Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problemi captcha su versione 3.4.5  (Letto 5685 volte)

Offline Piero60

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Problemi captcha su versione 3.4.5
« il: 17 Nov 2015, 10:25:28 »
Saluti a tutti.

ho fatto l'aggiornamento 3.4.5 su alcuni siti che gestisco nei quali era installata la versione 3.3.6
dopo l'aggiornamento il captcha di google non funziona più.
Ho installato CWD Easy Captcha ma il risultato non cambia.

Sulla pagina di registrazione non appare nemmeno la scritta captcha e guardando il sorgente pagina difatti non vi si trova
nessun indirizzamento al plugin sia che sia settato quello di google, sia che sia settato CWD Easy Captcha.
Sulle pagine password dimenticata e nome utente dimenticato invece appare la scritta captcha ma non appare nessuna immagine contenete i caratteri da inserire, anche in questo caso il risultato è identico con entrambe i plugins

Ho provato anche a cambiare template utilizzando quelli in dotazione, protstar e beez3 ma anche con questi template il captcha non funziona, tutto si comporta esattamente come prima detto.

Ho provato ad installare un ulteriore template ed il problema è identico.

Sui siti dove ho ancora installata la versione 3.3.6 tutto funziona correttamente con entrambe i plugin.

Se può essere d'aiuto, il problema è legato alla versione PHP installata sul server difatti utilizzando il sito in locale
attraverso XAMP che utilizza la versione PHP 5.4.16 tutto funziona correttamente.
Problema enorme in quanto sui server di qualità e tenuti aggiornati, ormai sono installate versioni PHP superiori.
Anche in locale utilizzando l'ultima vesrione XAMP con PHP più avanzato il problema esiste ovvero il captcha non funziona.

Credo che bisogni segnalare la cosa agli sviluppatori, ma io non so come fare, se qualcuno di voi sa come farlo esegua la segnalazione.

Qualcuno ha avuto ed ha risolto il problema?

Grazie in anticipo per la collaborazione.

« Ultima modifica: 21 Nov 2015, 16:03:42 da Piero60 »

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problemi captcha su versione 3.4.5
« Risposta #1 il: 18 Nov 2015, 12:55:24 »
Ciao Piero60,
nel plugin CAPTCHA - ReCAPTCHA hai provato a cambiare il parametro Versione?
In un mio sito ad esempio funziona solo la 1.0
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline Piero60

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Nov 2015, 18:45:49 »
Ciao Ste,
grazie per la risposta, ho scoperto il problema, tutte le considerazioni fatte ad inizio post sulle versioni PHP si sono rilevate non corrette.

Ho fatto dei test su dei siti con diverse versioni Joomla e senza K2 installato.

E' K2 che crea problemi. senza K2 installato sia il captcha google sia gli altri funzionano correttamente anche sull'ultima versione di Joomla.

Booo! vedrò con calma se riesco a capire perchè, ma non è facile.

Se qualcuno con K2 installato ha risolto il problema i consigli sono sempre graditi.

Buona serata.

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Nov 2015, 10:08:26 »
Questo post è molto vecchio
http://forum.joomla.it/index.php/topic,162450.msg738519.html#msg738519

ma può essere che la soluzione riportata valga ancora. Puoi verificare e dirci se risolve il problema?

Offline Piero60

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Nov 2015, 15:02:13 »
Grazie Ste,
No nel post segnalato non vi è nulla che possa essere d'aiuto.

La cosa stranissima è che con K2 installato, se un utente clicca per effettuare una registrazione, sulla pagina con i campi da compilare per registrarsi non appare nemmeno la scritta captcha, e difatti guardando il sorgente della pagina non vi è nessun indirizzamento a tale funzione, nondimeno se il captcha lo si lascia abilitato l'utente non può nemmeno registrarsi perchè alla pressione del pulsante registrati viene restituito un errore, "campo vuoto non consentiti" e quì chissà dove va a prendere questa frase e che diavolo di persorsi oscuri avvengono compiuti dal cms.

Con captcha abilitato invece nelle pagine password dimenticata ed email dimenticata, appare la scritta captcha ma ne appare l'immagine ne tantomeno il campo da riempire.

Per adesso ho disattivato i capcha, con calma e se riesco sviscererò il problema.

Grazie ancora.

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Nov 2015, 17:08:01 »
Di nulla, se ne vieni a capo indicaci come hai risolto ;)

Offline Piero60

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Nov 2015, 16:03:01 »
LA SOLUZIONE
Per correggere l'anomalia, o meglio, per fare in modo che joomla! funzioni secondo quanto progettato
(indipendentemente da componente K2) è necessario fare qualche modifica sia sulla configurazione classica
sul lato backend del sito, sia intervenire sul filesystem dell'installazione di Joomla.

