Back to top

Autore Topic: AGGIORNAMENTO 3.5.1: Stessi problemi del 3.5?  (Letto 7577 volte)

Offline Paperikat

• Appassionato
    • Mostra profilo
AGGIORNAMENTO 3.5.1: Stessi problemi del 3.5?
« il: 06 Apr 2016, 08:22:25 »
Sto aggiornando e mi dice questo:

ERROR:
AJAX Loading Error: Internal Server Error

Ho tribulato con il 3.5 e anche questo mi da noia? Saranno tutti cosi gli aggiornamenti futuri? Cosa posso fare per non avere più problemi e aggiornare dal pannello?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:AGGIORNAMENTO 3.5.1: Stessi problemi del 3.5?
« Risposta #1 il: 06 Apr 2016, 08:36:15 »
Ho tribulato con il 3.5 e anche questo mi da noia? Saranno tutti cosi gli aggiornamenti futuri? Cosa posso fare per non avere più problemi e aggiornare dal pannello?
utilizzare un buon hosting dedicato a Joomla e non hai problemi con l'aggiornamento automatico da pannello.

Altrimenti prova anche con questa procedura: http://forum.joomla.it/index.php/topic,258292.0.html

Offline Paperikat

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Apr 2016, 08:51:20 »
Cosa intendi per buon hosting?
Ho comprato un nuovo dominio sulle richieste di Joomla 3 dato che io usavo il 2.5 e sono diverse.

Non saprei cos'altro fare...
Per l'aggiornamento 3.5 ho usato l'ftp.

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Apr 2016, 09:27:09 »
Si infatti, questa del buon hosting è un discorso non sempre appropriato..

A me personalmente da questo errore: "An error has occurred. 0 Cannot open file for writing log" ma non ho capito se è un problema di permessi o di modifica del file, path, configurazione..

Offline oncelot

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Apr 2016, 10:40:09 »
per curiosità come lo hai fatto l'aggiornamento? che procedura hai usato?
io sto passando dall 3.4.8 manualmente.

Offline Paperikat

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Apr 2016, 10:43:27 »
per curiosità come lo hai fatto l'aggiornamento? che procedura hai usato?
io sto passando dall 3.4.8 manualmente.

Se stai chiedendo a me, ho semplicemente schiacciato il pulsante aggiorna dal pannello.
Oggi pomeriggio lo farò manuale come per il 3.5, via ftp...

Offline oncelot

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Apr 2016, 11:05:39 »
fallo manualmente e segui le istruzioni....io ho appena fatto l'upgrade dalla 3.4.8 alla 3.5.1 senza problemi ;-)

facci sapere

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Apr 2016, 11:08:27 »
Che si può fare manualmente lo sappiamo, hanno chiesto: "Saranno tutti cosi gli aggiornamenti futuri?"

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Apr 2016, 12:07:10 »
Che si può fare manualmente lo sappiamo, hanno chiesto: "Saranno tutti cosi gli aggiornamenti futuri?"

Secondo me è una domanda posta male.
Se avessimo tutti la stessa configurazione di joomla, del server, le stesse  estensioni, la stessa versione di php la stessa versione di Mysql e magari la stessa signorina che ti risponde al call center dell'assistenza hosting, la domanda avrebbe quasi senso.

Io credo che questi problemi abbiano una base, che senza offesa per nessuno si chiama: inesperienza.

• Il primo errore che si commette è quello di aggiornare senza leggere quel minimo di istruzioni e raccomandazioni da adottare prima di aggiornare e che accompagnano sempre la nuova versione.
  • il secondo quello di precipitarsi ad aggiornare una versione che è stabile
  • Il terzo è quello di non andarsi a spulciare i post dei problemi che hanno avuto gli altri utenti
  • Il quarto è quello di aggiornare sempre sul sito BUONO e mai su una copia del sito installata in una sottodirectory

