Back to top

Autore Topic: permessi cartelle  (Letto 3377 volte)

Offline luca1670

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
permessi cartelle
« il: 06 Apr 2016, 21:42:40 »
ciao, scusate la mia domanda ,sono andato su filezilla per caricare delle cose sul sito via ftp, mi sono accorto che i permessi delle cartelle hanno il numero: 0755, quando prima erano 0444, è normale, può dipendere da questo che dal backend di joomla non riesco a mandare il sito online?, grazie.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:permessi cartelle
« Risposta #1 il: 06 Apr 2016, 22:18:38 »
Ciao, no è corretto le cartelle 755 file 644

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Apr 2016, 09:56:05 »
A me l'hosting provider ha detto che per l'aggiornamento Joomla ha cambiato i permessi ed hanno modificato i parametri secondo il loro server, ora mi ritrovo il configuration.php con il permesso in scrittura, è corretto??

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Apr 2016, 11:35:13 »
se è impostato a 644 non c'è problema, solo su un hosting mi è capitato che imposta il configuration.php a 444 penso per ragioni di sicurezza ma non mi ha mai creato problemi

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Apr 2016, 13:05:40 »

Al momento il configuration.php me lo ritrovo come rwx-r-rwx, guardando dal system configuration di Joomla ora risultano tutti scrivibili e la cosa mi preoccupa un po'.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Apr 2016, 15:02:18 »
ti dovresti preoccupare se non lo fossero, quelle sono cartelle/file che devono essere scrivibili da joomla e in quella pagina puoi controllare se sono configurate/i corretamente, cioè come detto 755/644, se fai tasto destro tramite FTP e poi permessi... vedrai "chi" ha permessi di lettura scrittura

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Apr 2016, 15:42:05 »
Guarda io quei numeri faccio fatica a capirli, come dicevo ce li ho rwx-r-rwx, ovvero: lettura ed esecuzione tutti, scrittura solo user. L'FTP che usavo prima mi indicava anche i numeri questo no. Comunque io sono certo che prima nel system configuration due o tre files non erano scrivibili, ed in effetti non riuscivo a fare gli upgrade di Joomla dalla funzione apposita, speriamo di riuscirci allora d'ora in poi se li lascio così configurati.

Offline assospiz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Apr 2016, 16:23:19 »
777 = rwxrwxrwx
No restrictions on permissions. Anybody may do anything. Generally not a desirable setting.

755 = rwxr-xr-x
The file's owner may read, write, and execute the file. All others may read and execute the file. This setting is common for programs that are used by all users.

700 = rwx------
The file's owner may read, write, and execute the file. Nobody else has any rights. This setting is useful for programs that only the owner may use and must be kept private from others.

666 = rw-rw-rw-
All users may read and write the file.

644 = rw-r--r--
The owner may read and write a file, while all others may only read the file. A common setting for data files that everybody may read, but only the owner may change.

600 = rw-------
The owner may read and write a file. All others have no rights. A common setting for data files that the owner wants to keep private.

444 = r--r--r--
All have read only

--------------------------------------------------------------------------

Con le directory a 755 e i file a 644 normalmente funziona tutto.
In alcuni casi il file index.php della root e il file index.php della directory /administrator creano problemi se NON settati almeno 744.

Il file configuration.php messo a 444 è una garanzia di sicurezza in più visto che dentro ci sono scritte le credenziali di acceso al database  8)
« Ultima modifica: 08 Apr 2016, 08:20:33 da assospiz »
SPIZ Associazione di Promozione Sociale
www.spiz.it

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Apr 2016, 16:51:42 »
 ed avendo rwx-r-rwx il mio numero quale sarebbe?

ok forse ho capito, ragionando con i numeri credo di avere tutto a 755 ora, files e cartelle.
« Ultima modifica: 08 Apr 2016, 08:08:46 da Alistair »

Offline assospiz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Apr 2016, 08:13:57 »
Avevamo scritto i valori più comunemente usati.

La "traduzione" è:
7 corrisponde a rwx
6 corrisponde a rw-
5 corrisponde a r-x
4 corrisponde a r--
3 corrisponde a -wx
2 corrisponde a -w-
1 corrisponde a --x
0 negato ogni accesso ---

(r) - read - lettura
(w) - write - scrittura
(x) - eXecute - esecuzione

E i tre blocchi sono
owner     group     resto del mondo

Tieni presente che su sto argomento trovi tonnellate e tonnellate e tonnellate di letteratura
https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=chmod+guide+in+italiano
« Ultima modifica: 08 Apr 2016, 08:27:10 da assospiz »
SPIZ Associazione di Promozione Sociale
www.spiz.it

Web Design Bolzano Kreatif