Back to top

Autore Topic: [Risolto] Cancellazione utenti in massa  (Letto 2946 volte)

Offline maramauri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[Risolto] Cancellazione utenti in massa
« il: 18 Apr 2016, 12:06:02 »
Ciao  a tutti,
la mia domanda non è proprio attinente ad una particolare versione di joomla ma visto che ho installato la 2.5 provo a scrivere qui..... Ho scoperto che la lista di utenti registrati (indesiderati) e lunga migliaia di pagine. Premetto che non è un sito che contiene un forum, trattasi evidentemente di sistemi esterni automatici di registrazione.
Vorrei chiedervi se c'è un metodo per cancellare gli utenti in massa, tranne lo superuser ovviamente.
Grazie mille per l'aiuto
Ciao a tutti.
« Ultima modifica: 18 Apr 2016, 15:53:11 da maramauri »

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Cancellazione utenti in massa
« Risposta #1 il: 18 Apr 2016, 12:28:27 »
Ciao, io proverei cosi 2 opzioni, chiaramente facendo un backup prima. Prima opzione: accedi a phpmyadmin tabella tua_users esporti il tuo user poi torni alla vista lista tabelle selezioni tua_users e la svuoti poi reimporti il tuo users. Seconda Opzione: accedi alla tabella tua_users selezioni tutti poi deselezioni il tuo user ed elimini tutti gli altri, questo però è possibile farlo anche dal pannello di controllo di joomla, visto che non hai necessità di far registrare disattiva la registrazione utenti da utenti/gestione poi clicca in alto a destra su opzioni nella pagina che si apre alla voce consenti registrazione utenti metti su No e salva

Offline maramauri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Apr 2016, 12:41:14 »
Ciao $Red, grazie per la celere risposta. Ma tu sai se dal pannello di controllo c'è la possibilità di visualizzare tutti gli utenti in una sola pagina? Siccome sono migliaia di pagine non posso ovviamente farlo su 20 utenti alla volta. Se non è possibile proverò da PHPMyAdmin... non ho molta dimistichezza con lo strumento ma dovrei riuscire.
Grazie tante per l'aiuto.
Provo a farlo e poi metterò "Risolto"

Offline maramauri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Apr 2016, 12:42:46 »
e dimenticavo... grazie per il suggerimento di disabilitare la registrazione utenti. Infatti non serviva e mi ha fregato.
Buona giornata

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Apr 2016, 12:45:05 »
Quesito interessante che io ho risolto qualche giorno fa con il primo metodo suggerito  da $Red.
Il secondo non credo sia praticabile se gli utenti sono tantissimi in quanto mostrarli tutti provocherebbe forse il crash del sito.
 Quindi salvare esportandolo il proprio, o i propri utenti, e poi reimportarli a svuotamento avvenuto. Non solo la tabella user ma anche la tabella user_usergroup_map.
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Apr 2016, 12:52:13 »
Ciao toni, grazie mille della precisazione per la tabella user_usergroup_map c'è qualcosa da salvarsi anche li prima di svuotarla o puo essere svuotata senza salvare niente prima? grazie ancora  :)

Offline maramauri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Apr 2016, 13:01:00 »
Grazie tonicopi per il supporto... ed intanto mi hai fatto venire in mente e chiedo: cancellando da: gestione utenti->gruppo di utenti, il gruppo "registered", non c'è pe rcaso un legame relazionale per cui si cancellano anche tutti gli utenti di quel gruppo? Poi si ricrea... o no?
Scusate l'insistenza a volerlo fare dal pannello di controllo ... in realtà c'è un secondo problema: chissà perchè **** non riconosce più le credenziali di accesso!!!

edit by mod: No a citazione servizi commerciali.
« Ultima modifica: 18 Apr 2016, 13:08:32 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Apr 2016, 13:09:33 »
Scusa ma i problemi dei servizi hosting commerciali vanno risolti aprendo un ticket. Qui è perfino vietato nominarli.

Offline maramauri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Apr 2016, 13:19:52 »
Perdonate, è vero! Mi scuso per la defaillance!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Apr 2016, 14:21:09 »
Si deve esportare la riga  relativa all'ID dell'utente che si vuole mantenere dalla tabella user_usergroup_map.
Non credo che la cancellazione di un gruppo cancelli per  simpatia anche gli utenti che contiene. Credo invece che non sia possibile la cancellazione di un gruppo che contiene utenti. Provo...
Provato. Si cancella il gruppo ma gli utenti, pur non apparendo nel backend di joomla restano registrati nel database.
Occhio poi che dovrai ricreare il gruppo registred con i giusti permessi.
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline maramauri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Apr 2016, 15:12:41 »
Ok, grazie tonicopi per la prova che hai fatto al posto mio
Quindi per eseguire l'operazione correttamente tramite phpMyAdmin riassumo qui i passi per una facile consultazione se servirà anche a qualcun'altro:
1. Backup database
2. Esportare dalla tabella user l'utente o gli utenti che si intendono salvare
3. esportare dalla tabella user_usergroup_map l'ID relativo agli utenti esportati
3. svuotare la tabella user e user_usergroup_map
4. reimportare i record nelle relative tabelle vuote
Grazie molte  $Red, tonicopi e tomtomeight.
« Ultima modifica: 18 Apr 2016, 15:53:38 da maramauri »

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Apr 2016, 15:34:29 »
grazie anche a te per aver condiviso i passaggi da fare in modo preciso per tutti, per favore il [Risolto] inseriscilo nel titolo del topic modificando il tuo primo messaggio grazie, ciao e buon joomla!  :)

Web Design Bolzano Kreatif