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Paperikat

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Apr 2016, 14:04:11 »
Ciao, uso il maiuscolo per risponderti cosi si distungue la risposta...
  • Il primo errore che si commette è quello di aggiornare senza leggere quel minimo di istruzioni e raccomandazioni da adottare prima di aggiornare e che accompagnano sempre la nuova versione.
  • SAREBBERO? DITE SEMPRE DI USARE IL TASTO E IO COSI HO FATTO! COME DEL RESTO PER IL 3.5 CHE POI HO DOVUTO USARE FTP FILEZILLA.
  • AVETE DETTO CHE IL 3.5 NON E' STABILE E CHE PRESENTA DELLE ANOMALIE/BUG CHE SI SAREBBERO SISTEMATE CON IL 3.5.1, L'HO LETTO PROPRIO QUI SUL FORUM. SE DOPO LO TROVO, METTO IL LINK.
  • Il terzo è quello di non andarsi a spulciare i post dei problemi che hanno avuto gli altri utenti
  • SPULCIATO TUTTO, GIA' LITIGATO CON IL 3.5 NON PENSO SIA DIVERSO IL 3.5.1.
  • Il quarto è quello di aggiornare sempre sul sito BUONO e mai su una copia del sito installata in una sottodirectory
  • STO USANDO IL SITO "BUONO"!
Detto ciò, non so che altro fare...l'hosting l'ho comprato apposta per il joomla 3...non so cos'altro fare! Mi rassegno a fare con filezilla ogni volta...

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Apr 2016, 14:56:56 »
Io voglio provare a vedere se a modificare il public $tmp_path ed il public $log_path scrivendo il mio path assoluto la cosa si risolve ma vedo che non riesco a modificare in file configuration.php  :(

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Apr 2016, 15:45:55 »
Ciao, uso il maiuscolo per risponderti cosi si distungue la risposta...
  • SAREBBERO? DITE SEMPRE DI USARE IL TASTO E IO COSI HO FATTO! COME DEL RESTO PER IL 3.5 CHE POI HO DOVUTO USARE FTP FILEZILLA.
  • AVETE DETTO CHE IL 3.5 NON E' STABILE E CHE PRESENTA DELLE ANOMALIE/BUG CHE SI SAREBBERO SISTEMATE CON IL 3.5.1, L'HO LETTO PROPRIO QUI SUL FORUM. SE DOPO LO TROVO, METTO IL LINK.
  • SPULCIATO TUTTO, GIA' LITIGATO CON IL 3.5 NON PENSO SIA DIVERSO IL 3.5.1.
  • STO USANDO IL SITO "BUONO"!
Detto ciò, non so che altro fare...l'hosting l'ho comprato apposta per il joomla 3...non so cos'altro fare! Mi rassegno a fare con filezilla ogni volta...
in ordine......
1- ogni  qualvolta esce un aggiornamento il buon alexred scrive un post su come è meglio aggiornare il proprio sito, andrebbe letto per fare in modo di arrivare preparati.
2- a mio modesto parere una versione che non ha falle di sicurezza è "molto abbastanza" stabile, quindi magari se non ci sono falle di sicurezza da correggere o bug di notevole importanza magari prendetevi qualche giorno per vedere se vengono a galla problematiche o meno.....
3- hai spulciato tutto lo saltiamo.....
4- se stai usando il sito BUONO  e proprio quello che ti è stato sconsigliato di fare!, fai un test prima di aggiornare su una versione in locale......
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Apr 2016, 17:45:20 »
quoto matty che ha saputo leggere bene quanto scritto da me.

Anche oggi ho deciso di aggiornare alla 3.5.1 dalla 3.4.8 (ricordo che 3.4.8 è una versione stabilissima al momento)  2 siti pieni di articoli e qualche estensione.

naturalmente ho lavorato in una sottocartella+ copia database.
Tutto liscio per il primo sito.

per il secondo non aggiornava alcune tabelle perchè non le trovava.
le tabelle in questione erano quelle del componente com_banner che avevo disinstallato.

Quindi non ho fatto altro che ripristinare la cartella /components/com_banner, lanciato l'utility explora, installato e poi corretto db con l'utility correggi DB.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Apr 2016, 17:56:21 »
(ricordo che 3.4.8 è una versione stabilissima al momento) 

infatti non ho capito tutta questa corsa all'aggiornamento....... NON per pavoneggiarmi ma io (ma oltre a me MOLTI altri) prevedevo già qualche problematica.... (cosa del tutto normale senza puntare il dito verso nessuno ci mancherebbe altro. Non voglio polemizzare sia chiaro) ho deciso di aspettare, "osservare" e puntando sul fatto come fa osservare giustamente giusebos la 3.4.8 è tuttora una versione stabile (priva di security update) e quindi valutare di fare un salto come ho fatto oggi dalla 3.4.8 alla 3.5.1 direttamente.

