Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Chronoform e Gantry5  (Letto 1531 volte)

Offline Blodoks

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Chronoform e Gantry5
« il: 07 Apr 2016, 10:56:53 »
Buongiorno a tutti, sto provando Gantry5, mi trovo bene, tutto molto bello, fino a che non provo ad inserire un form di contatto creato con chronoform...

Il form funziona, quando faccio "Test Form" carica tutto correttamente ed invia la mail, il problema è che una volta inserito nel sito io vedo il form ma non riesco ad interagire... è come un "guscio vuoto"...

Posso cliccare il checkbox, editare le caselle di testo ma il pulsante invia non fa nulla (nemmeno msg di errore) ed i recaptcha non viene caricato.
Ho provato per scrupolo ad eliminare il recaptcha ma il problema sussiste.

Il form è stato inserito da Hydrogen theme - layout - custom HTML e copiando semplicemente l'HTML preso in fase di creazione form da "code" in Chronoform.

Sto saltando qualche passaggio?
Grazie dell'aiuto
« Ultima modifica: 08 Apr 2016, 09:34:54 da Blodoks »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Chronoform e Gantry5
« Risposta #1 il: 07 Apr 2016, 11:25:51 »
non so se stai tralasciando un passaggio, ma un link al sito favorirebbe la risoluzione del tuo problema.

Puoi anche solo per il tempo utile ad un test, abbinare alla pagina del form il template di serie, ovvero protostar, se dovesse funzionare capiremmo che il problema è da ricercarsi nel tuo template.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Blodoks

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Apr 2016, 11:41:35 »
Ciao Giusebos, grazie della risposta!
Il form si trova qui, ora è senza recaptcha, se prende a funzionare poi inserisco pure quello e lo formatto un po' meglio :D

http://www.erick-simionato.it/joomla/index.php/contatti

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Apr 2016, 13:22:30 »
Temo che hai sbagliato qualcosa nel produrre il form.

in Firma scarica il" form avanzato",installalo da restore e editalo inserendoci i tuoi indirizzi email oppure studialo per capire cosa non hai impostato sul tuo
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Blodoks

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Apr 2016, 14:26:52 »
Ok, ho provato ad aggiungere il form avanzato...

Editato e testato, funziona correttamente, la mail arriva ma una volta inserito nel template il risultato è come prima.
Per copiarlo, io vado su Chronoform, apro il form e dalla scheda "code" copio il codice.
Da componenti-gantry5 vado sulla scheda layout, seleziono un nuovo "custom HTML" e li copio il codice.

Questo processo è corretto?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Apr 2016, 14:31:22 »
Ok, ho provato ad aggiungere il form avanzato...

Editato e testato, funziona correttamente, la mail arriva ma una volta inserito nel template il risultato è come prima.
Per copiarlo, io vado su Chronoform, apro il form e dalla scheda "code" copio il codice.
Da componenti-gantry5 vado sulla scheda layout, seleziono un nuovo "custom HTML" e li copio il codice.

Questo processo è corretto?

Assolutamente no, la tua è una mera poesia

P.S.
sicuro di aver provato quel form, di averlo scaricato ed installato?
Non che m'interssi, ma non credo...
« Ultima modifica: 07 Apr 2016, 14:41:33 da giusebos »

Offline Blodoks

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Apr 2016, 14:53:50 »

In che senso mera poesia? Nel senso che il processo corretto è differente o ti piace come scrivo?  ::)

Mi fa piacere che non mi credi, tuttavia ho fatto quanto scritto sopra, aperto chronoform, importato il file scaricato dal sito che mi hai indicato e via dicendo. Il form è stato testato tramite il pulsante "test form" e non mi ha dato problemi, come ho già scritto.

Ho fatto altri form in passato (inserendoli sempre tramite articolo) e non mi ricordo di aver avuto grossi problemi ma ora, tramite il Gantry5 l'effetto è questo e siccome non sono un esperto in materia, non riesco a trovare una causa...
« Ultima modifica: 07 Apr 2016, 14:55:43 da Blodoks »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Apr 2016, 15:02:14 »
quel copia incolla preso da una pagina del browser è solo una parte di ciò che ti serve, per questo non può funzionare, meglio che procedi inserendo gli elementi della scheda design.

per quanto riguarda il non crederti è che non ho ricevuto nessuna comunicazione di registrazione per il download del form, quindi mi chiedevo solo di quale form stessi parlando.....

Offline Blodoks

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Apr 2016, 15:05:22 »
Capito, in effetti ero già registrato da tempo, se non ricordo male Chronoform l'ho imparato ad usare proprio sul tuo sito ancora con joomla 2.5 :)

Più tardi vedo di riprovare, intanto grazie dei suggerimenti ;)

Offline Blodoks

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Apr 2016, 09:34:33 »
Riccomi! :)
Sono riuscito a sistemare il tutto, sostanzialmente prima avevo aperto una nuova pagina da gantry5 e dentro la pagina cercavo di inserire il form come un elemento "custom HTML".
Adesso, la voce di menu si collega direttamente al form e (senza cambiare nulla in esso) sta funzionando.

Grazie del supporto!  ;D

Web Design Bolzano Kreatif