Back to top

Autore Topic: Trasferire manualmente Joomla tra provider diversi.  (Letto 4377 volte)

Offline paoloholzl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 18 Gen 2016, 11:39:40 da alexred »

Offline gasmarco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Trasferire manualmente Joomla tra provider diversi.
« Risposta #1 il: 18 Gen 2016, 22:09:03 »
Non sarebbe più semplice farlo con akeeba backup? ammesso che si possa fare. Grazie
ocram

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Gen 2016, 08:05:33 »
Una piccola nota di chiarimento andrebbe aggiunta per specificare che il passo sul redirect così per come è stato descritto, non serve se come da oggetto stiamo trasferendo fra provider o anche se stiamo cambiando pure dominio. Poi ho dubbi sull'universalità del passo sul configuration.php riguardo alle variabili log e path, meglio descrivere come si ricavano provider per provider. Il resto inoltre credo sia chiaro solo a un lettore evoluto.

Offline paoloholzl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Gen 2016, 09:07:21 »
Non sarebbe più semplice farlo con akeeba backup? ammesso che si possa fare. Grazie
Sono daccordo, come spiegavo all'inizio, ammesso che si possa fare e che funzioni ...

Offline paoloholzl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Gen 2016, 09:20:16 »
Una piccola nota di chiarimento andrebbe aggiunta per specificare che il passo sul redirect così per come è stato descritto, non serve se come da oggetto stiamo trasferendo fra provider o anche se stiamo cambiando pure dominio. Poi ho dubbi sull'universalità del passo sul configuration.php riguardo alle variabili log e path, meglio descrivere come si ricavano provider per provider. Il resto inoltre credo sia chiaro solo a un lettore evoluto.
Il problema è che certi passaggi sono per loro natura 'delicati' vedi ad esempio quelli sul DB.
Ho cercato di semplificare il più possibile, ovviamente tutto è perfettibile.
Tenete conto che lo scopo è di dare una possibilità a chi non è arrivato in fondo con Akeeba Bakup o altro.
In quelle situazioni 'da panico' l'utente è costretto ad approfondire oppure ad appoggiarsi a tecnici.
Non potevo neanche scrivere un romanzo, già è un articolo lungo così.
Ovviamente ci sono altre mille situazioni, ad esempio se lo script viene generato con un character set differente o altro, ma non posso considerare tutte le casistiche, se risolvo la maggioranza dovrebbe essere già un buon aiuto.
Quanto al redirect non è così indispensabile e trovi in linea tantissime spiegazioni semplici su come farlo da DNS, .htaccess, html, javascript ecc. per cui non ho approfondito, un conto è il problema di riuscire a trasferire un sito (scopo dell'articolo), un conto quello di non far vedere i 'lavori in corso' per 2 o 3 giorni.
In realtà se hai un sito molto trafficato che vuoi spostare lo spostamento del dominio richiede tempi di propagazione, il redirect è immediato, per cui come soluzione provvisoria in attesa della propagazione la trovo consigliabile.

Offline fabiombolo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Gen 2017, 18:10:13 »
Guida utilissima, perché anche a me trona meglio il manuale rispetto ad akeeba backup.
Ad esempio sul mio hosting c'è la funzione compressione e decompressione degli archivi, per cui sposto un sito molto più rapidamente così che con i plugin.

Segnalo solo che nei settaggi del configuration.php è "$user" (singolare) e non "$users" (plurale).

Grazie mille!

Offline Renzo Bassi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Gen 2017, 15:15:15 »
Ottima guida, ho fatto tutto e sembrava a posto ma mi sono accorto che sono spariti tutti gli articoli dal back end mentre sono visibili dal front end!!! Qualche idea?

Altra cosa, nel nuovo sito mi sono comparsi, nei testi, diversi \r\n che sul vecchio server non si vedevano...
Grazie in anticipo.

Web Design Bolzano Kreatif