Back to top

Autore Topic: Google AMP  (Letto 12646 volte)

Offline floyd1616

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Google AMP
« Risposta #20 il: 29 Set 2016, 15:43:02 »
Ciao a tutti

ho appena fatto un giro sul sito del produttore del plugin wbAMP e, come ho scritto qualche post fa, più di uno lamentava il fatto che si vedesse solo la header delle pagine amp.

Per qualche tempo, non so ancora per quanto, il produttore stesso ha fatto un aggiornamento al plugin per risolvere il problema ed ha messo a disposizione il plugin per il download.

URL:  https://1drv.ms/f/s!AqNs_J_VCpZSics-IYKm6nDEcskREw

Attuale versione: plg_wbamp_1.5.1.590_community

Disinstallato quello precedente ed installato quello nuovo, con le stesse impostazioni di cui abbiamo scritto, a me la pagina amp si vede.

Ovvio che si dovrà, se lo si desidera, intervenire sui css del plugin per adattarlo ai colori del proprio sito.

P.S. Se qualche amica/o  legge in ritardo il mio post, chiediamo ai moderatori come fare per farlo scaricare da questo sito (non so se si contravviene a qualche regola del forum).

Ricordo che il plugin è nella versione free.

Saluti

Floyd

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 29 Set 2016, 15:54:45 »
Ciao floyd1616,
qui le Istruzioni su come condividere file nella sezione "Download della community" di joomla.it
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4142

Offline floyd1616

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 29 Set 2016, 16:10:55 »
Ciao Alex, ok grazie.

In questo momento è stata rilasciata un'altra versione dello stesso plugin:  (plg_wbamp_1.5.1.592_community).

A quanto pare, ed è successo anche a me, appena installato il plugin, appare negli articoli con voce di menu "Impostazione Blog", il numero 1. Proprio scritto così. Sia nelle intro che nel resto dell'articolo (leggi tutto).

Tra l'altro, ho notato che quado vado a leggere l'articolo amp e faccio click sulla paginazione articoli (Avanti - Indietro), non va a prendere il precedente o successivo art. amp ma visualizza il successivo o precedente articolo del sito web (stesso articolo, non  amp).

Ho fatto notare questa cosa. Da vedere se sono disposti a correggere questo bug.

Stesso link per la nuova versione: https://1drv.ms/f/s!AqNs_J_VCpZSics-IYKm6nDEcskREw

A presto

Saluti

Floyd
« Ultima modifica: 29 Set 2016, 16:13:38 da floyd1616 »

Offline floyd1616

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 30 Set 2016, 10:22:08 »
Buongiorno,
ieri pomeriggio ho scritto in questo forum che è stata rilasciata una nuova versione del plugin wbAMP per Joomla.

Ho fatto notare, sia qui che nel forum del produttore, la navigazione tra articoli AMP.

Appaiono i link "Precedente" e "Successivo" ma quando si sceglie se leggere il precedente o successivo, si viene redirezionati nel sito Joomla (pagine non AMP) e non tra le stesse generate dal plugin.

Chiedo, cortesemente, a chi lo ha installato, quali modifiche ha apportato ai files del plugin in quanto, lo stesso produttore ha scritto:

"You'll have to do template overrides to modify those links."

Al momento non mi è chiaro come e dove intervenire.

Grazie

Floyd

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 30 Set 2016, 11:13:32 »
Ciao floyd1616,
ma con l'override del template del sito lo sviluppatore di questa estensione ti suggerisce di cambiare quei link anche per la versione standard del sito, non mi pare una soluzione ottimale.
Oppure intende che il suo componente ha dei template per la versione AMP su cui fare l'override?

Offline floyd1616

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 30 Set 2016, 12:03:57 »
Ciao alexred

intende l'override sul template del plugin.

Infatti,  in /plugins/system/wbamp/layouts/wbamp ci sono i files che compongono il template.

Saluti

Floyd

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 30 Set 2016, 12:44:25 »
guardando la struttura delle cartelle e file del plugin non mi pare si possa fare l'override di quella parte, ma non ho esperienza di override di plugin

Offline Fabrizio4All

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 13 Ott 2016, 11:00:48 »
Ciao Alex, ok grazie.

In questo momento è stata rilasciata un'altra versione dello stesso plugin:  (plg_wbamp_1.5.1.592_community).

A quanto pare, ed è successo anche a me, appena installato il plugin, appare negli articoli con voce di menu "Impostazione Blog", il numero 1. Proprio scritto così. Sia nelle intro che nel resto dell'articolo (leggi tutto).

Tra l'altro, ho notato che quado vado a leggere l'articolo amp e faccio click sulla paginazione articoli (Avanti - Indietro), non va a prendere il precedente o successivo art. amp ma visualizza il successivo o precedente articolo del sito web (stesso articolo, non  amp).

Ho fatto notare questa cosa. Da vedere se sono disposti a correggere questo bug.

Stesso link per la nuova versione: https://1drv.ms/f/s!AqNs_J_VCpZSics-IYKm6nDEcskREw

A presto

Saluti

Floyd

Fantastico grazie mille lo provo subito.. sul loro sito danno ancora per ultima 1.5.0.585  :D

Offline Fabrizio4All

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 13 Ott 2016, 11:29:26 »
Ancora no, credo di avere qualche errore javascript come lo verifico da console??

