Back to top

Autore Topic: chronoforms v5 controllo campi uguali su tutti i campi del form  (Letto 4857 volte)

Offline confusoefelice

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ho costruito un form per l'inserimento delle formazioni nel sito di fantacalcio che sto costruendo e vorrei che gli utenti non possano inserire un giocatore già inserito quindi ho trovato qui da voi una guida che mi permette di fare ciò ma è fatta per una versione precedente di chronoforms. Nella guida viene spiegato di inserire la action Custom server side validation nell'area On Submit e di inserire nel campo Code un codice php che io adattato ho al mio caso e spero che vada bene

Codice: [Seleziona]
<?php

if ( $form->data['squadra'] != $form->data['porta'] != $form->data['titolare1'] != $form->data['titolare2'] != $form->data['titolare3'] != $form->data['titolare4'] != $form->data['titolare5'] != $form->data['titolare6'] != $form->data['titolare7'] != $form->data['titolare8'] != $form->data['titolare9'] != $form->data['titolare10'] != $form->data['ris_porta'] != $form->data['riserva1'] != $form->data['riserva2'] != $form->data['riserva3'] != $form->data['riserva4'] != $form->data['riserva5'] != $form->data['riserva6'] ) {

$form->validation_errors['squadra'] = "squadra gia inserita";

$form->validation_errors['porta'] = "porta gia inserita";
$form->validation_errors['titolare1'] = "giocatore gia inserito";
$form->validation_errors['titolare2'] = "giocatore gia inserito";
$form->validation_errors['titolare3'] = "giocatore gia inserito";
$form->validation_errors['titolare4'] = "giocatore gia inserito";
$form->validation_errors['titolare5'] = "giocatore gia inserito";
$form->validation_errors['titolare6'] = "giocatore gia inserito";
$form->validation_errors['titolare7'] = "giocatore gia inserito";
$form->validation_errors['titolare8'] = "giocatore gia inserito";
$form->validation_errors['titolare9'] = "giocatore gia inserito";
$form->validation_errors['titolare10'] = "giocatore gia inserito";
$form->validation_errors['ris_porta'] = "giocatore gia inserito";
$form->validation_errors['riserva1'] = "giocatore gia inserito";
$form->validation_errors['riserva2'] = "giocatore gia inserito";
$form->validation_errors['riserva3'] = "giocatore gia inserito";
$form->validation_errors['riserva4'] = "giocatore gia inserito";
$form->validation_errors['riserva5'] = "giocatore gia inserito";
$form->validation_errors['riserva6'] = "giocatore gia inserito";
      return 
false;
    }
?>

ma il problema è che in chronoforms v5 non c'è più la action Custom server side validation ma c'è server validation che non mi permette di inserire il codice php.

cosa devo fare ammesso che stia fando bene, se invece sto facendo una cavolata mi dite per favore come dovrei procedere per ottenere il controllo su tutti i campi?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:chronoforms v5 controllo campi uguali su tutti i campi del form
« Risposta #1 il: 07 Apr 2016, 18:43:15 »
guarda in firma che c'è una guida per chronoforms v5

chronoforms: impedire valori duplicati in un campo
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline confusoefelice

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Apr 2016, 21:14:51 »
scusa la mia ignoranza che è abbastanza elevata lo so, ma io vorrei che il controllo del campo uguale venga effettuato prima di inserire i dati nella tabella del DB, come accade per il campo vuoto che, mettendo required non permette l'inserimento nel DB. ho letto la guida ma se non ho capito male il controllo è sui dati nella tabella del DB.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Apr 2016, 21:21:34 »
non ho capito
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline confusoefelice

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Apr 2016, 21:30:05 »
scusami cerco di farmi capire, nel mio form ho cliccato su edit di ogni campo e ho messo required nella scheda validation; quando vado ad inserire i dati nel form se ne lascio uno vuoto, non mi fa inserire i dati nel DB e mi appare una scritta campo obbligatorio, non si può fare la stessa cosa con i campi uguali?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Apr 2016, 23:45:32 »
scusa ma continuo a non capire.

lascia perdere le validazioni, adesso non ci interessano.

fammi una breve descrizione di ciò che deve succedere nel momento che inserisco il nome di un giocatore che però in quella tabella esiste già.

Offline confusoefelice

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Apr 2016, 11:17:49 »
la tabella non mi interessa anche perchè è ancora vuota nel momento che un utente inserisce la formazione della sua squadra;

a me serve che, nel momento che un utente compila il form non possa inserire due volte lo stesso giocatore, per esempio:

SQUADRA        REAL AVENZA
PORTA        BUFFON
TITOLARE1    CHIELLINI
TITOLARE2    CHIELLINI
TITOLARE3    DAINELLI
TITOLARE4    POGBA
TITOLARE5    CANDREVA
TITOLARE6    GIACCHERINI
TITOLARE7    PERISIC
TITOLARE8    HIGUAIN
TITOLARE9    TONI
TITOLARE10    ICARDI
RIS PORTA    PERIN
RISERVA1    PALETTA
RISERVA2    DRAME
RISERVA3    ANDRESON
RISERVA4    SAPONARA
RISERVA5    DESTRO
RISERVA6    MACCARONE

Il giocatore chiellini è doppio quindi quando clicco su submit (nel mio caso invia formazion) si deve bloccare, non deve inserire i dati nella tabella e mi deve dire con un messaggio che quel campo è doppio. questo mi serve per tutti i 19 campi del form.

grazie e scusa se non ero riuscito a farmi capire

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Apr 2016, 11:32:17 »
Citazione
la tabella non mi interessa anche perchè è ancora vuota nel momento che un utente inserisce la formazione della sua squadra

