Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Assenza della finestra "immagini e link" e "tag"  (Letto 1374 volte)

Offline bazooso

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno, sul mio sito, aggiornato alla ultima release di Joomla, nell'editor degli articoli non ho la finestrella "immagini e link" che mi permette di gestire le immagini di anteprima.
Non riesco a capire se è un limite del template che uso o se è un errore nel mio beck-end. Su altri siti che gestisco anche con versioni meno recenti del cms questa tab è invece presente.
Oltre a quella manca anche dal menù Componenti la voce "Tag". Se la cerco via url però me la trova.
Qualcuno ha dei suggerimenti? Grazie a tutti
« Ultima modifica: 20 Apr 2016, 11:25:23 da bazooso »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Assenza della finestra "immagini e link" e "tag"
« Risposta #1 il: 19 Apr 2016, 18:03:43 »
Controllare in Gestione estensioni --> Database se la versione dello schema del database risulta correttamente allineata.
Controllare in Gestione estensioni --> Esplora se sono presenti eventuali nuove estensioni da installare (dopo aver lanciato il tasto "Esplora" in alto a sinistra).

Offline bazooso

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Apr 2016, 19:10:57 »
Grazie. In effetti il db non era allineato e c'erano delle nuove estensioni da installare.
Ho scoperto però che in Opzioni - Articoli - Layout e modifica, la voce "Immagini e link" era disabilitata. Quindi questa è risolta.
Rimane in sospeso la questione della voce TAG non presente nella lista voci del menù Componenti.

Offline bazooso

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Apr 2016, 11:24:54 »
Ho risolto anche il problema della voce tag che era sparita dal menù Componenti.
Questa la soluzione, presa da un altro post di questo forum:0) Fare un backup del proprio database
1) Accedere con phpmyadmin al database ed eliminare la riga relativa a com_tags nella tabella #_extensions.
2) Da pannello Joomla Sistema -> Pulisci cache (selezionare tutto e premere elimina) e poi Sistema -> Elimina cache scaduta (elimina).
3) Andare in Estensioni -> Gestione Estensioni -> Esplora e premere il tasto Esplora in alto. Vedrete comparire il componente Tags. Basterà selezionarlo e premere installa. A questo punto il componente Tags apparirà tra i vostri componenti.
Questa procedura non cancellerà i tag che avete già assegnato.
« Ultima modifica: 20 Apr 2016, 11:27:49 da bazooso »

Web Design Bolzano Kreatif