Offline floyd1616

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 13 Ott 2016, 16:09:26 »
Ancora no, credo di avere qualche errore javascript come lo verifico da console??

Ciao Fabrizio4All,
E' vero che dalla pagina di download  fanno scaricare la 1.5.0.585 ma io ho scritto il link dal quale scaricare il plugin aggiornato:

https://1drv.ms/f/s!AqNs_J_VCpZSics-IYKm6nDEcskREw   versione 1.5.1.592

Il plugin si chiama:  plg_wbamp_1.5.1.592_community.zip

Prima di risponderti, l'ho scaricato per la seconda volta. Fidati.

Per validare da console un file AMP, richiama l'articolo da browser, per es.

http:// tuosito.net / categoria / articolo . amp

nella barra degli indirizzi, aggiungi #development=1

quindi avrai:  http:// tuosito.net /categoria/articolo. amp#development=1

Inspector di G. Chrome --> tab CONSOLE  e dovresti vedere gli errori, se ce ne sono.

Spero sia stato utile.

Saluti

Offline Proxima

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 15 Gen 2017, 09:27:11 »
Salve,
quindi ad oggi occorre installare il plugin amp?
grazie
Joomla! 3.9.8 -  VirtueMart 3.6.10 10211

Offline honof11

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 12 Apr 2017, 16:23:50 »
ciao a tutti :)
sto impazzendo nel configurare wbAmp. in pratica vorrei applicare il formato AMP solo per la sezione blog del sito, ovvero solo per una particolare categoria K2. ho provato tutte le combinazioni (a me note) della regola, ovvero

Regole set 1      -> COM_K2
itemid(s)         -> *
View(s)         -> items   
Categoria (e) di query var -> cid   
Categoria (e) di query var -> 1     
Item(s) query var       -> id
Valore(i)                  -> *

grazie mille

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 18 Set 2018, 09:41:16 »
Scusate ma AMP non è riservato solo ai siti di news?, nel senso che Google sfrutta le pagine AMP per inserire le notizie nella sezione delle news che esce sopra i risultati organici?
Mi sembrava di aver capito questo quando è uscita la storia di AMP oppure è cambiato qualcosa?

Ora è cambiato qualcosa? Google mi suggerisce di inserire le pagine AMP ma il sito non è di news. Ho caricato il plugin, la pagina AMP funziona ma a dire il vero è molto molto scarna.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 18 Set 2018, 12:35:23 »
AMP non è riservato solo ai siti di news; è uno standard che può essere applicato ovunque.Di per sè a livello grafico si riesce a fare poco ("poco" inteso se paragonato alle possibilità che si hanno con una pagina standard), perchè queste pagine nascono per essere caricate molto velocemente soprattutto sui dispositivi mobili, senza troppi fronzoli.Anche se non è riservato, è indicato per siti di news e blog dove i contenuti sono aggiornati molto di frequente.Personalmente, anche se non ho un sito di news o un blog, ho impostato una sezione amp a parte, senza nessuna estensione in joomla, insomma il metodo del vecchio html editor 100%.

"La pagina amp funziona": ma hai controllato che passi il check amp?

https://search.google.com/test/amp
« Ultima modifica: 18 Set 2018, 12:37:18 da danielecr »

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 18 Set 2018, 14:10:31 »

Grazie mille della spiegazione, temevo avere infranto regole per aver risvegliato un post vecchio ma visto che ho risposto ad un quesito diretto e pertinente mi son detto perché no. Si testato e pagina valida utilizzando il plugin di cui si parlava sopra, lascerò qualche giorno a Google per indicizzare.
[/size]
[/size]"Pagina AMP valida
[/size]La pagina è adatta alle funzioni di ricerca relative alle pagine AMP nei risultati della Ricerca Google"

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 18 Set 2018, 14:26:43 »
Assicurati che google trovi le pagine amp, nella pagina "standard" dovresti inserire:
Codice: [Seleziona]
<link rel="amphtml" href="/link-alla-pagina-amp" />
della pagina corrispondente amp.

Nella pagina amp il rel canonical della pagina "standard":
Codice: [Seleziona]
<link href=http://tuosito.it/percorso-della-pagina-standard-canonica rel=canonical>

PS: essendo una discussione non marcata come risolta ed essendo un argomento in continuo aggiornamento non credo ci siano problemi a tenere viva la discussione.
« Ultima modifica: 18 Set 2018, 14:33:55 da danielecr »

Offline infermieriattivi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 22 Apr 2019, 08:33:54 »
Adesso lo sto usando.
Ho scelto JAMP
In pratica google li incorpora nella sua cache e poi vedo l'utilizzo del plugin dai risultati di ricerca.
AMP ha degli standard da rispettare ma è semplice.
I banner adsense si ottengono direttamente dalla dashboard adsense e sono automatici.
Se questo porta più visitatori o semplicemente i visitatori che prima arrivavano sul sito adesso arrivano su di una pagina amp lo vedrò con il tempo.
Per adesso nell'ultimo mese ha fatto 100.000 pagine con un tempo medio di 4 minuti.

Mi sembra ragionevole.

Web Design Bolzano Kreatif