Back to top

Autore Topic: Gestione clienti con file allegati  (Letto 1903 volte)

Offline MatMor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Gestione clienti con file allegati
« il: 10 Feb 2016, 11:29:05 »
Ciao a tutti, ho letto varie discussioni su questo forum, cercato in google, ma non ho trovato molto materiale per quello che vorrei fare io. Forse devo usare la gestione form, ma chiedo lo stesso.

Vorrei creare un database clienti, con la possibilità di allegare documenti alle schede di ogni cliente.

Es. inserisco un cliente, segno la checkbox di interesse, e poi allego i documenti digitalmente, carta d'identità, codice fiscale, altri doc. Poi vorrei eseguire ricerche, aprire schede clienti e vedere cosa hanno consegnato di doc e che lavoro è stato svolto per il cliente stesso.

A voi :)

Grazie

Teo :)
« Ultima modifica: 10 Feb 2016, 11:47:25 da MatMor »

Offline Francesco Di Giovanni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Gestione clienti con file allegati
« Risposta #1 il: 10 Feb 2016, 20:35:13 »
Ciao  :) , ti consiglio di utilizzare, componenti che ti permettono di creare dei form personalizzati come seblod, k2, Chronoforms

Offline MatMor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Feb 2016, 08:40:58 »
Grazie Francesco per la risposta. Infatti mi sto cimentando nell'uso di Chronoforms 5. Sembra che ci stia riuscendo, ma ho problemi di visualizzazione. Mi mette un campo sotto l''altro, quando potrebbe benissimo affiancarmene almeno 2, ma quello è un altro discorso. Userò questo topic per chiedere aiuto, perché sicuramente me ne servirà quando dovrò creare dei tasti di ricerca secondo determinati criteri, e far comparire i risultati della ricerca stessa sul sito :D

Offline MatMor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Feb 2016, 09:23:18 »
Buongiorno Francesco, sto seguendo la tua ottima guida per Seblod. Una sola domanda: visto che devo creare un'anagrafica, devo selezionare sempre "Article" o "User" come app Folder e Object ? Oppure hai una dritta da darmi ? E poi, ultima domanda: ho visto i risultati della ricerca nel tuo esempio, ma è possibile fare in modo di cercare un annuncio (nel caso del tuo esempio), e poterlo poi aggiornare/modificare ?

Grazie e complimenti per la guida e il supporto ! :)

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Feb 2016, 19:53:17 »
Ciao  :)
il form User serve per la creazione e gestione degli utenti e ampliare il loro profilo.
la tua anagrafica crea utenti che si devono loggare al tuo sito?
nella App Folder e Object devi selezionare Article se devi creare un articolo, User se devi creare un utente.
Nella tua seconda domanda la risposta e si, se tu sei il creatore dell'annuncio e sei loggato al sito, ti spunterà l'icona per la modifica.

a presto  ;)
« Ultima modifica: 12 Feb 2016, 19:55:34 da Francesco Di Giovanni »

Offline MatMor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Feb 2016, 09:03:29 »
Buongiorno Francesco e grazie per la risposta. No, devo fare una semplice anagrafica di clienti con files allegati. I clienti non devono loggarsi al sito, quindi penso che dovrò procedere con "Article" :)    Creerò degli utenti normali che lavoreranno all'inserimento dei dati. Dovrò sicuramente lavorare sui permessi, perché il db dovrà essere visibile solo agli utenti che creo.

Ti terrò aggiornato sicuramente :)

Grazie per la gentilezza.

Offline MatMor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Feb 2016, 15:33:45 »
Ciao Francesco, allora form inserimento e ricerca fatti. Ora mi chiedo: perché mi crea una lista di risultati, solo con la data di inserimento dell'annuncio ? vorrei che al posto della data comparisse nome e cognome (sono in due campi separati), come nel tuo form di esempio compare il nome dell'immobile. Grazie.

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Feb 2016, 00:53:16 »
ciao  :)
i campi nome e cognome li devi modificare in questo modo, edita il primo campo in questo caso nome, nella sezione Format / Object dove ci sono i campi standard e article, devi cliccare sulla freccetta del terzo campo , ti comparirà un pop up, e devi selezionare la colonna title, fai la stessa cosa con il campo cognome, e vedrai che i prossimi annunci avranno come titolo il valore del nome e cognome.  ;)

Offline MatMor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Feb 2016, 17:38:39 »
Ciao Francesco, quel sistema che mi hai detto non funziona. Non è un problema, ho risolto con il campo che hai usato tu nel tuo esempio, Article_title :D

Diciamo che il form è pronto, domani o dopo lo carico in internet e te lo giro, così da farmi qualche critica o darmi qualche suggerimento :)

Ma...è possibile mettere una descrizione a fianco ai campi del form (o sotto) ? Questa descrizione mi piacerebbe poterla mettere a fianco al campo data, così da guidare l'utente all'inserimento corretto del formato data (ma c'è un modo per formattare il campo come data ?)...Mettere praticamente a fianco del form, in grigino (o come c'è su seblod) la dicitura gg/mm/aaaa

:D
« Ultima modifica: 16 Feb 2016, 17:50:07 da MatMor »

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Feb 2016, 00:25:25 »
Ciao  :)
Per il campo data devi creare un campo type calendar, questo campo fa spuntare un calendario per inserire una data, la data la puoi formattare come vuoi sempre da questo campo.

a presto  ;)

Web Design Bolzano Kreatif