Back to top

Autore Topic: [guida] Integrazione SMF-Joomla con bridge ORSTIO  (Letto 19179 volte)

Offline luca

• Appassionato
    • Mostra profilo
[guida] Integrazione SMF-Joomla con bridge ORSTIO
« il: 03 Giu 2006, 08:47:53 »
Questa miniguida si riferisce all'integrazione di Joomla 1.08 con SMF RC2. Versione del bridge 1.04. Il bridge lo trovate al seguente indirizzo:
http://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=83665.0
(occorre essere registrati per poterlo scaricare)
Occorre scompattare il file zippato. Al suo interno troverete la guida (in inglese) ed il componente.
Dal pannello di amministrazione di joomla installate il componente.
Abbiamo quasi finito  :D
Dai Componenti selezioniamo smf bridge; impostiamo la path assoluta del forum, e scegliamo se vogliamo che il forum sia integrato
(wrapped) o no. Scegliamo ora in che modo vogliamo che gli utenti si registrino: utilizzando il sistema di SMF, oppure CB
o il sistema base di Joomla.
A questo punto possiamo scegliere che relazioni vi sono tra i gruppi di joomla e quelli di smf.
Per finire scegliamo il metodo di importazione degli utenti.
Salviamo il tutto.
Finito.
Questa procedura è utilizzabile quando Joomla ed Smf risiedono sullo stesso Dbase.
In caso contrario è possibile sincronizzare i due diversi dBase. (al momento non ho provato la procedura)
« Ultima modifica: 21 Set 2007, 11:06:27 da madmat »
Mi chiedo che mogli abbiate. Come possano non capire. Mi chiedo che figli abbiate generato. Come possiate guardarli negli occhi, baciarli ed abbracciarli dopo aver stuprato i loro coetanei. Mi chiedo che sogni facciate. Sicuramente diversi dagli incubi che avete generato.

Offline dario2k

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Integrare Joomla ed Smf in un passaggio
« Risposta #1 il: 03 Giu 2006, 13:02:30 »
Ciao luca,
posso chiederti una cosa?

Allora io ho la necessità di mantenere il login di joomla solo per il mio staff, mentre vorrei che il login del forum fosse aperto a tutti. Quindi non dovrei integrare il forum a joomla tramite il bridge ma con un semplice wrapped o un link, in modo tale da non "sporcare" joomla stesso, come viene descritto in un altro topic in rilievo:
Citazione
integrare il forum e joomla comporta delle modifiche al database, effettuate in automatico ma che comunque "sporcano" sia joomla sia il forum. questo può significare difficoltà di upgrade se la struttura cambierà in una futura versione. quindi SE NON VOLETE CONDIVIDERE GLI UTENTI TRA JOOMLA ED IL FORUM NON INTEGRATE!  a mio parere questa operazione ha più svantaggi che vantaggi...   basterà creare un wrapper e avrete il vostro forum integrato nel template di joomla...   naturalmente se vi registrate in joomla non sarete registrati nel forum e viceversa, e se vi loggerete da una parte non sarete automaticamente loggati dall'altra...   a voi la scelta. se gli utenti di joomla sono solo 2 o 3 webmaster per mantenere il sito non integrate, mentre se vi serve una gestione degli utenti anche nel sito fate pure...   a voi la scelta.
.
Il mio dubbio è se devo comunque installare il forum nello stesso database di joomla o no? E' perchè, scusate la mia ignoranza.

Inoltre sai dirmi se in SMF vi è la possibilità di far in modo che username e nome siano la stessa cosa, in modo tale che l'utente non abbia la possibilità di poter cambiare il nome (che poi sarebbe il nickname) ogni volta che vuole.

Grazie anticipatamente, Dario.

Offline miki89

• Abituale
  • Michele
    • Mostra profilo
Re: Integrare Joomla ed Smf in un passaggio
« Risposta #2 il: 03 Giu 2006, 14:20:32 »
ok bella guida!   la metto in rilievo! ;)

@ dario2k  se vuoi mantenere joomla e SMF puoi tenerli benissimo in due database separati, ma spesso gli hosting provider ne offrono solo uno...
per la seconda domanda, da quanto mi risulta in SMF c'è solo il nickname...

Offline dario2k

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: [SMF] integrazione Joomla 1.0.8 e SMF RC2
« Risposta #3 il: 06 Giu 2006, 11:10:24 »
Come vedi ho cambiato il mio nick da: Profilo => Modifica Profilo =>
Impostazioni Relative all'Account => Nome. Vorrei che ciò non fosse possibile. Come dovrei fare?

Ho la possibilità di poter usufruire di più database. Cosa mi consigli di fare, tenerli entrambi in un database o usare un database per ognuno? Grazie.

Offline luca

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Giu 2006, 12:05:33 »
Come ha detto Miki, usando il form di SMF per iscrizione e login questa possibilità di cambiare non vi è.
Mi chiedo che mogli abbiate. Come possano non capire. Mi chiedo che figli abbiate generato. Come possiate guardarli negli occhi, baciarli ed abbracciarli dopo aver stuprato i loro coetanei. Mi chiedo che sogni facciate. Sicuramente diversi dagli incubi che avete generato.

Offline dario2k

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Giu 2006, 22:32:09 »
Come ha detto Miki, usando il form di SMF per iscrizione e login questa possibilità di cambiare non vi è.
Guarda che ho cambiato apposta il nick prima di inviare il messaggio.  Mi sono iscritto qui col nick dario2k, poi seguendo il percorso che ho descritto nel post precedente ho potuto con tutta semplicità cambiare il nick.  Ho aggiunto la dicitura "nickname diverso"  proprio per farlo notare. Può farlo chiunque, prova!

Qualcuno sa come evitare di far cambiare il nick? Grazie

Offline luca

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Giu 2006, 13:23:22 »
E se disabiliti la funzione dal pannello di amministrazione che permette il cambio del nick ?

Offline dario2k

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Giu 2006, 21:02:53 »
E se disabiliti la funzione dal pannello di amministrazione che permette il cambio del nick ?
Che demente che sono? Non avevo ancora visto tale opzione. Chiedo venia.
Grazie

Offline openhw

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: [guida] Integrazione SMF-Joomla con bridge OSTINO
« Risposta #8 il: 25 Ago 2007, 17:54:49 »
caspita sembra che il file non sia più in allegato a quel forum...
dove posso trovarlo?
 ???

Offline madmat

• Moderator
  • Abituale
  • potrebbe esser peggio ... potrebbe piovere
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Ago 2007, 11:19:13 »
caspita sembra che il file non sia più in allegato a quel forum...
dove posso trovarlo?
 ???
solo sul pc di qualche volenteroso!  :-\
Il tasto RICERCA non provoca impotenza

Offline Xabaras78

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Set 2007, 23:18:03 »
Se qualcuno l'avesse disponibile... farebbe un favore anche a me...
Quizzer!:  chat, giochi, flashgames, e tanto altro...

Offline madmat

• Moderator
  • Abituale
  • potrebbe esser peggio ... potrebbe piovere
    • Mostra profilo
Re: [guida] Integrazione SMF-Joomla con bridge ORSTIO
« Risposta #11 il: 21 Set 2007, 11:14:34 »
Se qualcuno l'avesse disponibile... farebbe un favore anche a me...
purtroppo io non l'ho più. Cmq è molto probabile che l'ultima release uscita non sia compatibile con Joomla 1.0.13 ::)
Il tasto RICERCA non provoca impotenza

Web Design Bolzano Kreatif