Una piccola nota di chiarimento andrebbe aggiunta per specificare che il passo sul redirect così per come è stato descritto, non serve se come da oggetto stiamo trasferendo fra provider o anche se stiamo cambiando pure dominio. Poi ho dubbi sull'universalità del passo sul configuration.php riguardo alle variabili log e path, meglio descrivere come si ricavano provider per provider. Il resto inoltre credo sia chiaro solo a un lettore evoluto.
Il problema è che certi passaggi sono per loro natura 'delicati' vedi ad esempio quelli sul DB.
Ho cercato di semplificare il più possibile, ovviamente tutto è perfettibile.
Tenete conto che lo scopo è di dare una possibilità a chi non è arrivato in fondo con Akeeba Bakup o altro.
In quelle situazioni 'da panico' l'utente è costretto ad approfondire oppure ad appoggiarsi a tecnici.
Non potevo neanche scrivere un romanzo, già è un articolo lungo così.
Ovviamente ci sono altre mille situazioni, ad esempio se lo script viene generato con un character set differente o altro, ma non posso considerare tutte le casistiche, se risolvo la maggioranza dovrebbe essere già un buon aiuto.
Quanto al redirect non è così indispensabile e trovi in linea tantissime spiegazioni semplici su come farlo da DNS, .htaccess, html, javascript ecc. per cui non ho approfondito, un conto è il problema di riuscire a trasferire un sito (scopo dell'articolo), un conto quello di non far vedere i 'lavori in corso' per 2 o 3 giorni.
In realtà se hai un sito molto trafficato che vuoi spostare lo spostamento del dominio richiede tempi di propagazione, il redirect è immediato, per cui come soluzione provvisoria in attesa della propagazione la trovo consigliabile.