Mha d'altronde qualcuno che si butta dal burrone ci vuole sempre ;D ;)   :)
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 06 Apr 2016, 18:26:29 »
Però ho visto che sulla questione aggiornamento ci sono cascati anche utenti non proprio alle prime armi, c'è n'è un paio, utenti da oltre 10 anni, che li vedo puntualmente da queste parti ad ogni aggiornamento, commettendo sempre gli stessi errori.

Poi c'è sempre la questione che non si legge con attenzione, così si confondono aggiornamenti per la sicurezza con quelli "evolutivi".
D'altra parte non si leggono 2 righe di regolamento  ;) , come si fa a pretendere di leggersi una pagina di consigli, tempi e metodi......
« Ultima modifica: 07 Apr 2016, 10:15:36 da giusebos »

Offline Paperikat

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 07 Apr 2016, 07:00:06 »
A due settimane di distanza dal precedente aggiornamento, il team di Joomla!® annuncia il rilascio della versione 3.5.1 stabile (link alla notizia in inglese su Joomla.org).

Questo aggiornamento di manutenzione risolve alcuni problemi introdotti con l'aggiornamento precedente (3.5.0), è quindi importante procedere all'aggiornamento di tutte le installazioni di Joomla 3.

ATTENZIONE: non è possibile fare l'aggiornamento dalla 3.5.0 (o precedenti) alla 3.5.1 installando il pacchetto di aggiornamento dalla gestione estensioni (si deve usare il tasto per l'aggiornamento automatico). A causa di alcuni problemi non è consigliato utilizzare la gestione estensioni per effettuare questo aggiornamento, come specificato nella documentazione di Joomla. Per quelle configurazioni poco ottimali dove non è possibile utilizzare la procedura automatica per l'aggiornamento si consiglia di scaricare il pacchetto di aggiornamento, estrarlo sul proprio PC e caricarlo via FTP sul server del sito sovrascrivendo tutte le cartelle ed i file. Controllare poi in "Gestione Estensioni --> Database" per allineare gli aggiornamenti del database. Da "Gestione Estensioni --> Esplora" premere sul tasto "Esplora" per trovare eventuali estensioni pronte per essere installate ed installare quelle di sistema.

Disponibile a breve la versione localizzata in italiano ed i file di lingua in italiano (non ci sono modifiche ai file di lingua) ed i pacchetti di aggiornamento sono già disponibili nell'area download 3.x

Per maggiori informazioni su Joomla!® 3.5 leggere questo articolo: Rilasciata la versione stabile di Joomla!® 3.5

Offline Paperikat

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 07 Apr 2016, 07:00:38 »
Non credo abbiate bisogno di altre risposte...

Buona giornata!  ;)

Offline Paperikat

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 07 Apr 2016, 07:07:43 »
Ah! E visto che non so leggere:

Il quarto è quello di aggiornare sempre sul sito BUONO e mai su una copia del sito installata in una sottodirectory

Nel mio scarso italiano non significa:

se stai usando il sito BUONO  e proprio quello che ti è stato sconsigliato di fare!, fai un test prima di aggiornare su una versione in locale......

Poi vedete voi! Non volete fare polemica e avete polemizzato dando pure dell'ignorante alla gente! Beati voi che siete nati imparati e sapete tutto su Joomla e compagnia, talmente tutto che in questo forum vedo solo una marea di topic aperti senza mai una risposta...bel modo di fare community!

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 07 Apr 2016, 09:31:21 »
Poi vedete voi! Non volete fare polemica e avete polemizzato dando pure dell'ignorante alla gente! Beati voi che siete nati imparati e sapete tutto su Joomla e compagnia, talmente tutto che in questo forum vedo solo una marea di topic aperti senza mai una risposta...bel modo di fare community!

Non volevo assolutamente dare dell'ignorante a nessuno, io joomla me lo sono studiato...... non sono nato imparato.

guarda i miei post e leggi quanto supporto ho provato a dare e quanto ne ho chiesto........ tu hai fatto la stessa cosa?

