un template all'altro senza avere troppi problemi.

ci sono poi alcune posizioni che sono chiamate in base alla loro posizione spaziale (es.: left, right, header) e alcune che sono chiamate per la loro funzione (debug, message) alcune che possono essere cambiate senza molti problemi (user1, user2 ecc.)
ora sto cercando di determinare quelle che non conviene modificare mai e che conviene mettere sempre:
se non sbaglio queste sono:
message, debug e component, footer
se poi qualcun altro ne vuole aggiungere e completare, ben venga!
« Ultima modifica: 11 Giu 2009, 15:35:43 da tiè »

Offline Cottolino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 17 Mag 2010, 09:31:28 »
Ho chiesto allo zio google e spulciato in alcune guide, ma non riesco a ricordare ne a trovare da nessuna parte cosa scrivere nella barra degli indirizzi per visualizzare le posizioni dei menù di un template... Qualcuno mi aiuta?

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 17 Mag 2010, 09:49:12 »
Ho chiesto allo zio google e spulciato in alcune guide, ma non riesco a ricordare ne a trovare da nessuna parte cosa scrivere nella barra degli indirizzi per visualizzare le posizioni dei menù di un template... Qualcuno mi aiuta?

?tp=1
Evisole Web agency a Vicenza

Offline Cottolino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 17 Mag 2010, 10:41:22 »

Web Design Bolzano Kreatif