Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Importazione database da locale a remoto  (Letto 1979 volte)

Offline bicimax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Importazione database da locale a remoto
« il: 30 Mar 2016, 13:00:42 »
Ciao mondo Joomla.
Ho migrato una versione Joomla 1.5 alla 3.5 usando quel meraviglioso componente J2XML.
In locale (con easy.php) ho svolto tutto il lavoro di upgrade (nuovi componenti ecc.). In locale il sito funziona benissimo (e già questo, per le mie modeste abilità, pare un miracolo).
A questo punto - e per me è la primissima volta in assoluto - sto disperatamente tentando di trasferirlo in remoto. E qui, accade il disastro! Non riesco in alcun modo a importare il database in remoto. Ho anche provato con Akeeba Backup, ma niente da fare :( .
Non sono per nulla un esperto (!) e prima di scrivere qui ho cercato sul forum, ma non sono riuscito a trovare nulla.
Dei molteplici tentavi fatti, sia con Akeeba che in manuale, ho salvato (dalla disperazione :-\ ) un'immagine che racconta il fallito tentativo di importare sul server remoto il database che ho in locale. Non so se in qualche modo possa servire, ma ve la allego nella speranza che sia utile a fornire indizi.

Con un infinito grazie! CIAO
« Ultima modifica: 30 Mar 2016, 19:14:52 da bicimax »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Importazione database da locale a remoto
« Risposta #1 il: 30 Mar 2016, 13:07:04 »
Devi prima selezionare un db esistente e vuoto da phpmyadmin e poi da questi ci importi il file export.sql.

Offline bicimax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Mar 2016, 13:12:14 »
Ciao tomtomeight, ti ringrazio subito per la sollecita risposta.
Ho creato, come mi solleciti, il database vuoto. Ne ho creati almeno tre o quattro che nei successivi tentativi, ho poi cancellato per crearne un ennesimo vuoto da caricare. Ma nulla, con risposta variabile, ottengo più o meno la risposta che ho allegato  :( .

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Mar 2016, 13:15:34 »
Allora edita il file export.sql ed elimina nella parte iniziale del file ogni riferimento al vecchio db insieme ai dati di accesso se presenti.

Offline bicimax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Mar 2016, 13:20:12 »
Ok, questa è un'operazione che non ho fatto e che non ho trovato segnalata da nessuna parte. Provo a riesportare il file da easyphp e poi vedo se riesco ad agire come mi dici.
 :) Grazie!

Offline bicimax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Mar 2016, 13:23:18 »
Data la mia incompetenza, la parte da cencellare sarebbe quella che allego in foto, ovvero dalla riga 1 alla 23?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Mar 2016, 13:24:17 »
Quando lo esporti seleziona solo tutte le tabelle senza includere anche il db. Devi esportare solo i contenuti non anche il contenitore.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Mar 2016, 13:26:27 »
No cancella solo le righe che riguardano il nome del db. Devi avere anche le stesse versioni del db altrimenti in fase di esportazione seleziona compatibilità mysql40

Offline bicimax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Mar 2016, 13:31:03 »
Ohi ohi, comprendo solo il 50% di quello che mi stai dicendo. Quando esporto il DB in "Opzioni specifiche di formato" ho selezionato ciò che vedi in allegato usando come mi suggersicsci la compatibilità Misql40.

Offline bicimax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Mar 2016, 14:38:35 »
Caro tomtomeight, sono riuscito nell'impresa!
Come dalla primissima risposta che mi detti, avevi perfettamente ragione tu. Ero straconvinto di importare il file .sql nel database creato in remoto (e quindi vuoto), ma in realtà non era così.
Il mio servizio hosting (ammetto essere molto ma molto economico) mi ingannava facendomi credere che, una volta loggatomi al servizio con user e pasw del database nuovo appena creato, ero già in grado di caricare il tutto tramite l'importazione. La realtà è che tentavo di importare il database senza che il trasferimento avvenisse effettivamente su quello vuoto appena creato.
In sintesi ho fatto e sto facendo "una gran bella figuraccia di m....a!" :-\ :-\ :-\ :-\

Grazie ancora per l'aiuto, e perdona la mia acerba abilità.
ciao!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Mar 2016, 19:05:15 »
Ma no nessuna brutta figura, ci siamo passati tutti credimi.

Adesso cortesemente inserisci il Risolto editando il titolo del primo messaggio.

Web Design Bolzano Kreatif