SUL LATO BACKEND DEL SITO, OVVERO COME AMMINISTRATORE:

Verificare che il plugin Captcha - reCaptcha sia abilitato e siano state correttamente inserite le chiavi
(Chiave del Sito e Chiave Segreta) ottenute da Google sul sito https://www.google.com/recaptcha/intro/index.html.
Verificare inoltre che il plugin Captcha - reCaptcha sia impostato sull'utilizzo della Versione 2
Verificare che Sistema > Configurazione Globale > Default Captcha, sia correttamente impostato su Captcha - reCaptcha,
se utilizzate quello di google, oppure su un altro plugin che utilizzate.
Io ho testato quello di google ed anche CWD Easy Captcha e funzionano entrambi.
Verificare che Utenti > Gestione > Opzioni > Captcha sia inpostato su Use Default, o in alternativa su quello
che volete utilizzare.
Verificare che K2 > Parametri  > Avanzato >  Abilita reCaptcha nel form di registrazione > sia impostato su No.

NEL FILE SYSTEM:

Individuare il file root-di-joomla/components /com_k2 /templates/register.php e rinominarlo in register_1.php.
(Questo forzerà joomla ad utilizzare il proprio form di registrazione di default invece che quello di K2).
Se non è andato storto qualcosa, si potrà facilmente verificare che la pagina di registrazione ora ha nuovamente
Captcha.

Qui nel mio sito come potete vedere facendo una registrazione su "inserisci annuncio" oppure
"fai una videoconferenza" tutto. funziona perfettamente.

http://www.mipromuovodame.com/index.php?option=com_users&view=registration&Itemid=

Nota.....
CWD Easy Captcha
Facendo girare il sito in locale con XAMP funzionava perfettamente, una volta messo il sito sul server
non caricava più le immagini con il codice.
Per farlo funzionare anche sul server ho dovuto ripristinare i permessi.

MISTERI DEI SERVER!!!!!

Spero di essere stato utile a qualcuno.

Saluti a tutti.
« Ultima modifica: 21 Nov 2015, 16:08:01 da Piero60 »

Offline ares kytori

• Nuovo arrivato
  • *
  • Il bello di essere nabbo
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Problemi captcha su versione 3.4.5
« Risposta #7 il: 24 Gen 2016, 23:02:32 »
Citazione
Verificare che il plugin Captcha - reCaptcha sia abilitato e siano state correttamente inserite le chiavi
fatto
Citazione
Verificare inoltre che il plugin Captcha - reCaptcha sia impostato sull'utilizzo della Versione 2
fatto
Citazione
Verificare che Sistema > Configurazione Globale > Default Captcha, sia correttamente impostato su Captcha - reCaptcha
fatto
Citazione
Verificare che Utenti > Gestione > Opzioni > Captcha sia inpostato su Use Default, o in alternativa su quello
che volete utilizzare.
fatto
Citazione
Verificare che K2 > Parametri  > Avanzato >  Abilita reCaptcha nel form di registrazione > sia impostato su No.
fatto
Citazione
Individuare il file root-di-joomla/components /com_k2 /templates/register.php e rinominarlo in register_1.php.
fatto
E funzionava infatti.... fino a che avevo il sito offline che ci stavo lavorando. Ora lo ho messo online e il ReCaptcha di Google non si vede più... ho rincontrollato la lista delle cose da fare ma... niente. Sigh. Idee? Suggerimenti? Una birra di consolazione?

Offline ares kytori

• Nuovo arrivato
  • *
  • Il bello di essere nabbo
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Problemi captcha su versione 3.4.5
« Risposta #8 il: 24 Gen 2016, 23:47:27 »
No vabbè... sono un  :o deficente ma ve lo scrivo che almeno se esiste un altro deficente come me si cava subito di impaccio. Ho scoperto perchè NON funzionava.... perchè nel fare due ore di prove (dalle 22.00 ad ora) semplicemente ignoravo di accettare i cookies sul banner da me medesimo pplicato sul sito! E se non si accettano (perchè si è cancellata la cronologia cercando disperatamente il problema) il ReCaptcha sul modulo registrazione utente di K2 non si visualizza manco morto ammazzato. Valgono quindi sempre i passaggi descritti sopra dal prezioso Piero.

Web Design Bolzano Kreatif