Offline Paperikat

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 07 Apr 2016, 10:03:50 »
Certo!
Sto leggendo, studiando e imparando come hai fatto tu!
Tu sarai molto più avanti di me sicuramente, quindi dai il tempo alle persone di fare il proprio percorso...non tutti hanno le stesse possibilità e conoscenze, non tutti fanno lo stesso percorso, chi più e chi meno...io non mi sento abbastanza all'altezza di poter dare consigli agli altri quando ho ancora tanto da imparare altrimenti se so già tutto che mi frega di stare qui a fare domande e a cercare risposte e soluzioni...

Se guardi tutti i miei post, dove ho trovato la soluzione (da sola) ho sempre scritto come fare e messo [RISOLTO], non sono stata egoista come molti altri che hanno risolto da soli e non hanno mai messo la soluzione o un [RISOLTO] o peggio ancora ho letto alcuni [RISOLTO] con semplicemente scritto "ho risolto da solo, grazie" e si, e la soluzione? Lasciando cosi sterile un forum dove invece dovrebbe dare tanto…

Quindi prima di pensare e scrivere che qui nessuno perde tempo a studiare o a leggere, cercate di capire, mettetevi nei panni delle persone, certo poi c’è anche chi vuole la pappa pronta ed è snervante, capisco anche questo...però non è il mio caso…io voglio solo imparare e farmi il mio sito, punto e basta!
A me dispiace leggere che proprio voi che ne sapete di più fate un po' i maestrini, capisco che vi siete fatti il mazzo per imparare e che come voi possono farlo anche altri, basta studiare! Però penso che una community è fatta anche di condivisione e se uno magari è un po' lento in certi concetti non è che per forza non ha letto/studiato, magari gli mancano proprio dei temi che non conosce nemmeno...
Detto questo, direi di non dilungarsi troppo perchè si sta andando OT, se serve sono disponibile anche per MP.
E in ogni caso, grazie comunque per quello che mi hai insegnato anche se non mi è servito molto per risolvere il mio problema di aggiornamento. Per ora farò ancora con filezilla, poi appena riesco mi studio meglio il motivo per cui non lo fa in automatico...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 07 Apr 2016, 21:21:34 »
Per il motivo che non riesce l'aggiornamento automatico non c'è nulla da studiare, è il servizio hosting inadeguato, stop. Non serve dire l'ho pagato e mi hanno assicurato compatibile con joomla, frottole. C'è bisogno di rivolgersi a servizi seri e possibilmente provarli prima di acquistarli.
« Ultima modifica: 07 Apr 2016, 21:35:48 da tomtomeight »

Offline Frto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 07 Apr 2016, 23:27:41 »
Riporto la mia esperienza per eventuale utilità.
a) stesso errore Ajax in aggiornamento da 3.4.8 a 3.5.0 dal back end Joomla. Impossibile aggiornare anche mediante Softaculous da pannello di controllo dell'hosting
b) dopo l'ulteriore restore aggiorno normalmente con upload da FTP ed il sito funziona correttamente in 3.5.0
c) apro un ticket all'help-desk del mio hosting italiano, segnalando l'anomalia e chiedendo una proposta per evitare, in futuro, di adottare ogni volta la soluzione dell'upload FTP, con relative perdite di tempo e più lunghi offline del sito
d) l'hosting mi risponde che
d1)  il problema è dovuto al fatto che nel server dove è ospitato il mio sito i permessi per i files php devono essere necessariamente a 755 mentre la decompressione dei pacchetti di aggiornamento di Joomla imposta i permessi  a 644
d2) per non avere in futuro altri analoghi problemi mi chiedono l'autorizzazione al trasferimento gratuito del sito su altro loro server, dove sono consentiti permessi 644 su tutti i files (php compresi), ferme restando tutte le altre configurazioni php esistenti (già del tutto compatibili con Joomla con impostazione da pannello di controllo)
d3) autorizzo e il sito è trasferito, senza interruzioni di servizio ed in modo per me trasparente (per 24 ore mi hanno solo chiesto di non fare aggiornamenti)
d4) avuto conferma dell'avvenuto trasferimento ho impostato con Filezilla tutti i files a 644 (php compresi) senza problemi. Nel server precedente se l'index.php non era a 755 avevo un immediato "Internal server error 500".
Ciao a tutti.

Web Design Bolzano Kreatif