Back to top

Autore Topic: Link che non mi spiego  (Letto 1484 volte)

Offline p.bernardi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Link che non mi spiego
« il: 26 Gen 2016, 22:35:33 »
Sono alle prima armi e quindi ho un problema probabilmente banale.

Sul mio sito no profit www.agaXornisclub.org  (sostituire la X con una p che il forum non altrimenti equivoca il significato) clicco su una voce del main menu e mi appare un articolo collegato alla voce di menu così come mi sarei aspettato.
Poi clicco nel modulo "articoli recenti" e visualizzo un altro articolo, anche in questo caso l'indirizzo della pagina cambia così come mi sarei aspettato e vale per tutti gli articoli che appaiono in quel modulo.
A sinistra ho un modulo che si chiama news. Se clicco su uno di questi articoli l'indirizzo della pagina si aggiunge a quello selezionato... e non capisco perchè.
Il modulo si chiama news ma a tutti gli effetti è un modulo di tipo "articoli recenti", c'è solo un filtro per categoria.
Come si spiega?

Grazie

Paolo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Link che non mi spiego
« Risposta #1 il: 27 Gen 2016, 07:40:38 »
Hai dei link relativi quando invece servono link assoluti.In pratica un link che inizia con www.xxx ecc. è visto come link relativo e viene aggiunto al url del dominio. Non accade se inizia con http://www.xxx ecc.

Offline p.bernardi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Gen 2016, 13:59:09 »
Però io credo di aver fatto la stessa operazione per entrambe i moduli e per tutti gli articoli, dove e come avrei utilizzato percorsi relativi invece che assoluti? Non ho mai scritto link diretti, solo pubblicato moduli di tipo articoli recenti...

Grazie

Paolo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Gen 2016, 14:52:55 »
Ma  non succede quello che dici, io clicco sugli articoli del modulo news e questi si aprono correttamente.

Offline p.bernardi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Gen 2016, 15:24:33 »
Si aprono correttamente, però se mentre navighi osservi la barra dell'indirizzo vedrai che gli articoli presenti in articoli recenti hanno l'indirizzo come ti aspetteresti mentri quelli in news hanno un indirizzo relativo che si somma a quello della pagina in cui ti trovi quando li richiami.
Mi sono accorto della cosa giocherellando su google analytics, il sito così funziona ma non vorrei che la pago da qualche altra parte e soprattutto sono curioso di capire per quale motivo ci sono questi due comportamenti diversi.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Gen 2016, 19:31:47 »
Semplicmente viene mostrato il percorso, perché gli articoli hanno radice diversa, alcuni diretti altri in sottovoci o categorie. Ma tu attiva le opzioni seo native e vedi che almeno scompare l'index.php ed i numeri id.

Offline p.bernardi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Gen 2016, 19:53:25 »
Quelli che hanno un indirizzo che riesco a capire sono gli articoli associati ad una voce di menu, anche se li richiamo da un modulo di tipo articoli recenti e non dal menu stesso.
Per gli articoli che invece non sono associati a voci di menu nella barra dell'indirizzo viene aggiunto un percorso relativo.
Per questo lo stesso articolo avrà, nella barra dell'indirizzo, un percorso diverso in funzione della posizione in cui mi trovo quando ho effettuo il click.
Non so bene perchè ma la cosa non mi piace per nulla.

PS per SEO NATIVE intendi in Impostazioni globali, sito, impostazioni SEO?

Grazie
Paolo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Gen 2016, 20:01:51 »
Sì prova con le impostazioni seo di joomla. Ricordati di rinominare htaccess.txt in .htaccess

Poi magari fai una voce di menù nascosta per gli articoli orfani.

Offline p.bernardi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Gen 2016, 20:08:07 »
Ti ringrazio molto,
sono alle primissime armi e non conosco nemmeno i termini giusti con cui cercare le info. Ora so che si chiamano articoli orfani
Oltretutto lo faccio per attività non profit, in questo caso il sito del mio clb di allevatori amatoriali di Aga***is, quindi rigorosamente in orario serale.
Aggiungi che ho quasi cinquant'anni e sono ormai un po' rimbambito :-)

Per le SEO tutto a posto in 2 minuti, adesso il tutto si presenta molto meglio, anche se non è cambiato per i percorsi relativi.
Non riesco a capire se ho un reale vantaggio, a parte la pulizia estetica della barra dell'indirizzo a realizzare un menu, nascosto, per ogni articolo. E' mia intenzione scriverne molti di articoli.

Adesso per esempio ho la necessità di mettere in un articolo un modulo per la visualizzazione di una slideshow, solo che il modulo che andrò a caricare con un load position, mi permette l'assegnazione solo su menu e non su singoli articolo.... quindi se non creo un menu non posso dare l'assegnazione sul modulo....

Grazie

Paolo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Gen 2016, 20:14:16 »
Tranquillo per quanto riguarda l'età io ne ho di più, di tempo sempre meno ma si va avanti anche con l'aiuto del forum.

La voce di menù nascosta falla del tipo aspetto categoria così gestisci i moduli per tutti gli articoli associati ad essa.

Offline p.bernardi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Gen 2016, 20:33:33 »
Bello,
ogni giorno scopro decine di nuove cose... mi sembra di essere tornato ragazzo quando smontavo il mio Commodore :-)

Offline p.bernardi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Feb 2016, 21:01:29 »
Oggi giocherellavo su google analytics e mi è caduto l'occhio su questa situazione, dovuta proprio al diverso indirizzo delle pagine quando si clicca su articoli non collegati a voci di menu.

1./disinfezione-allevamento...zione-in-allevamento.html   3
2./1
3./18-articoli/46-la-disinf...zione-in-allevamento.html       1

gli utenti della prima riga (3) e quello della terza (1) in realtà stanno guardando la stessa pagina, ma anche per google analytics le pagine sono diverse perchè ci sono arrivati in modo diverso.
Questo non ha nessuna controindicazione?
Grazie

Paolo

Web Design Bolzano Kreatif