Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Parse error: non so come risolverlo!  (Letto 5659 volte)

Offline marco.agne

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Parse error: non so come risolverlo!
« il: 17 Mar 2016, 19:12:03 »

Ciao a tutti, da qualche giorno nessuno riesce più a visualizzare il mio sito. Provando ad aprirlo, compare questo messaggio:

Parse error
: syntax error, unexpected T_STRING in /membri/myexamreview/index.php on line 8

Io stesso, accedendo al pannello di controllo come amministratore, riesco a visualizzare tutti i dati. Nel momento in cui però provo ad accedere all'anteprima del sito, mi compare lo stesso messaggio. Premessa: non ci capisco NIENTE di codici, stringhe e altro. Ho creato il sito usando joomla e appoggiandomi ad altervista, dove le cose sono molto semplici e intuitive. Ho FileZilla per controllare le cartelle in remoto, ma non so proprio come muovermi.
Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi dove trovare questo file, questa famigerata "line 8" e come modificarla per poter visualizzare di nuovo tutto? Grazie in anticipo
« Ultima modifica: 20 Mar 2016, 19:31:24 da marco.agne »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Parse error: non so come risolverlo!
« Risposta #1 il: 17 Mar 2016, 20:07:50 »
Ciao marco.agne se il tuo sito è questo examreview.altervista.org lo vedo regolarmente online senza quel errore, dove lo visualizzi in qualche pagina in particolare o direttamente in home ?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Mar 2016, 20:10:31 »
Ciao

Molto probabilmente hai modificato il configuration.php con un editor non conforme. Riedita e salva lo stesso con notepad++.

P.S. Le premesse e le dichiarazioni circa il fatto di non capirci nulla, meglio non farle, non ti aiuta e rende difficile per chi risponde trovare il modo giusto. Se hai e gestisci un sito, qualcosa ci devi capire e non e credibile affermare il contrario.  :)

Offline marco.agne

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Mar 2016, 20:15:36 »
Ciao, grazie della risposta.
No davvero, non è un eufemismo nè un peccato di umiltà.
Riesco a muovermi usando Joomla e Altervista, a caricare file su FileZilla per poterli usare poi sul sito. Ma non so come fare, non ho mai modificato nessun file nè editato nulla.
Per esempio, come posso seguire il tuo consiglio? Accedendo ad un file configuration.php da FileZilla? E come lo modifico?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Mar 2016, 20:27:11 »
Lo scarichi sul tuo pc, lo apri con notepad++ e lo salvi senza modicicare nulla e lo ricarichi online.

Riguardo al mio ps intendevo che uno non deve mai sottovalutarsi e non temere di non capire
le risposte.

Offline marco.agne

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Mar 2016, 20:30:44 »
Lo scarichi sul tuo pc, lo apri con notepad++ e lo salvi senza modicicare nulla e lo ricarichi online.

Riguardo al mio ps intendevo che uno non deve mai sottovalutarsi e non temere di non capire
le risposte.

Grazie, potrebbe essere che l'ultima volta che ho modificato il sito inserendo l'articolo l'ho fatto da un altro dispositivo, ovvero un cellulare? Comunque ho un file configuration. PHP nella cartella principale del sito su filezilla, se provo ad aprire con un blocco note quel file e posto qua il codice, potresti aiutarmi a modificarlo?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Mar 2016, 21:04:05 »
Non ho detto che hai sbagliato le modifiche ma che hai usato un editor non adatto per via della codifica, devi usare un editor specifico che si chiama editor++ e per correggere la codifica e sufficiente aprirlo e salvarlo solamente. Inutile postare tutto il file quì.

Offline marco.agne

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Mar 2016, 21:34:28 »
Non ho detto che hai sbagliato le modifiche ma che hai usato un editor non adatto per via della codifica, devi usare un editor specifico che si chiama editor++ e per correggere la codifica e sufficiente aprirlo e salvarlo solamente. Inutile postare tutto il file quì.

perdonami se continuo a non capire, quindi come posso fare?
apro il file configuration.php nella directory principale del mio sito, tramite FileZilla, e lo salvo in un altro modo?

edit: sto scaricando notepad++, dimmi se ho capito bene: salvo sul pc il file configuration.php della directory, lo apro con notepad++ e lo salvo nel formato di notepad, per poi rimetterlo nella directory?
« Ultima modifica: 17 Mar 2016, 21:36:05 da marco.agne »

Offline marco.agne

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Mar 2016, 21:54:36 »
Ho scaricato notepad++, e ho salvato sul pc il file index.php (che era in formato php nella directory principale, quindi non credo fosse in un formato diverso dal previsto). Aprendolo, riesco a vedere le varie righe con il codice sorgente. Per caso sai dirmi se alla linea 8 ci sia in effetti un errore?

http://postimg.org/image/urpgw7qkd/

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Mar 2016, 22:00:54 »
Dove hai letto index.php io ho scritto configuration.php

Offline marco.agne

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Mar 2016, 22:04:08 »
Dove hai letto index.php io ho scritto configuration.php

Hai ragione scusa, questo è il file configuration.php

http://postimg.org/image/dh57qa1qb/

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Mar 2016, 22:12:12 »
Ma non serve postare il file, è questione di aprirlo e salvarlo, stop è una prova che forse o sicuramente non risolve, serve per escludere cause ed arrivare alla soluzione. Se però non hai voglia o modo di seguirmi lascio perdere.