Funziona proprio così, se la tabella è vuota al momento di premere invia, salva semplicemente, quindi se hai inserito il giocatore PIPPO questo viene salvato.
Se nuovamente viene scelto un giocatore con nome pippo, non sarà possibile salvare il form con tutto il suo contenuto, dovrai solo cambiare nome al giocatore

Offline confusoefelice

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Apr 2016, 12:41:51 »
se scrivo nel form come nell'esempio che ti ho fatto mi inserisce tutti i giocatori con il giocatore doppio (in questo caso chiellini) è questo che non voglio, come se lascio un campo vuoto mi dice campo obbligatorio.

per quanto riguarda la tabella dopo che ho inserito la squadra correttamente (senza giocatori doppi) se fra 1 minuto la reinserisco di nuovo cambiando solo l'ordine dei giocatori anche se sono gli stessi la inserisce e a me va bene così. io desidero solo che in fase di compilazione del form quando clicco invia formazione mi dica che c'è un campo doppio esattamente come fa per il campo vuoto.
« Ultima modifica: 08 Apr 2016, 12:44:07 da confusoefelice »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Apr 2016, 13:01:14 »
un nome un programma confuso e felice.....

si mi pari confuso, quella è la funzione, se il nome c'è devi procedere inserendo altro nome.

Offline confusoefelice

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Apr 2016, 14:41:08 »
adesso si che sono confuso e infelice, non ci capisco più niente, perdonami non vorrei essere scortese ma non capisco quello che mi dici e non so che devo fare.

Offline confusoefelice

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Apr 2016, 15:50:20 »
forse così riesco a farmi capire:

mi sono riletto la tua guida chronoforms: impedire valori duplicati in un campo
nel tuo form con un solo campo (tipologoa urbanistica) dopo aver inserito il dato premi inserisci e il dato si memorizza nella tabella
se dopo fai un altro inserimento con lo stesso dato viene scritto Nella tabella esiste già il nome inserito, io non voglio questo

nel mio form con 19 campi premo inserisci dopo averli compilati tutti e li memorizza nella tabella
se dopo faccio un altro inserimento con gli stessi dati nei 19 campi li memorizza tutti nella tabella quindi ho due inserimenti uguali e così mi va bene perche l'utente x può voler inserire due volte la stessa squadra,
quello che non voglio è che uno dei 19 campi sia uguale ad un altro e questo me lo deve dire prima di inserire i dati nella tabella (es attenzione titolare3 uguale a titolare7)

esmpio così non va bene giocatore bertolacci doppi nella solita squadra

COBRESAL Bologna Ambrosio Antonelli Ranocchia Benassi Bertolacci Sanmarco Bertolacci Belotti Salah Pinilla Genoa Dodo Murillo Duncan Allan Destro Jovetic

così invece va bene due squadre uguali ma nessun giocatore doppio nella solita squadra
VITORIAGUIMARAES Juventus Alex Zappacosta Digne    Khedira    Rincon Suso Tello Barnardeschi Cassano Mbakogu riserva    De Maio    Adnan Laxalt Sala Matri    Floccari
VITORIAGUIMARAES Juventus Alex Zappacosta Digne    Khedira    Rincon Suso Tello Barnardeschi Cassano Mbakogu riserva    De Maio    Adnan Laxalt Sala Matri    Floccari

Offline confusoefelice

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Apr 2016, 23:05:06 »
come mai non mi rispondi più? non sono stato scortese.
ho creato il mio primo sito con joomla leggendo tutto quello che era a mia disposizione senza scrivere 2000 post come fanno tanti e cel'ho fatta. ho scritto solo due post perchè non ho trovato niente che mi aiutasse, sempre con educazione e rispetto. capisco che non è facile gestire un neofita ma se non chiedo non imparo.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 09 Apr 2016, 19:29:30 »
Non ti rispondo perchè ho una vita, non vivo nel forum per fortuna ;)

Sinceramente non so come puoi risolvere, non conosco i meccanismi del fantacalcio e non ho idea di come funzioni, anche solo spiegarti cosa è un fuorigioco sarebbe per me un impresa ardua solo perchè il calcio non è la mia passione.

Detto questo però mi pare di ricordare che una volta c'era un estensione per fantacalcio che potrebbe evitarti questo stallo.

Offline confusoefelice

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 09 Apr 2016, 22:57:54 »
ti chiedo scusa pensavo di averti stressato troppo, cercherò di risolvere in qualche modo, nel caso ci riesca posterò la soluzione, grazie del tuo interessamento

Offline confusoefelice

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 11 Apr 2016, 13:24:33 »
forse ho trovato una soluzione però funziona al contrario, mi spiego meglio:

se edito uno dei campi textbox del form, nella scheda validation c'è il campo confirm che ha questa istruzione (Used to validate the value of this field against the value of another, enter the other field's ID), allora ho provato ad inserire nel confirm del campo textbox titolare2 l'ID del campo precedente e cioè titolare1; ho provato il form e succede che, se i dati inserirti nei due campi (titolare 1 e titolare2 ) sono diversi blocca l'inserimento dei dati nel DB e compare una nuvoletta con scritto uguale a titolre2, se invece i dati inserirti nei due campi (titolare 1 e titolare2 ) sono uguali inserisce i dati nel DB. a me servirebbe il contrario, è possibile? 

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 11 Apr 2016, 14:15:59 »
non credo, il campo confirm serve per confermare una password o un indirizzo email o qualsiasi altra cosa vada confermata

Web Design Bolzano Kreatif