Back to top

Autore Topic: Trasferimento hosting vecchio sito Joomla 1.5  (Letto 5432 volte)

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
Trasferimento hosting vecchio sito Joomla 1.5
« il: 07 Mar 2016, 10:49:57 »
 Ho trasferito il dominio qualche mese fa da provider A a provider B utilizzando su provider B la funzione gestione DNS senza posta, ora visto che mi scade anche l'hosting vorrei trasferire anche quello.
Premesso che il sito è in Joomla 1.5 e non posso prendere in considerazione l’upgrade con versione Joomla aggiornata, vorrei evitare Akeeba Backup proprio perché trattandosi di versione vecchia temo che se qualcosa va storto sarà dura risistemare, fare un semplice copia contenuto web (e del database) ed incolla sul nuovo hosting provider è una procedura “sicura”?
Sul provider B come mi devo comportare con la gestione DNS senza posta, basta che cambio i DNS?
Una volta che acquisto hosting su provider B posso farci delle prove per vedere se funziona tutto o nel momento in cui acquisto hosting su B non mi andrà più hosting su A?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Trasferimento hosting vecchio sito Joomla 1.5
« Risposta #1 il: 07 Mar 2016, 19:21:11 »
Ciao

Citazione
utilizzando su provider B la funzione gestione DNS senza posta

Guarda che questo piano non prevede spazio web, quindi non potrai trasferirci nulla.

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Mar 2016, 20:24:19 »
Ho il dominio registrato su **, dove ho la gestione DNS, ma come dicevo ora che mi sta per scadere l'hosting (che ho su B) vorrei non rinnovarlo su B per acquistarlo su A trasferendolo da B.
« Ultima modifica: 07 Mar 2016, 20:31:45 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Mar 2016, 20:35:21 »
Pensavi una cosa e ne hai scritta un altra.  :)

Ok comunque fare il trasferimento a mano o con akeeba è solo questione di metodo. Tuttavia ti consiglio di abbandonare la 1.5 e rifare daccapo con l'ultima disponibile, poi con qualche tool, tipo j2xml, ci trasferisci utenti e contenuti.

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Mar 2016, 20:46:43 »

Citazione
Ok comunque fare il trasferimento a mano o con akeeba è solo questione di metodo.

Quindi copiare ed incollare è un operazione che non dovrebbe comportare intoppi corretto? A patto che nessun file venga tralasciato ed venga fatto il dump del DB.
Ma una volta che acquisto l'hosting su A posso farci delle prove ed eventualmente rimanere su B se qualcosa non funziona oppure come temo non è possibile?

Citazione
Premesso che il sito è in Joomla 1.5 e non posso prendere in considerazione l’upgrade con versione Joomla aggiornata

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Mar 2016, 14:18:47 »
Se trasferisci il dominio non puoi averlo attivo in due spazi diversi.

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Re:Trasferimento hosting vecchio sito Joomla 1.5
« Risposta #6 il: 10 Mar 2016, 14:43:18 »
Tu fatichi a leggere i miei post, oppure mi spiego male, per la seconda volta.
Come dicevo il dominio già è su provider A, io voglio trasferire solo l'hosting da B a A.
Ad ogni modo ho chiamato i provider e mi dicono che la cosa è possibile, se acquisto l'hosting su entrambi non vuol dire che uno decade. Chiudere pure grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Mar 2016, 15:22:29 »
Se col nuovo hosting compri pure un nuovo dominio sì hai ragione puoi avere due siti uguali su due spazi diversi con nomi diversi. Scusa se ho capito male.

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Mar 2016, 15:40:05 »
No il dominio non lo compro, è sempre quello che già ho su A, ad ogni modo sia **** che ***** mi hanno confermato che l'hosting rimane in piedi in entrambi i provider (ovvio che uno dei due, quello sul quale non puntano i DNS, nessuno lo vedrà), la mia paura era che uno decadesse in automatico una volta attivato l'altro. Grazie ciao .

edit by mod. No a citazioni servizi commerciali.
« Ultima modifica: 10 Mar 2016, 18:41:57 da tomtomeight »

Web Design Bolzano Kreatif