Back to top

Autore Topic: realizzare menu all'interno degli articoli  (Letto 999 volte)

Offline Paperikat

• Appassionato
    • Mostra profilo
realizzare menu all'interno degli articoli
« il: 15 Apr 2016, 20:06:31 »
Buonasera,
chiedo un consiglio, sperando che qualcuno mi possa rispondere...

Necessito di creare dei menu all'interno degli articoli, mi spiego meglio: devo fare un sito con un menu principale e a parte, ad esempio, 100 menu diversi. Faccio un esempio pratico perchè non so nemmeno come spiegarmi...

Facciamo finta che devo creare un sito di musica e questo sito ha un menu principale con le voci musica anni 70|musica anni 80|musica anni 90 poi, ad esempio, il link musica anni 70 avrà un menu a discesa con le sotto voci con i nomi dei vari cantanti. E fin qui nulla di complesso, basta fare un semplice menu con le voci principali e le sotto voci, ma quello che mi serve è che sotto ad ogni cantate mi si apre il relativo articolo e in quello stesso articolo ci siano altrettante voci menu con ad esempio le voci biografia|discografia|curiosita.

Non so se mi sono spiegata bene...

Ho pensato ad un paio di soluzioni, ma non so se sono comode/utili a livello gestionale. La prima è l'uso del loadposition creando ogni volta un menù per ogni nome cantante con il rischio di creare anche mille menu e la cosa la vedo un pò grigia anche se più utile perchè cosi posso collegare ad ogni voce
biografia|discografia|curiosita un articolo. La seconda soluzione è creare un unico articolo e usare le ancore, ma temo che dilungando l'articolo stesso rallenti il caricamento visto che in previsione ci saranno anche lunghe gallerie di immagini.

Altre soluzioni non mi vengono in mente e chiedo a voi se per favore avete delle idee o magari usate questo tipo di gestione e come avete fatto.

Grazie a chi vorrà darmi una mano...
« Ultima modifica: 15 Apr 2016, 20:30:50 da Paperikat »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:realizzare menu all'interno degli articoli
« Risposta #1 il: 15 Apr 2016, 20:16:18 »
Ciao paperikat per favore togli i colori non si leggi nulla!! potresti fare cosi, se ho capito..., continuo con il tuo esempio..., voce di menu musica anni 70/nomecantante poi per ogni cantante crei un menu col suo nome e lo associ ad un modulo ed il modulo lo associ solo alla pagina del cantante, quindi verra visualizzato solo in quella pagina

Offline Paperikat

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Apr 2016, 20:33:43 »
Ciao paperikat per favore togli i colori non si leggi nulla!! potresti fare cosi, se ho capito..., continuo con il tuo esempio..., voce di menu musica anni 70/nomecantante poi per ogni cantante crei un menu col suo nome e lo associ ad un modulo ed il modulo lo associ solo alla pagina del cantante, quindi verra visualizzato solo in quella pagina

Sistemato i colori, non ho visto che era partito tutto rosa, scusa!

Come posso associare il modulo alla pagina del cantante? Mi sfugge questa opzione...in pratica mi stai dicendo di fare i famosi 100 menu tanti quanti sono i cantanti e farli vedere solo nella pagina che mi serve?

Non è la stessa cosa che ho opzionato io sopra? O forse è un metodo diverso?

Offline Paperikat

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Apr 2016, 20:37:52 »
Credo di aver capito cosa intendi, invece di usare il loadposition nell'articolo uso una posizone tipo sidebar e faccio apparire il menu solo dove serve.

Ma in questo modo non sfuggo lo stesso dal creare 100 menu, giusto?

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Apr 2016, 20:59:31 »
in effetti no! potresti realizzare la pagina cantante come categoria! ed inserire la biografia o altro come descrizione di categoria poi crei i vari articoli, discografia, curiosità,ecc.. da far apparire nella pagina "categoria/cantante" in visualizzazione blog. In alternativa  vedi sulla JED dovrebbe eserci qualcosa di specifico tra i componenti di directory

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Apr 2016, 22:13:44 »
ci ho pensoto solo ora, potresti usare anche un singolo articolo e il pagebreak impostandolo con i tab, se vuoi qualche "caratteristica" in piu rispetto a quello di default io con questo plugin mi sono trovato bene http://extensions.joomla.org/extension/pagebreakmyjspace

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 16 Apr 2016, 13:25:07 »
Ciao,
oppure potresti usare il modulo elenco articoli con il loadposition nell'articolo principale, tutti gli altri li metti in una categoria relativa a quell'articolo e il modulo pubblica il titolo senza fare un modulo menù ogni volta.

Web Design Bolzano Kreatif