LA SOLUZIONE
Per correggere l'anomalia, o meglio, per fare in modo che joomla! funzioni secondo quanto progettato
(indipendentemente da componente K2) è necessario fare qualche modifica sia sulla configurazione classica
sul lato backend del sito, sia intervenire sul filesystem dell'installazione di Joomla.
SUL LATO BACKEND DEL SITO, OVVERO COME AMMINISTRATORE:
Verificare che il plugin Captcha - reCaptcha sia abilitato e siano state correttamente inserite le chiavi
(Chiave del Sito e Chiave Segreta) ottenute da Google sul sito
https://www.google.com/recaptcha/intro/index.html.
Verificare inoltre che il plugin Captcha - reCaptcha sia impostato sull'utilizzo della Versione 2
Verificare che Sistema > Configurazione Globale > Default Captcha, sia correttamente impostato su Captcha - reCaptcha,
se utilizzate quello di google, oppure su un altro plugin che utilizzate.
Io ho testato quello di google ed anche CWD Easy Captcha e funzionano entrambi.
Verificare che Utenti > Gestione > Opzioni > Captcha sia inpostato su Use Default, o in alternativa su quello
che volete utilizzare.
Verificare che K2 > Parametri > Avanzato > Abilita reCaptcha nel form di registrazione > sia impostato su No.
NEL FILE SYSTEM:
Individuare il file root-di-joomla/components /com_k2 /templates/register.php e rinominarlo in register_1.php.
(Questo forzerà joomla ad utilizzare il proprio form di registrazione di default invece che quello di K2).
Se non è andato storto qualcosa, si potrà facilmente verificare che la pagina di registrazione ora ha nuovamente
Captcha.
Qui nel mio sito come potete vedere facendo una registrazione su "inserisci annuncio" oppure
"fai una videoconferenza" tutto. funziona perfettamente.
http://www.mipromuovodame.com/index.php?option=com_users&view=registration&Itemid=Nota.....
CWD Easy Captcha
Facendo girare il sito in locale con XAMP funzionava perfettamente, una volta messo il sito sul server
non caricava più le immagini con il codice.
Per farlo funzionare anche sul server ho dovuto ripristinare i permessi.
MISTERI DEI SERVER!!!!!
Spero di essere stato utile a qualcuno.
Saluti a tutti.