Back to top

Autore Topic: Video Tutorial: Come gestire il multilingua in Joomla!  (Letto 5173 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
In questo video realizzato da Corsodijoomla.it vediamo la procedura per attivare il multilingua su una installazione di Joomla localizzata in italiano. Senza l'aiuto di estensioni esterne è possibile gestire il sito in tutte le lingue che si vuole...

link all'articolo: http://www.joomla.it/video-guide/8084-video-tutorial-come-gestire-il-multilingua-in-joomla.html

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Video Tutorial: Come gestire il multilingua in Joomla!
« Risposta #1 il: 22 Gen 2016, 11:23:06 »
Grazie bellissimo video sarà sicuramente di aiuto a tanti, fanno sempre video che spiegano benissimo ed in modo semplice, però in questo c'è  una piccola dimenticanza, cioè anche le voci di menu vanno associate tra le lingue altrimenti se la voce di menu richiama un contenuto che non è associato tra le lingue si viene rimandati alla home, infatti intorno al minuto 15:20 dove mostra la pagina login quando fà il cambio lingua torna alla home della lingua scelta.

Offline pascal1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Gen 2016, 14:48:01 »
Ciao $Red, grazie per la preziosa segnalazione (e ovviamente per l'apprezzamento del video!). Ho provveduto ad inserire un'annotazione direttamente sul video, intorno al minuto 15:20, indicando la possibilità di creare le associazioni tra le lingue per le voci di menù (nell'esempio la voce di menù "Login"). Il che come giustamente dici tu permette di visualizzare la pagina richiamata dalla voce di menù nella lingua selezionata, anziché essere rimandati alla home.

Grazie di nuovo!
Video corsi online di Joomla!
www.corsodijoomla.it

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Gen 2016, 20:05:56 »
Ciao pascal figurati è un piacere e grazie mille ancora per i bellissimi video, posso chiederti che software utilizzi per realizzarli? se non è free, come immagino, magari me lo dici in pvt grazie  :)

Offline Peter Barbarossa

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Mar 2016, 11:49:14 »
Ciao ho apprezzato molto il video, solo che io ho installato un template dove da quanto ho capito il menu non è associato a nessun modulo, poichè disattivando tutti i moduli il menu rimane. Come potrei risolvere??

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Mar 2016, 12:00:03 »
Ciao Peter Barbarossa,
forse il tuo template utilizza un apposito Framework (T3, Gantry, Warp, Gavern, Helix ecc...). Proma dalla gestione template a vedere se riesci ad accedere a questo framework e chiedi poi supporto a chi ha sviluppato il tuo template su come va gestito il multilingua in quella situazione particolare.

Offline pascal1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Mar 2016, 14:55:46 »
Ciao Peter Barbarossa,
controlla anche se nelle opzioni del template c'è una sezione dedicata al menu e se lì puoi decidere di mostrare il menu di navigazione tramite modulo (molti template danno questa doppia possibilità).
Se il menu invece è necessariamente fisso dovrai creare all'interno di quel menu tutte le voci di menu per le singole lingue (anziché creare dei menu distinti per lingua). Quindi Home in italiano, home in inglese, home in francese e così per le altre voci di menu, tutte all'interno dello stesso menu. Utilizzando lo switcher lingua di Joomla, sul menu verranno visualizzate solo le voci di menu nella lingua selezionata.

Video corsi online di Joomla!
www.corsodijoomla.it

Offline Dalcielo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Mar 2016, 14:28:34 »
Grazie mille per la guida..
scusate la domande forse banale, facendo tutte le dovute impostazioni se io utilizzo
un componente che è di per se multilingua questo verrà tradotto nelle lingua giusta
come menu e moduli?

Buona Pasqua a tutti..

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Mar 2016, 17:20:12 »
Ciao Dalcielo,
si, anche le estensioni vengono tradotte con il multilingua di Joomla.

Web Design Bolzano Kreatif