Offline marco.agne

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Mar 2016, 22:16:11 »
Sto cercando di capire, ho specificato che non ho confidenza con questi software apposta.
Ho provato a fare come mi hai detto, ma non ha funzionato, mi continua a dare lo stesso messaggio di errore.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 17 Mar 2016, 22:19:33 »
Valuta pure questa.

Ciao marco.agne se il tuo sito è questo examreview.altervista.org lo vedo regolarmente online senza quel errore, dove lo visualizzi in qualche pagina in particolare o direttamente in home ?

Offline marco.agne

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 17 Mar 2016, 22:26:21 »
No il sito è www.myexamreview.altervista.org e non si apre da nessun dispositivo nè browser

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 18 Mar 2016, 09:38:39 »
dacci qualche info in piu! come hai installato joomla dal pannello altervista o l'hai caricato in ftp? hai attivato php 5.4? quali estensioni/template hai installato?

Offline marco.agne

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 19 Mar 2016, 17:38:53 »
dacci qualche info in piu! come hai installato joomla dal pannello altervista o l'hai caricato in ftp? hai attivato php 5.4? quali estensioni/template hai installato?

Ho installato Joomla caricandolo su FTP. Dal sito, mi risulta che sto usando PHP 5.3.10
Comunque, c'è qualcosa di strano nel codice della linea 8?
La linea è la seguente

//header('Content-Type:text/html; charset=utf-8');

Aggiungo che ho installato diverse estensioni, da JComments a CommunityBuilder, ma ha sempre funzionato tutto perfettamente. Gli utenti si iscrivono al sito e possono pubblicare articoli in diverse sezioni. All'improvviso, è comparso il parse error e nessuno riesce più ad aprire il sito. Aggiungo anche che io, dall'area "administrator", visualizzo tutto perfettamente.
Esiste per caso un modo, dall'area administrator, per ripristinare il sito?

« Ultima modifica: 19 Mar 2016, 18:19:33 da marco.agne »

Offline marco.agne

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 19 Mar 2016, 18:43:45 »
Ragazzi, sono riuscito a risolvere facendo un RIPRISTINO DEL SITO tramite altervista (pagando 4 euro per il servizio di ripristino del sito web, oltre che del database...). Volevo solo chiedervi, come posso evitare che mi risucceda?

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 20 Mar 2016, 13:09:08 »
evitare che risucceda cosa? non abbiamo capito a cosa era dovuto l'errore, i backup fatteli tu con akeeba backup, su altervista funziona benissimo, vedrai che non devi spendere piu soldi ricorda di inserire [Risolto] nel titolo del topic ciao

Offline marco.agne

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 20 Mar 2016, 19:33:36 »
evitare che risucceda cosa? non abbiamo capito a cosa era dovuto l'errore, i backup fatteli tu con akeeba backup, su altervista funziona benissimo, vedrai che non devi spendere piu soldi ricorda di inserire [Risolto] nel titolo del topic ciao

Ho confrontato il file index.php che avevo in questi giorni, con il codice errato, e il file index.php del sito di una settimana fa, che ho ripristinato. La cosa incredibile è che la riga 8 è COMPLETAMENTE diversa. Per fortuna altervista permette di effettuare un ripristino, non riesco a spiegarmi come il codice index possa essere cambiato totalmente senza che io abbia toccato praticamente nulla. L'idea di una manomissione sinceramente mi inquieta, ma voglio credere che possa essere un errore di altervista o joomla, essendo che io non ho mai scritto direttamente il codice, nè tantomeno l'ho modificato. Comunque, ho installato akeeba e ho già fatto il mio backup, speriamo in bene. Grazie a tutti per il supporto

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Parse error: non so come risolverlo!
« Risposta #20 il: 20 Mar 2016, 20:12:37 »
anche se dovessero esserci bug sul codice di joomla o sui server di altervista non vanno certo a scrivere/modificare codici dei cms, quindi il mio consiglio è cambia tutte le password

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 20 Mar 2016, 20:16:10 »
Rivedendo l'inizio del codice di quel index.php sembra, anzi si tratta proprio di hackeraggio.

Offline marco.agne

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 20 Mar 2016, 20:47:10 »
Rivedendo l'inizio del codice di quel index.php sembra, anzi si tratta proprio di hackeraggio.

Ma c'è modo di individuare questa gente, dovesse risuccedere? Comunque, io ho cambiato password del mio utente super admin di Joomla e password del server FTP altervista, ne devo cambiare altre?

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 20 Mar 2016, 20:51:30 »
avvisa tutti gli eventuali utenti iscritti di cambiare password, altervista ha un accordo con CloudFlare per i siti ospitati sui suoi server e cloudflare aiuta un pochino per la sicurezza oltre che migliorare le performance del sito, attiva il servizio nel CP altervista lasciandolo con le opzioni di base e controlla che sul sito funzioni tutto regolarmente.

Offline marco.agne

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 20 Mar 2016, 20:53:48 »
avvisa tutti gli eventuali utenti iscritti di cambiare password, altervista ha un accordo con CloudFlare per i siti ospitati sui suoi server e cloudflare aiuta un pochino per la sicurezza oltre che migliorare le performance del sito, attiva il servizio nel CP altervista lasciandolo con le opzioni di base e controlla che sul sito funzioni tutto regolarmente.

Ti ringrazio, proprio ieri mi è arrivato un messaggio di altervista che diceva che aveva attivato cloudfare sul mio sito. Avviserò tutti gli utenti di cambiare password, e speriamo in bene

Web Design Bolzano Kreatif