Back to top

Autore Topic: Consiglio su come ottimizzare il mio sito  (Letto 8931 volte)

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Consiglio su come ottimizzare il mio sito
« Risposta #20 il: 17 Apr 2016, 13:51:57 »
Ciao,
premessa: non sono un espertone SEO ma ho fatto diversi corsi professionali ed ho letto molti manuali.

Detto questo, il mio consiglio è di sistemare le anchor text dei link presenti all'interno degli articoli.

Esempio: http://tesidilaureacagliari.com/stampa-rilegatura-tesi-laurea-cagliari

• la parola "noi" riporta alla home page io lo eliminerei perchè non da nessuna utilità all'utente
  • la parola "preventivo" porta alla pagina dove calcolare il preventivo online, bene, ma io la renderei più specifica (esempio: " preventivo stampa tesi" o qualcosa di specifico del tuo settore), la parola "preventivo" è troppo vaga e si può usare per un elettricista, un idraulico, una vacanza, ecc
  • Se per te non è determinante io toglierei il link verso l'Università di Cagliari
  • le parole "vieni a trovarci", vale lo stesso discorso di "preventivo", io useri qualcosa di più specifico linkando ad esempio "passa presso la nostra copisteria a Cagliari" linkando le parole "copisteria a Cagliari" verso la pagina con la mappa.
Spero che queste indicazioni ti siano di aiuto.
Buona giornata.

Offline joomlone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 17 Apr 2016, 17:03:57 »
Pienamente d'aiuto marine, ora mi studio un po' come modificare i vari link seguendo i tuoi consigli

Offline joomlone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 17 Apr 2016, 21:15:37 »
Ho modificato le anchor text dei link.

Dopo le varie modifiche degli ultimi giorni sono passato dalla terza alla seconda pagina di Google, non male.

Come arrivare in prima pagina con la key di ricerca "tesi di laurea cagliari"?

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 17 Apr 2016, 22:02:42 »
Ti do un altro consiglio sempre a riguardo la pagina di cui abbiamo discusso prima.
Io come anchor text metterei "copisteria a Cagliari" e non solamente "copisteria" seguendo la logica che te stai cercando utenti che hanno la necessità di una copisteria a Cagliari e non di una copisteria in generale.

Per quanto riguarda il raggiungimento della prima pagina, io sistemerei ancora qualcosina on site, (io per prima cosa toglierei il link alla sitemap), crea nuovi contenuti che possano coinvolgere l'utente (è un settore un po' difficile, ma con un po' di inventiva troverai sicuramente qualche spunto), dai alle immagini nomi attinenti al tuo obiettivo (es. il nome banner.jpg non aiuta a livello SEO), ecc.

In linea generale il tuo sito è un po' scarno di contenuti (testo), ma analizzando con alcuni tool i competitor per la query "tesi di laurea cagliari" non sei messo male.
La serp che vuoi scalare non è super competitiva e con poco riuscirai nel tuo obiettivo.

Una volta sistemato per bene il discorso del SEO on site vedi di trovare qualche link "autorevole" e non spazzatura che punti al tuo sito, i tuoi principali competitor ne hanno veramente pochi...
« Ultima modifica: 17 Apr 2016, 22:04:32 da marine »

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 17 Apr 2016, 22:12:31 »
Altro consiglio "al volo": valorizza la pagina FAQ
Cambiale titolo e struttura e mettila nel menù principale.
Sono le classiche domande che ti fanno gli studenti quando devono stampare la tesi (a mio tempo le ho fatte pure io), è una risorsa da valorizzare, sono informazioni molto utili per gli utenti che così si tolgono qualche dubbio e danno loro l'idea che voi siate un'azienda competente e preparata a risolvere la sua necessità, sia per te, nel senso che il cliente che viene in copisteria da voi avendo visitato il sito ha molti dubbi "preliminari" già risolti e viene più convinto su cosa gli serve veramente.

Offline joomlone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 18 Apr 2016, 09:17:11 »
So dei contenuti scarni, soprattutto in homepage, ho intenzione di preparare una sezione blog dove per esempio scriverò guide per impaginazione, come creare l'indice, ecc.

Cosa intendi per cambiare struttura alla pagina FAQ?

Quali sono i link autorevoli in questo settore?

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 18 Apr 2016, 11:52:51 »
Come hai detto tu, più che una semplice pagina FAQ con domande e risposte di una riga sarebbe molto più utile per gli utenti creare delle mini guide su come risolvere i quesiti che ti vengono chiesti più frequentemente dai tuoi clienti.

Web Design Bolzano Kreatif