Back to top

Autore Topic: privacy e cookie policy  (Letto 1618 volte)

Offline ilmagowalter

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
privacy e cookie policy
« il: 31 Mar 2016, 22:17:15 »
mi scuso se la sezione non è appropriata..
Sul mio sito, utilizzando folcomedia plugin, ho impostato l'alert per la privacy e cookie policy, scopiazzandola da quella di joomla.it :)
adesso sto impostando un forum ( nello specifico phpbb3 ) che linkerò come url esterno con una voce di menu

mi chiedevo, nel forum vale la stessa cosa per la policy ? basta quello che c'è scritto di default appena si clicca su registrazione ?
oppure devo fare qualcosa di diverso ?

grazie

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:privacy e cookie policy
« Risposta #1 il: 31 Mar 2016, 22:30:54 »
Ciao.
Fai attenzione, perché la normativa sui cookies è piuttosto articolata e complessa.
  • Se il tuo sito utilizza solo cookies tecnici, non intesi a "catturare" informazioni sul visitatore ma solo indicazioni sulla tecnologia utilizzata, allora basta un'informativa molto semplice che indichi queste limitazioni.
  • Se il tuo sito utilizza cookies di profilazione del visitatore, nell'informativa devi dire quali dati vengono prelevati ed a qual fine.
  • Se il tuo sito ha dei links permanenti ad altri siti (anche a social networks), cosiddette "terze parti", nell'informativa devi specificare anche quali sono questi siti e quali dati raccolgono, o comunque rinviare con dei link espliciti alle informative di questi siti.
Purtroppo la legge rende il gestore di un sito responsabile anche dei cookies delle "terze parti".
Non prenderla alla leggera, perché le sanzioni previste per chi non si attiene alla normativa sono molto pesanti.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline ilmagowalter

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Mar 2016, 23:00:55 »
infatti non voglio prenderla alla leggera
considera che nel mio sito utilizzerò
joomla, google adsense et simili, condivisione su facebook e link di affiliazioni

però scrivere una policy del genere senza sapere un pò di legalese è complicato, sinceramente ho pensato che quella di joomla.it andasse bene...
magari mi rivolgerò a qualcuno tipo iubenda...per stare al sicuro
ma riguardo al forum ? vale lo stesso ?

il link del sito è www.ilbrivido.it

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Mar 2016, 23:06:48 »
La normativa vale per tutti i siti pubblicati ed accessibili dalla rete.
Attenzione ad iubenda, io l'ho provato ma ne ho subito limitato l'azione. In pratica non fanno nesuno scan del tuo sito per verificare quali altri siti colleghi, i dati delle "terze parti" glieli devi fornire tu.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline ilmagowalter

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Mar 2016, 23:22:51 »
mamma mia...sta cosa della policy è terribile

c'è un modo per capire effettivamente cosa va scritto in questa policy? o meglio per verificare quali cookie vengono usati e poi metterli in policy ?
e poi per la registrazione utenti sul forum...cosa va scritto ?

:o :o

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Mar 2016, 23:31:02 »
Nessun modo. Devi andare a vedere i siti che transitano sulla tua pagina e copiare gli indirizzi delle rispettive pagine esplicative. Che io sappia, nessuna estensione attualmente lo fa per te.
Se ne trovi una, fammelo sapere.
Io, nei miei siti, intanto ho tolto i collegamenti ed ho messo una nota per chi vuole accedervi, a suo rischio e pericolo.
Fabrizio

Offline ilmagowalter

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Mar 2016, 23:49:33 »
Devi andare a vedere i siti che transitano sulla tua pagina
appunto, chiedevo come fare ?
dalle opzioni dei cookie dei browser ?

cmq sto discorso della policy è controverso, su internet ci sono opinioni contrastanti...io sono più confuso che persuaso
« Ultima modifica: 01 Apr 2016, 00:14:18 da ilmagowalter »

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Apr 2016, 00:18:58 »
La normativa è controversa: l'accollo della responsabilità dei cookies di "terze parti" è probabilmente illecita, ma attualmente richiesta. Ci stiamo lavorando.
Fabrizio

Offline ilmagowalter

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Apr 2016, 00:52:11 »
cmq al momento iubenda mi pare l'unica soluzione più professionale per la scrittura della policy
selezionando manualmente i servizi che si utilizzano sul proprio sito... adsense, affiliazioni, registrazione diretta ( penso vada bene per il forum ? ) si riesce a fare....alla fine io dovrei sapere che cosa utilizzo nel sito come terze parti
ed in caso posso pubblicarla sia su forum che su sito

per il blocco preventivo è un'altra storia ... ma è obbligatorio ? anche se sinceramente non mi pare di vedere siti che lo facciano o sbaglio ?

Web Design Bolzano Kreatif