Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] strano problema dopo il trasferimento del sito  (Letto 1506 volte)

Offline francesco.disciascio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
ho effettuato il trasferimento di un sito web dal dominio gratuito xxx a quello a pagamento yyy.
Dopo aver modificato il file .htaccess ho avuto un problema sul file modules.php: in pratica aveva una } in mezzo ad un tag <?php>...
Una volta eliminato tale parentesi, riesco ad accedere al sito, ma...è tutto scompaginato, ovvero:
non ho più la barra di scorrimento laterale in quanto sembra che i moduli e le varie parti di ogni pagina siano sovrapposti, inoltre sono posizionati in modo completamente sbagliato (il modulo lingua nel sito gratuito era in basso prima del footer, così come il modulo social...adesso viene visualizzato per primo in alto...)

Cosa potrebbe essere successo? soprattutto cosa dovrei controllare secondo voi?
Grazie per l'aiuto
« Ultima modifica: 12 Feb 2016, 10:39:26 da francesco.disciascio »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:strano problema dopo il trasferimento del sito
« Risposta #1 il: 12 Feb 2016, 08:48:09 »
Ciao francesco.disciascio,
prova a disabilitare i SEO in configurazione globale ed eliminare il file .htaccess,
qui trovi un articolo sul trasferimento dei siti:  http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8083-trasferire-manualmente-joomla-tra-provider-diversi.html

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Feb 2016, 09:38:03 »
Ho fatto come suggerito, disabilitando i SEO ed eliminando il file .htaccess. Non cambia nulla, ho sempre la stessa situazione descritta nel post.
La domanda è: siccome l'errore sul file modules.php veniva fuori solo sul dominio yyy e non su quello xxx, che differenze di interpretazione ci sono sui server? magari è proprio questa differenza che mi scompagina il layout del template che ho usato (tra l'altro a pagamento, ho già provveduto a scrivere al support dell'azienda che mi ha venduto il template)?
Inoltre, ho notato che alcuni moduli sono piazzati due volte nel template, ad esempio il modulo language switcher lo trovo nella sua corretta posizione e come primo modulo nel body (e mi viene visualizzato in alto). Se provo a disabilitarlo, mi viene nascosto da entrambe le parti...

Grazie
« Ultima modifica: 12 Feb 2016, 09:45:14 da francesco.disciascio »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Feb 2016, 10:36:05 »
Prova ad indicare il link al sito, così verifichiamo.

Ma quindi impostando un differente template non ci sono errori?

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Feb 2016, 10:37:01 »
Rispondo a me stesso per chiudere il topic, sperando di essere utile a qualcun'altro che si imbatterà nel mio stesso problema.
Il template che ho usando ha un file all'interno della cartella nometemplate/html che si chiama modules.php
Tale file è stato trasferito, come tutti gli altri, tramite FileZilla nella directory del nuovo dominio. Nel trasferimento si perdono tutte le formattazioni, infatti se provate a riaprire il file, vi verrà visualizzato il testo su un'unica riga. Questo provocava un errore di sintassi nel file php, infatti risultava una } in più...
Inizialmente ho tolto la }, ma questo ha provocato lo scompaginamento di tutto il layout del template. Ho fatto un'ispezione del codice di quel file (tramite qualsiasi IDE oppure pagine online che fanno il check della sintassi) ed avevo effettivamente un errore di } mancante...per cui ho provveduto a rimetterla, ma avevo lo stesso un errore di sintassi.
Alla fine ho editato il file in questione dall'editor messo a disposizione dal provider del dominio (e non da FileZilla, che di default mi apriva il blocco note per l'editing dei file) e il problema si è risolto!  :) ;)

Ho modificato le impostazioni di FileZilla, in modo tale da poter editare i files con un editor adatto agli scopi...
Spero questa esperienza possa essere utile ad altri!!  8)

Web Design Bolzano Kreatif