Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Aggiornamento versione joomla  (Letto 3953 volte)

Offline La Freccia del Sud

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Aggiornamento versione joomla
« il: 04 Feb 2016, 14:28:55 »
Ciao amici,
ho un sito fatto con la versione 3.2.2 di joomla.
Ora vorrei aggiornare questo sito all'ultima versione di joomla cioè la 3.4.8
L'aggiornamento, da back end, come sapete è immediato basta cliccare su "aggiorna".
La mia domanda è: è possibile che aggiornando il sito in questo modo lo rovino? cioè ad esempio mi si cambia il layout e la grafica che ho personalizzato o magari le gallery fotografiche che ho creato all'interno cambino e diano problemi?
Così anche i vari moduli e plugin installati?
Spero di essermi spiegato bene su ciò che intendo.

Grazie a quanti sapranno illuminarmi in merito.
« Ultima modifica: 05 Feb 2016, 12:13:53 da La Freccia del Sud »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento versione joomla
« Risposta #1 il: 04 Feb 2016, 15:04:40 »
Ciao,
Ciao amici,
ho un sito fatto con la versione 3.2.2 di joomla.
Ora vorrei aggiornare questo sito all'ultima versione di joomla cioè la 3.4.8
L'aggiornamento, da back end, come sapete è immediato basta cliccare su "aggiorna".
La mia domanda è: è possibile che aggiornando il sito in questo modo lo rovino? cioè ad esempio mi si cambia il layout e la grafica che ho personalizzato
se hai modificato i file del template è possibile che vengano sovrascritti
... o magari le gallery fotografiche che ho creato all'interno cambino e diano problemi?
Così anche i vari moduli e plugin installati?
no tutte le estensioni continueranno a funzionare regolarmente! comunque un backup prima è piu che consigliato! ti consiglio anche di aggiornare il prima possibile perche gli ultimi aggiornamenti erano per ragioni di sicurezza, tieni presente anche che su alcuni hosting l'aggiornamento automatico crea problemi, o a volte, proprio impossibile farlo ti consiglio la procedura "manuale"

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Feb 2016, 15:20:43 »
Ciao Red  ;)

innanzitutto ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando.
Dunque quindi mi consigli di fare l'aggiornamento manuale cioè mi scarico tutti i file e poi cartella per cartella vado a sovrascrivere.

Da quanto mi dici non dovrei a vere problemi con moduli , componenti e contenuti già presenti.
Con il template si invece mi sembra di capire.

Come si può fare? io infatti graficamente l'ho modificato il template. Tieni presente che è un template a pagamento. Anzi ho comprato proprio "joomla+template" pacchetto unico e l'ho installato personalizzando poi la grafica tramite i css.

Detto questo cosa mi consigli di fare per aggiornare il tutto senza problemi soprattutto mi sembra di capire l'aspetto grafico e visivo attuale?

Grazie ancora molto

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Feb 2016, 16:41:16 »
NO! non devi sovrascrivere nulla!! ma devi caricare il pacchetto di aggiornamento decompresso all'interno della cartella /tmp di joomla e fare l'installazione da cartella! trovi la procedura scritta nel box del file di aggiornamento che ti serve qui http://www.joomla.it/download/joomla-3/joomla-3-3-4-8.html#185&Itemid=386 poi installi i file di lingua italiana come qualsiasi altra estensione li trovi qui http://www.joomla.it/download/joomla-3/joomla-3-3-4-8.html#183&Itemid=386

Se il template non è di quelli preinstallati non cambia nulla perche non è compreso nei pacchetti di joomla ufficiali, avresti avuto problemi solo se fosse stato uno dei template di default

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Feb 2016, 16:45:39 »
Ah, ora ho capito.

Installo gli aggiornamenti da cartella.

Si il template utilizzato è a pagamento non è di quelli di default presenti normalmente in joomla.

Quindi dici che installando da cartella non dovrei avere problemi.

Considera anche che il mio sito è in 2 lingue italiano/inglese, può comportare qualche problema nell'aggiornamento questo aspetto?

Grazie

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Feb 2016, 18:02:29 »
Considera anche che il mio sito è in 2 lingue italiano/inglese, può comportare qualche problema nell'aggiornamento questo aspetto?
no non darà nessun problema, ricorda, come ti ho scritto gia sopra, di aggiornare anche i file lingua italiana che non sono presenti nel pacchetto di aggiornamento

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Feb 2016, 09:37:19 »
Ciao,
mi succede una cosa strana, praticamente ho scompattato la cartella con l'aggiornamento e l'ho inserita nella cartella "tmp" e poi ho cliccato per dare il via all'installazione dell'aggiornamento da cartella.
Il problema è che dopo qualche secondo dall'avvio salta tutto e mi viene mostrata la finestra di login del back end di joomla. Quindi è come se, quando provo ad installare l'aggiornamento, joomla mi fa uscire dal pannello di amministrazione e l'aggiornamento ovviamente non avviene.
Qual'è il problema seconso voi?
Potrei anche provare ad installare lo .zip che ne dite?

Grazie

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Feb 2016, 11:48:00 »
controlla bene che l'aggiornamento non è avvenuto, con gli ultimi aggiornamenti è normale che ti "butta fuori" perche vengono aggiornate le tabelle session del database, quindi dopo l'aggiornamento svuota la cache del browser accedi al pannello di controllo e verifica quale vers. di joomla è!

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Feb 2016, 11:55:44 »
Si hai ragione Red, ho appena controllato cancellando la cache.
Mi dice che è l'ultima versione la 3.4.8 Tutto OK dunque. Grazie eh?

Ora mi occupo dei file di lingua.

Ti ringrazio ancora.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Feb 2016, 12:02:50 »
di niente figurati, quando pensi che sia tutto ok! ricorda di inserire [Risolto] nel titolo del topic, mi raccomando tieni sempre aggiornato joomla e tutte le estensioni ciao  :)

Web Design Bolzano Kreatif