Back to top

Autore Topic: (Risolto) Impossibile modificare o creare utenti e menu  (Letto 1962 volte)

Offline bigionline

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
ecco il problema che mi assilla ultimamente e al quale non riesco trovare una soluzione.
Dalla pagina di amministrazione non riesco più a creare nuovi utenti o a modificarli.
Quando clicco o su nuovo, o sul nome di un utente per la modifica, vengo indirizzato verso la relativa pagina ma questa risulta non disponibile.
La stessa cosa mi succede quando tento di modificare un menu posizionato come voce del menu principale. A quelli posizionati come sotto menu riesco ad accedere senza problema.
Qualcuno potrebbe aiutarmi ?
Vi ringrazio.
« Ultima modifica: 23 Dic 2015, 22:18:07 da bigionline »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Impossibile modificare o creare utenti e menu
« Risposta #1 il: 22 Dic 2015, 13:47:35 »
se no hai fatto nessuna modifica/aggiornamento del sistema joomla, la causa va cercata altrove. ad ogni modo joomla è alla 3.4.7?

Offline bigionline

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Dic 2015, 16:36:44 »
Salve giovi,
grazie per la risposta.
Si la versione di Joomla è l'ultima la 3.4.7.
Prima dell'aggiornamento ho dovuto però eliminare e re installare da una versione di Joomla pulita i file defines.php che si trovavano nelle cartelle administrator/includes e /includes in quanto l'amministratore del server mi aveva comunicato che erano stati infettati.
Ho fatto la medesima cosa per altri siti condivisi sul medesimo spazio ma per quelli non mi si è presentato lo stesso problema.
Non credo quindi che possa dipendere da questo fattore.
Mi scrivi che la causa va cercata eventualmente altrove, dove mi consiglieresti di guardare?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Dic 2015, 17:20:20 »
se il sito è stato infettato la questione è diversa, anzi alla luce di quanto riporti non avrei dubbi sul fatto che dipenda da una corruzione dei file e/o del db. Hai ripristinato solo quei due file o tutto il pacchetto?

Offline bigionline

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Dic 2015, 17:43:10 »
Ho ripristinato solo i 2 file, cosa che ho fatto anche in altri 5 siti ma dove però non ho avuto nessuna conseguenza.
Comunque come mi consigli di procedere sul sito in questione?

Offline bigionline

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Dic 2015, 17:49:29 »
Vorrei aggiungere inoltre che avevo provato anche a ripristinare il DB risalente a una settimana antecedente, quando il problema non sussisteva, ma senza nessun miglioramento della situazione.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Dic 2015, 17:59:51 »
inizialmente ti avrei detto che se non hai fatto assolutamente nulla la causa era da ricercare nell'hosting (tu e lui siete gli unici in grado di fare modifiche sul sistema) ma a questo punto saranno i primi a dirti che qualcosa si è corrotto.

Di conseguenza (dopo backup preventivo) puoi provare a sovrascrivere i file del core di joomla con quelli di un pacchetto sano e tentare (cancellando eventuale cache del browser e file temporanei)

Offline bigionline

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Dic 2015, 18:05:35 »
Dovrei quindi scaricare i file di un pacchetto di Joomla 3.4.7 e in seguito trasferirli via ftp facendoli sovrascrivere a quelli già presenti. Ho capito giusto?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Dic 2015, 21:28:43 »
capito giusto?  :o  si, hai capito bene. Magari puoi provare a farlo in locale, così non tocchi il sito di produzione ed hai controllo completo sui permessi...

Offline bigionline

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Dic 2015, 23:21:52 »
Ti ringrazio.
Provo poi ti faccio sapere.

Offline bigionline

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Dic 2015, 22:17:29 »
È stata lunga la procedura ma alla fine ci sono riuscito.
Ho sostituito cartella per cartella il pacchetto Joomla per evitare che mi venissero cancellati dati che mi servivano per il funzionamento del sito.
La cartella che mi dava i problemi era la cartella plugin.
Sostituendone i file base prelevandoli da un pacchetto pulito tutto si è risolto.
Evidentemente li c'era qualche cosa che non funzionava più.
Grazie per i consigli e Buone Feste !!!

Web Design Bolzano Kreatif