Back to top

Autore Topic: Cache moduli joomla  (Letto 3746 volte)

Offline GANDULE

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Cache moduli joomla
« il: 01 Ott 2015, 13:27:59 »
Ciao ragazzi,
ma vi risulta che ci sia una qualche cache che evita di fare il refresh delle query sql?

In pratica ho fatto un piccolo modulo che attraverso una query sql mi tira fuori una serie di risultati e me li organizza e dispone all'interno di una pagina.

La cosa assurda è che ho eliminato uno di questi elementi, ma per assurdo continua a comparire!!! E sono sicuro che il database e solo quello, il dato viene preso solo da quella tabella...

Non so proprio come sia possibile, l'unica cosa che mi viene in mente è che ci  sia una qualche forma di CACHE che mi sta incasinando la questione.

Sapete darmi qualche dritta? Perchè non so più cosa pensare...  :-\

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Cache moduli joomla
« Risposta #1 il: 03 Ott 2015, 15:37:33 »
se il modulo lo hai scritto tu, dubito che sia la cache di joomla, che in un modulo dovresti invocare ed usare esplicitamente; a parte verificare attentamente db e tabella da cui stai leggendo di potrei suggerire di scrivere la select con la direttiva SQL_NO_CACHE, magari il caching è su sql server.
ciao
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline GANDULE

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Nov 2015, 11:31:19 »
Ciao a tutti, so che il post è un pò datato, però ho risolto la questione...
spesso mi ritrovo a dover cancellare i file della cartella

/httpdocs/cache/page

Capita spesso di ritrovarmi a dover cancellare i files contentuti su questa cartella per vedere aggiornati i dati, anche in caso di query...

mah...

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Nov 2015, 17:51:25 »
quella non è una cache delle queries, ma ha tutta l'aria di un proxy html, che molti provider spacciano come CDN  :-X
in realtà quella dovrebbe essere la cache delle intere pagine, è un sistema usato da molti provider per diminuire il carico dei server, ti conviene chiedere al tuo provider se e come possa essere disattivato.

ciao
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline GANDULE

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Gen 2016, 08:39:01 »
Bene, dall'hosting dopo parecchio tempo mi hanno risposto cosi:

Codice: [Seleziona]
poichè la cache è di natura applicativa la soluzione consiste nell'impostare, all'interno del CMS utilizzato
per la creazione del sito web, il flush (svuotamento) della cache ogni "x" giorni in base alle necessità del caso.
 Non vi sono impostazioni particolari da implementare all'interno del server, al massimo si può prevedere lo svuotamento
 della directory indicata con un semplice "rm -rf /var/www/vhosts/<dominio>/httpdocs/cache/page/*"
da eseguire via crontab.

In alternativa la cache può essere generata in RAM evitando la creazione dei files, ma comunque c'è da prevederne il flush periodicamente altrimenti si rischia di non fornire i contenuti aggiornati del sito web agli utenti che ce l'hanno già in cache nel browser.
[code][/font][/size]

Che ne dite?

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Gen 2016, 13:08:53 »
Citazione
poichè la cache è di natura applicativa la soluzione consiste nell'impostare, all'interno del CMS utilizzato
per la creazione del sito web, il flush (svuotamento) della cache ogni "x" giorni in base alle necessità del caso.
...che esiste già...
ma il tuo problema te lo ha già spiegato Marco. oppure hai installato qualche estensione che usa quella cartella
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Offline GANDULE

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Gen 2016, 14:07:00 »
Aspetta... lo stesso identico problema lo ritrovo in locale!

Pertanto dubito che sia legato al provider... mentre per quanto riguarda le estensioni, non ho installato niente se non dei miei moduli personalizzati. È plausibile che su questi moduli devo applicare qualche istruzione particolare per evitare il salvataggio in cache?

Perchè sinceramente non mi viene in mente nient'altro...

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Gen 2016, 14:29:52 »
non ti so dire cosa hai fatto, ti so dire che l'unica cosa che mette una pagina in cache ed evita la query è il plugin system cache.
Se hai abilitato il plugin devi anche preoccuparti di eliminare eventuale cache scaduta.
Se hai installato estensioni che gestiscono la cache può darsi che tutto avvenga automaticamente.
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Offline GANDULE

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Gen 2016, 23:28:05 »
Porca miseria... ma non è possibile...
E' assurda questa cosa... il plugin System-Cache l'ho controllato... ma non prevede il salvataggio della cache...
Non ho estensioni terze...

Come ne esco da questa cosa?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Gen 2016, 09:26:27 »
sicuro che il plugin 'System - Page Cache' sia disattivato? attenzione che non è sufficiente sia disattivata la cache di joomla.
sorry, ma, parlando con uno sviluppatore, ho dato per scontato questo aspetto.

Web Design Bolzano Kreatif