Back to top

Autore Topic: Salvataggio lento degli articoli e anomalie  (Letto 1517 volte)

Offline paulfreeman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salvataggio lento degli articoli e anomalie
« il: 23 Dic 2015, 09:02:42 »
Buongiorno
cercando nel forum ho visto che l'argomento è stato parzialmente trattato ma senza prospettare alcuna soluzione.
Spiego meglio ciò che mi accade. Su alcune sub categorie ho qualche migliaio di articoli.
Ogni volta che salvo su una di queste l'articolo può impiegare anche un minuto.
Questo nonostante il server dove risiedo è super ottimizzatto in hardware e anche nel DB con defrag, del DB, praticamente giornaliero, tramite una query in cron job.
Ovviamente nelle sub categorie che hanno meno articoli il salvataggio acquista tempi più ridotti. L'unico aggiramento del problema lo ottengo salvando nella categoria principale (che appunto contiene tutte le sottocategorie) ottenendo il salvataggio in pochi secondi (3/4 sec). Poi lo ri-apro e salvo nella sottocategoria, anche con eventuali modifiche, con tempi molto brevi.
Non credo sia un problema di hosting in quanto sto su dedicato con ssd doppio (su cui in uno stanno i DB) e non credo sia un problema di DB. Credo invece - ma ovviamente potrei sbagliami - che sia un problema di Joomla.
Pertanto qualche idea? Qualche tips? Mi conviene scrivere ai sistemisti di joomla?

Grazie dell'attenzione.

Offline rezor

• Global Moderator
  • Appassionato
  • If you think education is expensive, try ignorance
    • Mostra profilo
Re:Salvataggio lento degli articoli e anomalie
« Risposta #1 il: 23 Dic 2015, 09:43:50 »
Il modello di Joomla, sebbene molto flessibile, non è pensato per la velocità in presenza di tanti articoli. Il problema più grave è la mancata ottimizzazione dei moduli.

Non ho mai affrontato la questione del backend, ma per il frontend si, e la soluzione in questi casi purtroppo richiede di correggere il codice, poi puoi fare una pull request e aspettare che venga incluso nella release di Joomla successiva.  Ma anche il db non è ottimizzato, creando indici spesso questi tempi riesci a ridurli drasticamente.

Ma considera anche l'opportunità di ridurre drasticamente il numero di articoli per categoria e suddividerli in sottocategorie; usando poi magari i tag per organizzazioni successive.  Tutti i moduli e le viste di Joomla permettono di includere una categoria, oppure una categoria e relative sottocategorie; quindi non perderesti nulla di funzionalità sul frontend; e renderesti il backend più veloce anche da usare (trovare un articolo tra 30-50 è un conto, tra mille e più, se non ricordi bene il titolo, è finita!)
Architetto e Sviluppatore Senior, ho realizzato oltre 150 siti e portali Joomla, una mezza dozzina di estensioni sul JED e oltre 100 estensioni custom. Pubblico su fasterjoomla.com, e contribuisco su stackoverflow, joomla.org e pasqualoni.it
https://www.fasterjoomla.com/logo.png

Offline paulfreeman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Dic 2015, 09:56:15 »
Grazie della risposta.
E' un'ottima idea quella di creare più sottocategorie. Quello che mi preoccupa - ma forse non ho ben capito quanto dici - è il path di posizionamento SEO di un articolo che, nella sottocategoria, potrebbe cambiare.
Un conto è avere nel path miosito.it/rassegna/mondo/articolo.html
ed un conto
miosito.it/rassegna/mondo/italia/articolo.html

Un'altra idea che mi viene in mente è quella di upgradare a MariaDB.
Sperando che l'upgrade non comporti problematiche sul sito.

Aspetto volentieri suggerimenti in merito.

Grazie dell'attenzione.

Offline rezor

• Global Moderator
  • Appassionato
  • If you think education is expensive, try ignorance
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Dic 2015, 10:14:39 »
il path lo decide il sistema di menù ovvero come ci accedi, e di solito aiuta con il seo avere percorsi che includano parole chiavi importanti; certo se cambi devi creare un reindirizzamento per tutte le risorse già indicizzate; di solito vale la pena farlo, poi non so quante migliaia di articoli tu abbia in totale, ma non è comunque cosa che fai a mano, ti deve aiutare un sistemista, scontrare le url attuali con i log di accesso, e associare le url nuove; io per queste operazioni massicce ho sempre scritto codice, ma in effetti puoi cavartela anche con excel e un po' di pazienza
Architetto e Sviluppatore Senior, ho realizzato oltre 150 siti e portali Joomla, una mezza dozzina di estensioni sul JED e oltre 100 estensioni custom. Pubblico su fasterjoomla.com, e contribuisco su stackoverflow, joomla.org e pasqualoni.it
https://www.fasterjoomla.com/logo.png

Offline paulfreeman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Dic 2015, 10:28:59 »
Grazie  della risposta.
Sì, in effetti, potrei usare il software componente a pagamento per velocizzare il redirect capillare di ogni articolo oppure una semplice stringa in htaccess.

Anzitutto grazie del suggerimento e poi Buon Natale.

Web Design Bolzano Kreatif