Back to top

Autore Topic: Redirect 301: quali regole htaccess per le pagine duplicate?  (Letto 7768 volte)

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

Ho un file .htaccess infinito causato di numerosi redirect

Il problema nasce forse da troppi menu.

Google segnala molte duplicazioni per colpa dei menu.

Così vedo lo stesso articolo e devo redirezionarlo così:

Redirect 301 /capre/50-home sito/chi-siamo
 Redirect 301 /cavoli/50-home sito/chi-siamo
 Redirect 301 /capretti/50-home sito/chi-siamo
 Redirect 301 /formaggio/50-home sito/chi-siamo

per ognuno dei menu, mi ripropone lo stesso articolo... e i menu sono tanti e gli articoli pure...

Siccome l'articolo è sempre 1 cioè (in questo caso) quello con id 50-home che joomla legge = su tutti i menù creando una nuova pagina con il solito articolo....

Vi chiedo:

Qual è (se esiste) la regola per mettere nel .htaccess un unico redirezionamento (per tutte le categorie) a quell'articolo?

Come mai Google me li ha indicizzati come articoli duplicati se gli ho messo il rel canonical ?

Un altro redirezionamento che mi servirebbe per accorpare tutti i miei 301

è dovuto al fatto che tempo fa usavo il suffisso .html e che ora ho tolto

quindi mi è toccato fare (ma sono troppi e ne spuntano sempre fuori)

Redirect 301 /50-home.html sito/chi-siamo
 Redirect 301 /49-confezioni.html sito/confezioni
 Redirect 301 /48-invia.html sito/invia

Anche in questo caso vorrei una regola che cancellasse tutte le richieste con .html finale invece che utilizzare decine e decine di redirect a mano... che con gli anni sono diventate centinaia (visto che ogni tanto ne salta fuori qualcuna dal solito pannello)

Infine, un'ultimissima domanda... sugli spazi ...

C'è una regola che converta uno spazio bianco in trattino - da htaccess?

cioè che sostituisca tutti i link

sito/mario magia la mela (poi interpretati dal browser con il codicillo) in

sito/mario-mangia-la-mela

con un redirect permanente al link con il - (anche qui mi indicizza - a causa di un componente - 2 versioni dello stesso link una con il trattino e una con lo spazio...)

Grazie !!!

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Redirect 301: quali regole htaccess per le pagine duplicate?
« Risposta #1 il: 01 Giu 2012, 07:15:43 »
Ci sto riuscendo ...

utilizzando la regola

Codice: [Seleziona]
RedirectMatch (.*)spazio da riempire$ destinazione$1
sono riuscito ad accorpare centinaia di redirect 301 (l'attributo 301 può essere aggiunto anche alla regola redirectmatch, ma dicono che non trasferisca il pagerank (nel mio caso inesistente).

Tuttavia, sto trovando difficoltà ad applicare la regola per eliminare le pagine duplicate contenenti .html perché se provo ad applicarla mi  salta la home.. funzionano tutti i menu e tutto il resto e applica correttamente la regola, ma sparisce la homepage...

Può darsi che dipenda dal fatto che io uso già regole sull' index per il mio .htaccess?

Per esempio ho queste due regole... che potrebbero influire...

Codice: [Seleziona]
RewriteRule ^index\.php$ sito/ [R=301,L]
 RewriteRule index\.php$ /? [L,R=301]

-----------------------

ps: il supermod della sezione server sa per caso come ovviare definitivamente il problema schiaffando i kilometri di 301 redirect direttamente nel server (invece che in .htaccess)?
« Ultima modifica: 01 Giu 2012, 08:00:05 da Navi »

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Giu 2012, 07:30:05 »
Hola

Ho un file .htaccess infinito causato di numerosi redirect

Il problema nasce forse da troppi menu.
...
La mia prima impressione, dopo aver letto il post, è che il problema nasce perche hai pasticciato troppo nel sito

...
 Redirect 301 /50-home.html sito/chi-siamo
 Redirect 301 /49-confezioni.html sito/confezioni
 Redirect 301 /48-invia.html sito/invia
...
E a dove sono redirette queste pagine?
« Ultima modifica: 01 Giu 2012, 07:33:16 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Giu 2012, 07:37:00 »
Non cominciamo con le difese di joomla a spada tratta .... Joomla presenta questo problema di duplicazione di contenuti ... è risaputo...

Il problema non è mio che non pasticcio e sono molto preciso e se proprio vogliamo nemmeno di joomla, ma di google che vede in giro questi indirizzi (li inventa lui, non so perché ma li trovo sul pannello di webmaster e se guardi nel forum puoi vedere che non sono il solo che ha questo problema)...

Io ho solo tanti menu che servono ... poi se google ci duplica ogni articolo per ogni menu sarà mica colpa mia... ;)

Per rispondere alla tua domanda... dove sono redirette le pagine ... c'è scritto.. regola (redirect 301) + url di provenienza + url di destinazione...

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Giu 2012, 07:44:06 »
Hola

...dove sono redirette le pagine ... c'è scritto.. regola (redirect 301) + url di provenienza + url di destinazione...
Ho riletto e hai ragione, mi scuso per il commento sul redirect, ti auguro buona fortuna
web design, web mobile

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Giu 2012, 07:53:19 »
Hola
Ho riletto e hai ragione, mi scuso per il commento sul redirect, ti auguro buona fortuna

Non ti preoccupare... non hai nulla di cui scusarti.. anzi, sei stato gentile a interessarti...   il problema è che tutti i siti joomla sono affetti da questo problema...

poi va a fortuna a come si comporta google il fatto che si traduca in un problema...

Un esempio....

Il link originale di questo articolo è questo:

http://www.joomla.it/notizie/5574-offerte-di-lavoro-help-desk-presso-joomlahost.html

Ma joomla me lo fa visualizzare anche in template???

http://www.joomla.it/template/5574-offerte-di-lavoro-help-desk-presso-joomlahost.html

Queste due pagine sono a tutti gli effetti uguali, ma avendo link diversi potrebbero (va a fortuna) essere considerate un duplicato... ora penalizzato da pinguin...

Nel mio caso il pannello del webmaster, tra pinguin e panda è diventato uno zoo :/

Offline mignolo1977

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Apr 2016, 12:39:38 »
Ciao Navi!
Avrei il tuo stesso proplema... Se provo a fare il redirect su tute le pagine pagine per eliminare  il .html, funziona su tutte tranne che sulla index... Sei riuscito a risolvere? Come hai fatto? Grazie mille!
Giuseppe

Offline mignolo1977

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Apr 2016, 14:51:56 »
 :(
« Ultima modifica: 07 Apr 2016, 15:10:54 da mignolo1977 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Apr 2016, 19:37:24 »
Non cominciamo con le difese di joomla a spada tratta .... Joomla presenta questo problema di duplicazione di contenuti ... è risaputo...

non è vero, è una questione di come e quanti menù e sottomenu mal organizzati abbiamo nei sito, ma successo di avere duplicati ed errori confutati anche dagli strumenti per webmaster.

magari inizia ad usare il rel=canonical che forse google capisce quale delle pagine è un originale e quale è un clone.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif